Un nuovo numero 9 che faccia sognare i tifosi, che arrivi con un curriculum di alto livello e acquistato ad una somma altissima. Finalmente i tifosi Gunners hanno realizzato uno dei loro sogni, o forse è meglio dire, ossessioni. A distanza di 18 anni dallo sbarco di un attaccante francese che avrebbe poi fatto la storia dell’Arsenal, Thierry Henry, è ufficiale l’acquisto di Alexandre Lacazette per la squadra londinese.
L’ex-Lione è stato inseguito quasi per anni da Arsene Wenger, manager dei Gunners mai troppo avvezzo agli acquisti onerosi, e alla fine, proprio quando sembrava a un passo dall’Atletico Madrid, complice il blocco del mercato per i Colchoneros, è sbarcato nella perfida albione, quasi da salvatore della patria, tanto che i tifosi inglesi ormai da giorni stanno tempestando le bacheche di tutti i social dell’Arsenal al grido dell’hashtag #AnnounceLacazette.
E alla fine, dopo una serie di interminabili voci, l’annuncio è arrivato. Il bomber francese è stato acquistato per circa 54 milioni di euro, più 4 di bonus (record per l’Arsenal, che aveva speso solo un milione in meno per assicurarsi le prestazioni di Ozil nel 2013), e ha firmato un contratto quinquennale con i Gunners.
IL PROFILO
Lacazette è un attaccante moderno, molto prolifico (dalla stagione 2013-14 ha la media di 0,74 gol per 90 minuti, il più giovane della top ten dopo Harry Kane), bravissimo a giocare con la squadra per via delle sue origini (da ala sinistra, proprio come Henry), devastante a campo aperto ma anche molto agile nello stretto.
Pur non avendo esattamente il fisico del centravanti d’area di rigore (175 cm) è abbastanza bravo nei duelli aerei, e nei duelli con gli avversari anche più alti e pesanti di lui, e molte volte ha comandato il fronte offensivo del Lione come unica punta in un 4-3-3 o in un 4-2-3-1.
Di sicuro è in questa posizione che Wenger vorrà sfruttarlo, anche se questo potrebbe decretare il definitivo tramonto dell’altro francese dell’Arsenal, Olivier Giroud, che già nella scorsa stagione è stato preferito ad Alexis Sanchez, a sua svolta spostato da ala sinistra a falso centravanti.
Redazione
Tutti i post di RedazionePost correlati
Calciomercato Juventus: offerta Bayern Monaco per Vlahovic
Premier League 2022-23, verdetti: chi in Champions, Europa e Conference League e le retrocesse
Ultime news
- Video Gol Highlights Manchester City-Manchester United 2-1: Sintesi 3-6-2023
- Napoli-Sampdoria, Spalletti: “Vado via perché non sarò in grado di dare altre gioie ai tifosi. Ringrazio tutti, Napoli va vissuta”
- Gp Spagna: pole per Verstappen, Sainz secondo. Delusioni Leclerc e Perez. Norris sorprendente terzo.
- Milan-Verona, Dichiarazioni pre-partita Pioli: “Servono giocatori forti”
- Zilliacus vuole comprare l’Inter