Rosa canina integratore: pianta, proprietà, benefici, controindicazioni e guida alla scelta

La Natura si riconferma fonte inesauribile di ispirazione per i produttori di integratori naturali impegnati nel proporre aiuti per i piccoli disturbi e problemi di salute. Scopriamo la rosa canina come integratore!

Non è una novità che i super food, le erbe officinali e le spezie diventino protagonisti di integratori naturali destinati a gestire e risolvere i disturbi e i problemi lievi che attentano all’equilibrio generale del corpo.

Tra i rimedi naturali più apprezzati c’è senza dubbio la rosa canina, una pianta utilizzata per via delle sue proprietà sin dai tempi più antichi.

Rosa canina: pianta e origine

La rosa canina, conosciuta anche come rosa selvatica, è una pianta appartenente alla famiglia delle Rosaceae  e originaria delle regioni temperate dell’Europa, dell’Asia occidentale e dell’Africa settentrionale.

Cresce comunemente in climi temperati e in luoghi incontaminati come le colline, i boschi e le zone costiere sabbiose e può raggiungere un’altezza variabile da 1 a 5 metri e presenta fusti ramificati che sono ricoperti da spine acuminate.

La pianta rosa canina si caratterizza per i suoi fiori profumati di colore bianco o rosa pallido e per i suoi frutti arancioni o rossi, noti come bacche di rosa canina, ricchi di vitamina C e antiossidanti.

Le proprietà benefiche della rosa canina non sono una novità del nuovo millennio: le popolazioni antiche sfruttavano le sue proprietà terapeutiche per curare le problematiche più comuni (qualcuno ha attribuito alla rosa canina anche proprietà magiche).

Come e dove coltivare la rosa canina?

La rosa canina può essere messa a coltivazione, regalando splendidi fiori che impreziosiscono il paesaggio e frutti ricchi di vitamina C che possono essere utilizzati per preparare deliziose tisane o marmellate di rosa canina.

Prima di tutto occorre scegliere la varietà di rosa canina, ognuna caratterizzata da fiori e frutti leggermente diversi. È possibile optare per una varietà a fioritura singola o doppia, in base al gusto estetico personale. Inoltre, è importante selezionare una varietà adatta al clima e al terreno dell’area di destinazione, in modo da garantire una crescita sana e vigorosa.

Dopodiché si deve preparare il terreno. Essendo una pianta che predilige un terreno ben drenato e fertile, sarebbe meglio arricchire il terreno con compost prima di piantarla in modo da fornire alla pianta i nutrienti necessari per la sua crescita. Inoltre è necessario rimuovere eventuali erbacce e sassi che potrebbero ostacolare lo sviluppo delle radici.

A questo punto occorre scavare un foro abbastanza ampio per ospitare le radici, assicurandosi che la profondità sia adeguata; posizionare la pianta nel foro, cercando di mantenere le radici diritte e ben distribuite; coprire le radici con il terreno, premendo delicatamente intorno alla base della pianta per stabilizzarla.

Una volta piantata, la rosa selvatica richiede cure adeguate per garantire una crescita sana, dall’irrigazione regolare (ma non eccessiva) alla potatura all’inizio della primavera per favorire una fioritura rigogliosa alla potatura di formazione durante i primi anni di crescita per favorire una struttura più solida e armoniosa.

Rosa canina: Proprietà e benefici

Le bacche di rosa canina sono ricche di nutrienti e in particolare di vitamina C, vitamine del gruppo B, vitamina E, betacarotene, flavonoidi, acidi grassi essenziali, acidi organici e minerali come il ferro e il calcio. Ma quali sono i benefici della rosa canina?

  • Rinforzare il sistema immunitario – La rosa canina contiene vitamina C sufficiente a rafforzare il sistema immunitario, aiutando a prevenire e combattere le infezioni.
  • Antiossidante naturale – I  flavonoidi e la vitamina E hanno proprietà antiossidanti, che aiutano a contrastare i danni causati dai radicali liberi e a proteggere le cellule dai processi di invecchiamento e dall’azione dei radicali liberi.
  • Sostenere la salute delle articolazioni – La quantità di acidi grassi essenziali è sufficiente ad aiutare a ridurre l’infiammazione delle articolazioni e a migliorare la mobilità.
  • Promuovere la salute della pelle – Grazie al suo contenuto di vitamina C e antiossidanti, la rosa selvatica può contribuire a migliorare l’aspetto della pelle, ridurre le rughe e favorire la cicatrizzazione delle ferite.
  • Supportare la salute cardiaca – I composti antiossidanti sono dei toccasana anche per la salute cardiaca perché possono aiutare a proteggere il cuore dai danni causati dai radicali liberi e a ridurre il rischio di malattie cardiovascolari.
  • Allenta la tensione – La presenza di vitamina C aiuterebbe a migliorare l’umore nelle persone schiacciate dalla tensione nervosa. Questo ha portato verso l’utilizzo della rosa canina contro la depressione.

