Tennis, Laver Cup 2017: Federer e Nadal brillano e vincono anche in uno storico doppio, Team Europa avanti 9-3 dopo due giornate

E’ la giornata che tutti attendevano dall’inizio del torneo, se non da prima, da quando il Team Europa ha reso noti i nomi dei suoi componenti e sono saltati agli occhi di tutti quelli di Rafael Nadal e Roger Federer, primi due giocatori del mondo e pezzi viventi di storia del tennis.

Il desiderio dei tifosi era che i due potessero giocare il doppio insieme, e così sarà, questa sera, nella sessione serale della Laver Cup, opposti a Sam Querrey e Jack Sock per il Team World.

Ma nel pomeriggio i due campioni sono scesi in campo anche in singolare ed entrambi hanno portato a casa la vittoria che, in questa seconda giornata del sabato, valeva ben due punti.

Grazie a loro, il Team Europa capitanato da Bjorn Borg allunga ulteriormente sul punteggio di 7-1 e si avvicina alla conquista del titolo mancando solo 6 punti da ottenere.

Il primo a scendere in campo è stato Roger Federer che faceva, così come il suo avversario Sam Querrey, il suo esordio assoluto nella competizione.

Un match senza storie che lo svizzero ha dominato dall’inizio alla fine su una superificie, molto veloce, che è sembrata adattarsi alla perfezione al gioco vario ed offensivo del vincitore di Melbourne e Wimbledon quest’anno.

Nel secondo incontro, il numero uno del mondo e recente trionfatore a New York, Rafael Nadal è tornato in campo dopo la sconfitta in doppio di ieri sera con Berdych, e ha superato un altro statunitense, Jack Sock , battuto al super tiebreak dopo essersi fatto recuperare un break di vantaggio nel secondo parziale.

Lo spagnolo si è comunque imposto per 11-9 consegnando un altro successo ed altri due punti al suo team.

Nella sessione serale il Team World ha provato a riaprire i giochi con il successo di Nick Kyrgios sul ceco Tomas Berdych in un match conclusosi al long tie break decisivo.

L’australiano ha rimontato un set di svantaggio conquistando il secondo parziale al tie break prima di prevalere nel testa a testa finale.

Purtroppo per John McEnroe ed il suo Team World, nell’ultimo incontro di giornata Rafael Nadal e Roger Federer hanno disputato insieme uno storico doppio, riuscendo ad imporsi anche in questo caso nel tie break a 10 decisivo sugli statunitensi Sock e Querrey.

RISULTATI SECONDA GIORNATA LAVER CUP

SESSIONE DIURNA

R.Federer (Europa) b. S.Querrey (Mondo) 6-4 6-2

R.Nadal (Europa) b. J.Sock (Mondo) 6-3 3-6 11-9

SESSIONE SERALE

 N.Kyrgios (Mondo) b. T.Berdych (Europa) 4-6 7-6(4) 10-6

R.Nadal/R.Federer (Europa) b. J.Sock/S.Querrey (Mondo) 6-4 1-6 10-5