Serie A, squalificati 22° giornata: fermato Bernardeschi

Il Giudice Sportivo ha deciso di squalificare per una giornata Federico Bernardeschi e Davide Astori della Fiorentina, Federico Viviani e Emil Krafht del Bologna, Edoardo Goldaniga, Giancarlo Gonzalez e Robin Quaison del Palermo, e Fabrizio Cacciatore del Chievo Verona

La 22° giornata di Serie A ha regalato la riapertura della corsa alla salvezza e, soprattutto, fatto allungare il distacco della capolista dalle inseguitrici. Potrebbe quindi essere stato un turno decisivo il 3° del girone di ritorno. 

Nel frattempo, il Giudice Sportivo, Gerardo Mastrandea, coadiuvato da Stefania Ginesio e da Eugenio Tenneriello, rappresentante dell’Associazione Italiana Arbitri, cioè l’AIA, ha ufficializzato le proprie decisioni sugli squalificati della 22° giornata di Serie A.

Sarà piena emergenza per tre squadre, in realtà. Infatti, la Fiorentina dovrà fare a meno di Federico Bernardeschi e Davide Astori. Il primo era stato espulso nella partita contro il Genoa, mentre il secondo ha raggiunto la quota massima di ammonizioni da diffidato. Entrambi, però, salteranno la gara contro la Roma di martedì sera.

Anche il Bologna dovrà fare a meno di due giocatori, Federico Viviani e Emil Krafth, entrambi espulsi contro il Cagliari ed indisponibili contro il Napoli nell’anticipo del sabato. 

L’altra squadra in emergenza è il Palermo, che dovrà disputare lo scontro diretto contro il Crotone senza Edoardo Goldaniga, espulso proprio contro i partenopei, e Giancarlo Gonzalez, precedentemente diffidato. Out anche Robin Quaison, ma è stato ceduto al Mainz

L’ultimo giocatore ad essere stato fermato per un turno è Fabrizio Cacciatore del Chievo Verona, che salterà la sfida contro l’Udinese

Infine, la Roma è stata multata con un’ammenda pari a 2 mila e 500 euro, a causa dei petardi e dei fumogeni fatti esplodere durante la partita contro la Sampdoria da parte dei propri tifosi. 

Ecco il comunicato ufficiale: 

CALCIATORI ESPULSI

SQUALIFICA PER UNA GIORNATA EFFETTIVA DI GARA ED AMMONIZIONE

VIVIANI Federico (Bologna): per comportamento scorretto nei confronti di un avversario (Seconda sanzione); per essersi reso responsabile di un fallo grave di giuoco.

SQUALIFICA PER UNA GIORNATA EFFETTIVA DI GARA

BERNARDESCHI Federico (Fiorentina): per avere volontariamente colpito il pallone con le mani, impedendo la segnatura di una rete.

GOLDANIGA Edoardo (Palermo): per essersi reso responsabile di un fallo grave di giuoco.

KRAFTH Emil Henry (Bologna): per avere commesso un intervento falloso su un avversario in possesso di una chiara occasione da rete.

CALCIATORI NON ESPULSI

SQUALIFICA PER UNA GIORNATA EFFETTIVA DI GARA

ASTORI Davide (Fiorentina): per comportamento scorretto nei confronti di un avversario; già diffidato (Quinta sanzione).

CACCIATORE Fabrizio (Chievo Verona): per proteste nei confronti degli Ufficiali di gara; già diffidato (Quinta sanzione).

GONZALEZ CASTRO Giancarlo (Palermo): per comportamento non regolamentare in campo; già diffidato (Quinta sanzione).

QUAISON Robin Kwamina (Palermo): per comportamento scorretto nei confronti di un avversario; già diffidato (Quinta sanzione).

Benito Letizia

Informazioni sull'autore
Direttore di Stadiosport. Giornalista Pubblicista, Laureato in Lettere Moderne e Filologia Moderna presso l’Università Federico II di Napoli. "Il calcio è vita".
Tutti i post di Benito Letizia