5 maggio 2013: in quel di Catanzaro, l’Avellino vinse 1-0 grazie ad una rete di Zigoni e riconquistò la Serie B.
Quattro anni dopo, quella partita è ancora sotto osservazione: a maggio, il presidente degli irpini, Walter Taccone, era stato interrogato in merito ad una presunta combine tra le due società, che avrebbero dovuto pareggiare. Adesso la palla è passata alla giustizia sportiva, e, qualora si scoprisse che la combine c’era stata davvero, le due società rischierebbero la retrocessione: i calabresi in D e i campani in C.
Ma se la partita non andò come previsto, chi non rispettò i patti? Probabilmente gli irpini, che vinsero, mentre i giallorossi non si impegnarono per cercare il gol e, anzi, ne sbagliarono alcuni volontariamente. Ci fu un ripensamento? Non è detto, ma la cosa certa è che la società campana avrebbe dovuto denunciare i fatti. Nel frattempo, il Catanzaro ha rottamato tutta la vecchia società, compreso il presidente Giuseppe Cosentino, affidandosi a proprietari nuovi. Taccone, dal canto suo, ha tranquillizzato la piazza sostenendo che non vi saranno conseguenze.
Ma le conseguenze rischiano di esservi, visto che l’Avellino non denunciò nulla e la combine potrebbe essere saltata non tanto per merito della società quanto per merito di un singolo. E allora si rischierebbe di vedere i biancoverdi finire in C per responsabilità diretta, essendo i presidenti i soggetti indagati, e a beneficiarne sarebbe l’ultima delle retrocesse di questa stagione, il Trapani.
Per gli irpini è un momento nero: usciti quasi indenni da un’altra inchiesta, quella relativa ad un altro caso di combine, ora rischiano di subire nuove e più gravi sanzioni.
Ludovico Maiorana
Informazioni sull'autore
Post correlati
Video Gol Highlights Reggina-Cagliari 0-4: sintesi 18-03-2023
Serie B, risultati 30° giornata 18-03-2023: il Frosinone cade ancora in casa, svolta per il Cosenza. Genoa corsaro a Brescia, lombardi sempre più disperati
Video Gol Highlights Palermo-Modena 5-2: sintesi 17-03-2023
Ultime news
- Mondo del giornalismo in lutto: morto Gianni Minà
- Qualificazioni Europei 2024, 2° giornata: azzurri ok a Malta, ma senza convincere. Tonfi esterni di Danimarca e Spagna, punto storico per Andorra
- Volley, Chieri regina in Challenge Cup. Novara e Perugia per difendere l’onore in Champions
- Dove vedere Juventus-Verona in diretta TV, streaming, probabili formazioni e orario 01/04/2023
- Dove vedere Bayern Monaco-Dortmund in diretta TV, Streaming e Probabili Formazioni 01-04-2023
Da non perdere