Integratori a base di rosa canina

Gli integratori sotto forma di capsule, polveri e olio estratto dai frutti di rosa canina propongono un modo conveniente e pratico per beneficiare delle proprietà della pianta.

Questi prodotti sono diventati sempre più popolari perché offrono una potente combinazione di nutrienti e composti bioattivi che possono migliorare il benessere generale, superando così le tempistiche di azione di un qualunque rimedio naturale a base di rosa canina.

Sono spesso usati come supporto per la salute generale, per rafforzare il sistema immunitario e per favorire il benessere della pelle e delle articolazioni.

Per quanto riguarda dosaggio e quando assumere la rosa canina, invece, bisognerebbe seguire le indicazioni del produttore e i consigli di un esperto.

Rosa canina: Controindicazioni

L’utilizzo di integratori a base di rosa selvatica è sicuro e non riserva effetti collaterali particolari, purché si rispettino dosaggi e modalità d’uso indicati.

In caso di sovra dosaggio si potrebbe andare incontro a effetti collaterali rari e lievi, come i problemi gastrointestinali (nausea, crampi addominali, diarrea o disturbi digestivi) e disturbi del sonno o insonnia.

È meglio evitare l’assunzione di questi prodotti in caso di allergia conclamata alle piante della famiglia delle Rosaceae, come le rose o i frutti di bosco, perché si potrebbe andare incontro a reazioni allergiche (es.  prurito, eruzioni cutanee, gonfiore o difficoltà respiratorie).

La rosa selvatica potrebbe interagire con alcuni farmaci, come per esempio farmaci anticoagulanti, antinfiammatori non steroidei (FANS) o farmaci per il diabete. Quindi, è importante consultare un medico o un farmacista prima di assumere integratori se si stanno già assumendo farmaci specifici.

Durante la gravidanza e l’allattamento, è fondamentale prendere precauzioni extra riguardo all’assunzione di integratori. Non ci sono prove sufficienti per stabilire la sicurezza di tali integratori in queste fasi delicate della vita. Pertanto, è consigliabile evitare l’uso di questi integratori duranti queste fasi, a meno che non sia espressamente consigliato da un medico.

Come scegliere un integratore di rosa canina

Non tutti gli integratori di rosa selvatica sono uguali e saper valutare alcuni aspetti in relazione alle necessità individuali può fare la differenza. Ecco cosa tenere a mente:

  • Tipologia – Gli integratori a base di rosa selvatica sotto forma di capsule, polveri e oli estratti dai frutti, ma occorre valutare i pro e i contro di ogni tipologia per capire come consumare rosa canina al meglio: facilità di assunzione, semplicità di dosaggio e trasportabilità.
  • Composizione – È necessario valutare attentamente la formulazione dell’integratore, controllando se contiene estratti di rosa canina pura o se sono presenti altri ingredienti aggiunti come la vitamina C o l’Echinacea. In quest’ultimo caso è necessario considerare sia l’obiettivo finale che eventuali sensibilità personali.
  • Allergeni – La produzione di questo genere di integratori in stabilimenti in cui si producono altri prodotti potrebbe causare la contaminazione con allergeni comuni. Leggere attentamente l’INCI è fondamentale se si soffre di  sensibilità o intolleranze particolari.
  • Prezzo – Il prezzo di un integratore varia in relazione alle caratteristiche e alla marca, ma solitamente può essere “ammortizzato” grazie all’acquisto online: ampia selezione di prodotti e ottimo rapporto qualità/prezzo.

Migliori integratori di rosa canina su Amazon

Qual è il miglior integratore di rosa canina? Tutto dipende dalle esigenze personali, ma tenere a mente i suddetti consigli può aiutare a orientarsi verso il prodotto giusto.

In ogni caso è possibile acquistare questo genere di integratore in farmacia, in erboristeria oppure online presso e-commerce affidabili.

