Serie A 2017-2018, squalificati 12° giornata: fermati Freuler e Valoti

Il Giudice Sportivo ha deciso di squalificare per una giornata di campionato Freuler dell’Atalanta e Valoti del Verona 

Finalmente un po’ di riposo per i club italiani, che hanno dovuto affrontare un lunghissimo tour de force con otto partite nel giro di tre settimane. 

Nel frattempo, il Giudice Sportivo, Gerardo Mastrandea, coadiuvato da Stefania Ginesio e da Eugenio Tenneriello, rappresentante dell’Associazione Italiana Arbitri, cioè l’AIA, ha ufficializzato le proprie decisioni sugli squalificati della 12° giornata di Serie A.  

Un turno di squalifica per Remo Freuler dopo l’espulsione diretta ricevuta nella sfida tra Atalanta e Spal. Il centrocampista svizzero salterà la trasferta sul campo dell’Inter. L’altro squalificato è Mattia Valoti dell’Hellas Verona, che ha raggiunto il numero massimo di ammonizione da diffidato contro il Cagliari e non potrà giocare contro il Bologna. 

Addirittura sono 20 mila euro di multa per i bergamaschi, a causa del lancio di petardi, la cui deflagrazione ha colpito un fotografo con lacune schegge, durante la sfida contro i ferraresi, e 2 mila e 500 euro al Crotone per aver ritardato la sfida contro i felsinei. 

Ecco il comunicato ufficiale: 

Il Giudice sportivo,
premesso che in occasione delle gare disputate nel corso della dodicesima giornata andata sostenitori delle Società Atalanta, Bologna, Genoa, Internazionale, Napoli, Roma e Sampdoria hanno, in violazione della normativa di cui all’art. 12 comma 3 CGS, introdotto nell’impianto sportivo ed utilizzato esclusivamente nel proprio settore materiale pirotecnico di vario genere (petardi, fumogeni e bengala);
considerato che nei confronti delle Società di cui alla premessa ricorrono congiuntamente le circostanze di cui all’art. 13, comma 1. lett. a) b) ed e) CGS, con efficacia esimente,
delibera
di non adottare provvedimenti sanzionatori nei confronti delle Società di cui alla premessa in ordine al comportamento dei loro sostenitori.
************
Ammenda di € 20.000,00 con diffida : alla Soc. ATALANTA per avere suoi sostenitori, al 1° del primo tempo, lanciato un petardo nel recinto di giuoco che comportava a seguito della
deflagrazione il ferimento di un fotografo per alcune schegge, senza ulteriori conseguenze fisiche conosciute; recidiva; sanzione attenuata ex art. 14 n. 5 in relazione all’art. 13, comma 1 lettera b) CGS, per avere la Società concretamente operato con le Forze dell’Ordine a fini preventivi e di vigilanza.
Ammenda di € 2.500,00 : alla Soc. CROTONE per avere ingiustificatamente causato il ritardato inizio della gara di circa tre minuti.

CALCIATORI ESPULSI
SQUALIFICA PER UNA GIORNATA EFFETTIVA DI GARA
FREULER Remo (Atalanta): per essersi reso responsabile di un fallo grave di giuoco. 

CALCIATORI NON ESPULSI
SQUALIFICA PER UNA GIORNATA EFFETTIVA DI GARA
VALOTI Mattia (Hellas Verona): per comportamento scorretto nei confronti di un avversario; già diffidato (Quinta sanzione).

Benito Letizia

Informazioni sull'autore
Direttore di Stadiosport. Giornalista Pubblicista, Laureato in Lettere Moderne e Filologia Moderna presso l’Università Federico II di Napoli. "Il calcio è vita".
Tutti i post di Benito Letizia