La Roma ha trovato l’erede di Luciano Spalletti. Si tratta di Eusebio Di Francesco, attuale allenatore del Sassuolo che ha ormai staccato nettamente la concorrenza, rappresentata da Unai Emery e Paulo Sousa. L’annuncio sul tecnico pescarese classe 1969 potrebbe arrivare a inizio giugno. E per lui sarebbe la giusta gratificazione, dopo aver guidato per cinque stagioni il Sassuolo, portandolo a vincere il campionato di Serie B e a ottenere anche piazzamenti prestigiosi nella massima categoria, come il clamoroso sesto posto ottenuto l’anno scorso.
Al momento i neroverdi, ormai da diverse settimane aritmeticamente salvi, galleggiano in una posizione di classifica piuttosto anonima. Ma la dose di sfortuna che ha attanagliato il club di Squinzi ha inciso parecchio: Di Francesco ha dovuto fare i conti con un’emergenza infortuni incredibile per l’intero campionato. Il simbolo è il gioiello Berardi: infortunatosi alla caviglia il 28 agosto 2016 (seconda giornata), è tornato a disposizione soltanto a gennaio, nell’ultimo turno del girone d’andata.
Ma perché la Roma ha scelto di puntare su di lui? Per un doppio semplice motivo: la conoscenza dell’ambiente (da calciatore Eusebio ha vestito la maglia giallorossa dal 1997 al 2001, conquistando il terzo Scudetto nella storia della società capitolina) e un modulo di gioco ideale per le caratteristiche della rosa, ovvero il 4-3-3. Altro aspetto da non sottovalutare: cura molto la fase difensiva, cosa che è mancata particolarmente nelle ultime due stagioni.
Redazione
Tutti i post di RedazionePost correlati
Milan-Verona 3-1, Voti, pagelle e analisi, il Milan chiude bene la stagione
Ultime news
- Roma-Spezia 2-1, voti e pagelle: “Dybala regala vittoria e qualificazione in Europa League ai suoi”
- Udinese-Juventus 0-1, dichiarazioni post partita, Allegri “I 72 punti rappresentano una stagione positiva, adesso tutti in vacanza, tra me e la società nessuna risoluzione.”
- Milan-Verona 3-1, Dichiarazioni post-partita Pioli: “Ibrahimovic è un campione. sono triste di non poterlo più allenare”
- Milan-Verona 3-1, Voti, pagelle e analisi, il Milan chiude bene la stagione
- Video Gol Highlights Roma – Spezia 2-1 e Sintesi 04-06-2023