Tennis, ATP: impresa Kyrgios ad Acapulco, supera Nadal al tie break del terzo
La terza giornata dell’ATP 500 di Acapulco regala la grande sorpresa del torneo, l’uscita di scena, al secondo turno, del numero due del mondo e primo favorito del seeding Rafael Nadal sconfitto da un impressionante Nick Kyrgios.
Tre ore di autentica battaglia sotto il caldo umido della notte messicana che hanno visto Kyrgios, sprofondato in classifica alla posizione numero 72 ma con l’aurea del predestinato ormai da anni, rimontare un set di svantaggio prima di imporsi in un emozionante tie break decisivo.

Dopo aver ceduto per 6-3 il primo set con protagonista l’unico break dell’intero incontro, il ventitreenne australiano ha fatto suo il secondo parziale al tie break iniziando ad entrare con sempre più convinzione e cattiveria all’interno del match.
Nel terzo, nonostante qualche difficoltà in più da parte di Kyrgios a tenere i turni di servizio (5 palle break annullate contro le 0 offerete da Nadal), l’australiano è riuscito a trascinare l’esito dell’incontro al tie break decisivo.
Qui, dopo essersi trovato ancora una volta sotto per 3-6, Kyrgios ha annullato con esuberanza e coraggio tre match point consecutivi prima di guadagnarsi il primo in suo favore, sfruttato subito con la grinta ed il cinismo del campione.
Per Kyrgios non si tratta del primo successo contro Nadal contro il quale aveva già vinto a Wimbledon 5 anni fa e a Cincinnati due stagioni fa, ma ha tutte le carte in regola per poter essere un punto di svolta nella sua carriera fin qui condizionata dal suo “caratteraccio”.
Questa sera, per la fatidica prova del nove, l’australiano se la vedrà contro un altro campione slam, Stan Wawrinka che, dopo lunghi mesi di inattività e di fatica per ritrovare la giusta condizione sembra finalmente sulla strada giusta per il pieno recupero ed il test contro Kyrgios sarà senz’altro interessante per entrambi.
Negli altri incontri di giornata, successo in due set, quasi all’una di notte per Alexander Zverev, secondo favorito del seeding, contro il veterano, ormai agli ultimi tornei della carriera, David Ferrer mentre escono di scena il numero quattro Diego Schwartzman, sconfitto dal britannico Cameron Norrie, ed il numero sei Frances Tiafoe eliminato dal connazionale Mackenzie McDonald.
Redazione
Tutti i post di RedazionePost correlati
Tennis, Sinner vince a Montpellier il settimo titolo in carriera
Australian Open, Djokovic conquista il ventiduesimo slam e aggancia Nadal
Australian Open: Djokovic-Tsitsipas e Rybakina-Sabalenka le finali. Urgesi tinge d’azzurro il cielo australiano
Ultime news
- Calendario MotoGP 2023: Date e Orari Gran Premi in Diretta TV su Sky e TV8
- Inter-Juventus 0-1, voti e pagelle: si rivede solidità difensiva, ancora però tanto spreco
- Italia, out Provedel e Dimarco: Mancini convoca Carnesecchi e Emerson
- Dove vedere Italia-Inghilterra in diretta TV, Streaming e Probabili Formazioni 23-03-2023
- Inter-Juventus 0-1, dichiarazioni post-partita Simone Inzaghi
Da non perdere







