Tennis, ATP: Federer trionfa ancora a Basilea, Anderson conquista Vienna e le ATP Finals

Nuova settimana del circuito ATP che va in archivio con alcune notizie decisamente interessanti dal ritorno al successo di Roger Federer alla conquista delle ATP Finals per Kevin Anderson

ATP BASILEA

Trionfa per la nona volta in carriera alla quattordicesima finale nella sua Basilea, il padrone di casa Roger Federer che torna al successo dopo più di quattro mesi.

(Fonte: Profilo Twitter Ufficiale ATP Tour)

Il tennista svizzero conquista il titolo al termine di una settimana complicata e poco brillante da un punto di vista qualitativo ma, complice anche un tabellone abbordabile, soddisfacente in termini di risultato finale.

Federer ha trionfato per la nona volta in seguito al successo in finale sul qualificato romeno Marius Copil autore, invece, di una settimana da urlo iniziato ben più di 7 giorni prima.

Il tennista romeno, che nel corso del torneo aveva sorpreso prima Cilic e poi Zverev, ha lottato fin quanto ha potuto scappando avanti di un break in entrambi i parziali ma facendosi poi prontamente recuperare cedendo nelle fasi salienti.

Troppa abitudine in più a gestire certe situazioni per lo svizzero che a Basilea ha centrato il successo numero 99 della sua incredibile carriera contro un avversario che, invece, andava alla caccia del primo sigillo.

Dopo Melbourne. Rotterdam e Stoccarda, per Federer arriva il quarto titolo stagionale e, a differenza di quanto annunciato da lui stesso in precedenza, sarà regolarmente al via anche questa settimana a Parigi per provare a ritrovare ulteriore fiducia in vista delle ATP Finals di Londra.

ATP VIENNA

Ha staccato il suo biglietto proprio per le Finals di Londra, per la prima volta in carriera, Kevin Anderson che nell’ATP 500 di Vienna ha trionfato grazie al successo finale su Kei Nishikori.

(Fonte: Profilo Twitter Ufficiale Kevin Anderson)

Il sudafricano, finalista quest’anno a Wimbledon, ha conquistato il match in due set soffrendo più nel secondo, chiuso al tie break, ma comunque costantemente in controllo.

Per Anderson si tratta del primo titolo di questo livello in carriera, il secondo successo della stagione ed il nono del carriera, probabilmente il più dolce perché quello che lo renderà protagonista di uno degli eventi più attesi, il Master di fine anno.