Amazon propone alcuni degli integratori migliori e sostiene una scelta informata attraverso informazioni extra, recensioni dei consumatori e offerte vantaggiose.

Per facilitarvi nella scelta del miglior integratore di rosa canina su Amazon abbiamo selezionato alcune delle proposte più acquistate.

Offerta
CYB | Vitamina C 500mg e Rosa Canina in Polvere 60mg - Cinorrodo - 180 Capsule 3 Mesi di Fornitura - Integratore Vegano Quotidiano - Nutrienti Essenziali e Vitamine - Senza Glutine né Lattosio
  • VITAMINA C E ROSEHIP | Con 500 mg di vitamina C e 60 mg di polvere di rosa canina per capsula, è un integratore alimentare in una comoda confezione da 3 mesi. Capsule trasparenti vegane e facili da deglutire.
Vitamina C Pura da 1000 mg - Rosa Canina e Acido Ascorbico - Alto Dosaggio 180 Capsule - Sistema Immunitario e Antiossidante Naturale - Vitamin C Nutralie
  • 🍊 VITAMINA C PURA 1000 MG ALTO DOSAGGIO. La vitamina C è un nutriente molto importante per il corretto funzionamento del nostro corpo, poiché ci fornisce una grande quantità di benefici. Questo integratore, il quale si presenta in una confezione di 180 capsule vegane, oltre ad essere 100% vegano, concentra 1000mg di vitamina C per ogni dose.
  • 🥇 FORMULA CON ROSA CANINA E ACIDO ASCORBICO: La vitamina C pura (dell'acido l'ascorbico) è l'ingrediente principale di questo integratore di Nutralie. Inoltre, aggiungiamo anche la rosa canina, frutto della rosa canina, che contiene il 70% di vitamina C, e i bioflavonoidi, da agrumi come l'arancia, una fonte popolare di questo nutriente multiuso.
  • ✔ SISTEMA IMMUNITARIO E ANTIOSSIDANTE. Approvato dall'Autorità europea per la sicurezza alimentare (EFSA), la vitamina C contribuisce alla riduzione della stan­chezza e dell’affaticamento. Contribuisce anche alla normale funzione del sistema immunitario e alla protezione delle cellule dallo stress ossidativo.
  • 🌱 100% FORMULA VEGANA E NATURALE, SENZA GLUTINE E LATTOSIO: La Vitamina C Elements di Nutralie è completamente vegana, poiché la sua formula è basata su ingredienti di origine vegetale. Inoltre, non contiene glutine o lattosio ed è, pertanto, adatto ai celiaci e agli intolleranti al lattosio.
  • ✅ QUALITÁ E GARANZIA NUTRALIE: La nostra Vitamina C Elements, una materia prima di qualita’, senza l’uso di alcoli o solventi chimici, seguendo i più rigorosi protocolli di qualità, dall’origine al prodotto finito.
Rosa canina (Rosa canina) frutti Tintura Madre analcoolica Naturalma - Ricca di Vitamina C- Estratto liquido gocce 100 ml - Integratore alimentare - Vegano
  • Rosa canina (Rosa canina) frutti Tintura Madre, estratto concentrato 1:5. 100% naturale, analcoolica (senza alcool) e senza zuccheri. Ricca di Vitamina C. Made in Italy.
  • UN AIUTO NATURALE: integratore alimentare concentrato di Rosa canina in gocce. 40 gocce (2 ml) contengono 400 mg di rosa canina e 30 mg di vitamina C (37,5% NRV). NRV = valori nutritivi di riferimento. Macerato glicerico o estratto fluido puro di Rosa canina (Rosa canina) frutti in gocce.
  • NATURALMA – Naturali abitudini: Rispettiamo e amiamo la Natura, per questo tutti i nostri integratori sono Vegan e privi di qualsiasi ingrediente artificiale. Crediamo nell'importanza di garantirvi qualità e sicurezza, per cui selezioniamo le Materie Prime con cura e produciamo i prodotti in Italia.
  • NATURALMENTE CON VOI: La premura nei vostri confronti fa parte della nostra filosofia. Per questo oltre a elaborare integratori pensati per le vostre esigenze, lavoriamo a formule uniche, per ottenere la perfetta sinergia di ingredienti e dosaggi. Siamo disponibili per consigliarvi nei vostri obiettivi, per fornirvi le informazioni su ogni prodotto e per rispondere a tutte le vostre domande. Contatteci!
ERBA VITA Integratore Alimentare di Rosa Canina - 60 Capsule - Fonte naturale di Vitamina C
  • BENEFICI: Rinforza il sistema immunitario e ha un'azione antiossidante
  • CAPSULE MONOPLANTA: Le capsule Monoplanta di Erba Vita sono una linea di integratori alimentari in capsule di origine vegetale, che garantiscono l’apporto costante dei principi attivi e una qualità inalterata nel tempo
  • FORMATO: confezione da 60 capsule facilmente ingeribili
  • COME USARLO: Si consiglia di assumere da 1 a 3 capsule al giorno, in corrispondenza di uno dei pasti principali, con acqua
  • ERBA VITA: Dal 1982, siamo specializzati nella produzione di integratori alimentari a base vegetale La tradizione fitoterapica, il rigore del metodo scientifico e le più avanzate tecnologie si fondono in un perfetto equilibrio
ALGILIFE VITAMINA C 1000mg con Rosa Canina e Acerola 1000 | Acido Ascorbico Puro | Vit C 1000mg dona Energia, combatte Stress, Stanchezza e Rafforza Sistema immunitario (60 compresse, scorta 2 mesi)
  • ⚡ VITAMINA C PER NON FARTI CONDIZIONARE DALLA STANCHEZZA – Combatti stress e affaticamento fisico, e torna a vivere le tue giornate al massimo della vitalità con il nostro integratore vitamina c! La nostra Vitamina C 1000 mg rafforza il metabolismo energetico, la funzione muscolare, migliora l’assorbimento di Ferro e la sintesi di collagene, carnitina e neurotrasmettitori come la serotonina (l' "ormone del buonumore", aiuta nel controllo dell'appetito con precoce comparsa del senso di sazietà).
Integratore 100% naturale con ROSA CANINA, ECHINACEA E ASTRAGALO - utili per aumentare le difese dell'organismo soprattutto nella stagione invernale. 50 Capsule
  • I principi attivi di echinacea ed astragalo rafforzano il sistema di difesa che l’organismo attiva naturalmente nei periodi di maggior necessità ad esempio in inverno
  • la rosa canina apporta vitamina C e potenzia l’azione delle difese immunitarie
  • integratore a base di composti naturali derivati da piante medicinali di comprovata efficacia
  • non contiene glutine e lattosio – azienda certificata VEGANOK
  • il contenuto di 50 capsule corrisponde a 25 giorni di trattamento

