Tennis Roland Garros 2017 Maschile: impresa di Carreno, fuori Raonic, avanti Nadal, Djokovic e Thiem

Si è allineata ai quarti di finale la parte bassa del tabellone maschile, senza grosse sorprese e con i grandi favoriti ancora presenti nel main draw.

Passeggia senza alcun problema lo spagnolo e nove volte vincitore del torneo, Rafael Nadal, che, dopo aver compiuto venerdì trentuno anni, ha spazzato via il connazionale Roberto Bautista Agut in 3 rapidi set.

Il maiorchino si è rivelato davvero troppo più forte del regolare e generoso Bautista, che proprio non ha le armi nel suo gioco per far male a Nadal, cedendo sempre nello scambio prolungato da fondocampo.

Nel prossimo turno, nuovo derby per Rafa, questa volta contro Pablo Carreno Busta, che supera per la prima volta un top 10 e, sempre per la prima volta, raggiunge i quarti di finale di un torneo dello slam.

Lo spagnolo, che fin qui sta giocando la migliore stagione della carriera, ha superato al termine di cinque lunghi e logoranti set il canadese Milos Raonic,testa di serie numero 5, ma non completamente a suo agio sulla terra rossa.

Carreno, che dalla prossima settimana sarà almeno 17, suo best ranking, sfiderà così, in un quarto da sogno, l’amico e idolo Rafael Nadal, e comunque andrà, non potrà che essere fiero e soddisfatto del suo torneo.

Nell’ultimo quarto del tabellone, passeggia anche Dominic Thiem, che travolge in 3 comodi set l’argentino Zeballos che nel turno precedente, aveva approfittato del ritiro di David Goffin.

 

Troppo più forte il classe ’93 austriaco che torna nei quarti di Parigi, un anno dopo la sorprendente semifinale persa contro Novak Djokovic.

E sarà proprio il serbo, campione uscente, l’avversario di quarti di finale. L’ex numero uno del mondo, fatica solo nel set d’apertura contro un altro spagnolo ancora, Ramos Vinolas, finalista quest’anno a Montecarlo.

Ma dopo aver conquistato il parziale al tie break, Nole non si guarda più indietro e travolge l’avversario, complice anche un suo calo fisico.

Nei quarti sfida di lusso contro Thiem, in un match che promette equilibrio e scintille tra uno dei campioni più grandi degli ultimi anni e una delle promesse migliori, già piacevole realtà.

RISULTATI OTTAVI DI FINALE ROLAND GARROS 2017 MASCHILE:

[20] P.Carreno Busta b. [5] M.Raonic 4-6 7-6(2) 6-7(6) 6-4 8-6
[4] R.Nadal b. [17] R.Bautista Agut 6-1 6-2 6-2
[6] D.Thiem b. H.Zeballos 6-1 6-3 6-1
[2] N.Djokovic b. [19] A.Ramos Vinolas 7-6(5) 6-1 6-3