Tennis Roland Garros 2017 Maschile: Wawrinka è l’ultimo ostacolo di Nadal verso la decima

Continua la caccia alla decima per Rafael Nadal a Parigi, dove accede alla finalissima grazie al successo sul giovane austriaco Dominic Thiem.

Il maiorchino prosegue nel suo percorso fin qui perfetto, senza set persi per strada e senza maratone sulle gambe, arrivando decisamente riposato all’atto conclusivo del torneo.

Nulla ha potuto il classe ’93 e testa di serie numero 6, che dopo aver dominato uno spento Djokovic nei quarti di finale, ha ceduto nettamente un po’ alla pressione delle aspettative e un po’ alla naturalezza ed efficacia con cui Rafa gioca su questi campi, uscendo dal torneo con un sonoro score finale.

L’austriaco che aveva recentemente battuto Rafa nei quarti di finale del torneo di Roma, ha provato a partire con il piede sull’acceleratore, spingendo da fondo alla costante ricerca del vincente.

Ma come detto, la tensione ha giocato un brutto scherzo e gli errori hanno cominciato a fioccare in numero sempre più alto.

Dall’altra parte Rafa ha invece, gestito il match con più freddezza e regolarità, cercando di costringere Thiem a giocare sempre un colpo in più, fino all’errore non forzato.

Domenica Rafa, ad un passo da un’incredibile impresa, troverà Stanislas Wawrinka, campione qui a Parigi una volta, nel 2015.

Lo svizzero ha vinto una estenuante maratona contro il numero uno del mondo e finalista uscente, Andy Murray che ha finito per cedere di schianto sotto i colpi potenti, a tratti devastanti, di Stan.

Il passivo poteva essere più pesante nei confronti di Murray, dato che Wawrinka ha sprecato diverse chance anche nei parziali persi, e sebbene lo scozzese abbia a tratti ritrovato sprazzi di ottimo tennis, è sempre stato Stan a decidere lo scambio con la profondità e la dirompenza dei suoi colpi.

Lo svizzero andrà così alla caccia del quarto titolo dello slam, dopo i successi a Melbourne nel 2014, proprio contro Rafa, a Parigi nel 2015 e a New York lo scorso anno, con uno score invidiabile di tre successi su tre finali disputate.

Sarà lui quindi l’ultimo ostacolo per Rafa verso la conquista di uno storico traguardo, non solo vincere per 10 volte lo stesso torneo, impresa incredibile già raggiunta quest’anno a Montecarlo e a Barcellona, ma trionfare 10 volte in un torneo dello slam, nel giardino rosso di casa sua.

RISULTATI SEMIFINALI ROLAND GARROS 2017 MASCHILE:

[3] S.Wawrinka b. [1] A.Murray 6-7(6) 6-3 5-7 7-6(3) 6-1
[4] R.Nadal b. [6] D.Thiem 6-3 6-4 6-0