Tennis ATP e WTA: Federer-Zverev per il titolo ad Halle, Kvitova in finale a Birmingham

Continua la stagione su erba e nella giornata di sabato si sono delineate le finali dei quattro tornei in corso.

ATP HALLE

Torna in finale in Germania nel suo “torneo di casa” l’otto volte vincitore di Halle Roger Federer grazie al successo in due set contro il russo Khachanov.

Una partita non semplice soprattutto per la violenza e la pesantezza della palla del russo che ha creato qualche grattacapo al campione svizzero, anche se il punteggio poteva essere più netto.

Domani caccia al nono titolo nella centoquarantesima finale in carriera contro il beniamino di casa Alexander Zvererv che vince il secondo match in rimonta della settima superando il francese Gasquet e tornando nell’atto conclusivo un anno dopo la sconfitta a sorpresa contro Mayer.

I due lo scorso anno si affrontarono sugli stessi campi a livello di semifinale e a trionfare fu il giovane tedesco, ma la versione 2017 di Federer non può non far ritenere l’elvetico il favorito.

ATP LONDRA

Torna in finale 5 anni dopo il successo nell’edizione 2012 del Queen’s il croato Marin Cilic che supera in 3 set il recente campione di S-Hertogenbosch Gilles Muller.

Una partita fatta di pochi scambi con entrambi intenzionati a prendere campo fin dal servizio per dominare lo scambio, ma nel terzo parziale il croato è stato perfetto, senza concedere nulla all’avversario.

Domani troverà dall’altra parte della rete lo spagnolo Feliciano Lopez che ha superato Dimitrov in 3 set in un match condizionato dalla pioggia.

Per lo spagnolo si tratta della seconda finale consecutiva dopo quella raggiunta la scorsa settimana a Stoccarda.

WTA BIRMINGHAM

È durato meno di mezz’ora il derby ceco tra Petra Kvitova e Lucie Safarova con la prima, due volte vincitrice di Wimbledon, che aveva vinto nove volte su nove nei precedenti.

Ed oggi ha fatto 10 grazie al ritiro dell’amica-avversaria costretta ad abbandonare il campo dopo solo un set a causa delle lunghe ed estenuanti maratone che l’hanno vista protagonista questa settimana.

Domani Kvitova sfiderà Ashleigh Barty che invece approda per la prima volta in carriera in una finale di un torneo Premier grazie al successo a sorpresa sulla spagnola Garbine Muguruza.

WTA MAIORCA

Non riesce la difesa del titolo alla francese Garcia, che nella riedizione della finale dello scorso anno, esce sconfitta contro la lettone Anastasia Sevastova.

Nell’atto conclusivo la numero due del seeding sfiderà la tedesca Julia Goerges che ha letteralmente spazzato via la giovanissima statunitense CiCi Bellis concedendole solo due giochi e mostrando ancora una volta questa settimana, una notevole condizione e un’ottima performance.