Tennis, ATP Finals Londra 2019: Tsitsipas è il secondo semifinalista, incredibile rimonta di Nadal

Stefanos Tsitsipas è il secondo semifinalista delle ATP Finals di Londra 2019 ma dovrà attendere i risultati di venerdì per conoscere se chiuderà primo o secondo nel suo girone pur avendo tutto il proprio destino nelle sue mani.

Il tennista greco, dopo aver battuto per la prima volta in carriera, al sesto tentativo, il russo Daniil Medvedev nel match inaugurale, ha ottenuto il quarto successo consecutivo ai danni di Alexander Zverev nella sessione serale della giornata di ieri.

(Fonte: Profilo Twitter Ufficiale ATP Tour)

Tsitsipas, dopo l’eccellente prova del giorno inaugurale del suo girone, per lui esordio assoluto nel Master di fine anno, ha ulteriormente convinto anche ieri sera con una prestazione perfetta dall’inizio alla fine, dominante sotto tutti i punti di vista e terminata agevolmente, in due set, cedendo appena cinque giochi.

Precedentemente, nella sessione diurna, Rafael Nadal, sconfitto in due set il primo giorno dal campione uscente Zverev, si è ritrovata ad un passo dal baratro prima di mettere a segno un’incredibile rimonta contro il russo Daniil Medvedev, sconfitto per la terza volta su tre confronti diretti quest’anno contro lo spagnolo.

(Fonte: Profilo Twitter Ufficiale ATP Tour)

Dopo le finali di Montreal e di New York, Nadal si è ripetuto contro il russo anche a Londra dopo aver rimontato uno svantaggio di 1-5 nel terzo e decisivo set, salvando pure un match point nel settimo game, e trionfando poi al tie break, in una delle vittorie più incredibili della sua immensa carriera.

Per quanto riguarda il secondo semifinalista e la definizione di primo e secondo posto del girone, tutto è rimandato alla giornata conclusiva dei round robin, ovvero quella di domani, con Tsitsipas già certo di tornare in campo anche sabato per le semifinali e con gli altri tre tutti comunque ancora in corsa per strappare l’altro posto disponibile.

L’unico padrone del proprio destino è il campione uscente Alexander Zverev che, in caso di vittoria contro Medvedev, indipendentemente dall’altro risultato, sarà il secondo semifinalista mentre Nadal deve vincere e sperare che il tedesco non faccia altrettanto con il russo, invece, più defilato, che deve fare il suo primo punto in due set augurandosi poi che Tsitsipas finisca imbattuto.

Qui di seguito tutti i possibili scenari:

(Fonte: Profilo Twitter Ufficiale George Bellshaw)