Seguici su Telegram

Rimani aggiornato sulle ultime novità, i Pronostici Scommesse e i migliori Bonus Bookmaker.

Copyright © stadiosport.it - È vietata la riproduzione di contenuti e immagini, in qualsiasi forma.

I migliori Bookmaker

I migliori siti di Scommesse in Italia

Caratteristiche:
Bonus FreeBet 500€
fino a 500€ in FreeBet a partire dal primo deposito

Puoi giocare solo se sei maggiorenne – Il gioco può causare dipendenza

Caratteristiche:
Triplo Bonus!
5€ in Bonus Scommesse +20€ in Game Bonus

Fino a 100€ Sul Primo Deposito - Codice Bonus ITA125

William Hill si impegna a sostenere il Gioco Responsabile

Caratteristiche:
Offerta di Benvenuto
Bonus del 50% fino a 100€

Il gioco è vietato ai minori di 18 anni e può causare dipendenza patologica. Consulta le probabilità di vincita sul sito di ADM.

Caratteristiche:
Scommesse e Casinò
BONUS FINO A 1.315€

Puoi giocare solo se maggiorenne. Il gioco può causare dipendenza patologica.

Caratteristiche:
Bonus Sport
15€ FREE

+ FINO a 300€ di BONUS sul PRIMO DEPOSITO

Scopri tutti i Bookmakers
Copyright © 2011 - 2024 - stadiosport.it è un sito di proprietà di Seowebbs Srl - REA: LE 278983
P. IVA 04278590759 Testata giornalistica iscritta al Tribunale di Lecce N.12/2016
Tutti i diritti riservati. Le informazioni contenute su stadiosport.it non possono essere pubblicate, diffuse, riscritte o ridistribuite senza previa autorizzazione scritta di stadiosport.it
Non perdere le ultime news! Vuoi ricevere gli aggiornamenti e le ultime news? No Certo