Risultato Palermo-Crotone 1-0: decide Nestorovski

Il Palermo batte il Crotone nel posticipo pomeridiano della 23° giornata di Serie A

Va al Palermo lo scontro diretto per la salvezza contro il Crotone allo Stadio Renzo Barbera, conosciuto anche come Stadio La Favorita, nel posticipo pomeridiano della 23° giornata di Serie A, 4° turno del girone di ritorno.

Una vittoria sicuramente importante più per il morale dei siciliani, che per la classifica, visto che l’Empoli quartultimo rimane comunque a ben 8 punti di distanza. Un ko per stronca le gambe ai calabresi, soprattutto dopo due risultati utili consecutivi. 

E’ un primo tempo molto bloccato ed equilibrato tra due squadre che palesano evidenti limiti tecnici nella costruzione dell’azione palla al piede. Sicuramente meglio i padroni di casa, che provano a partire da dietro, ma sono in difficoltà contro l’ottima fase difensiva degli ospiti, che hanno un baricentro molto alto e chiudono tutti gli spazi. 

Dopo un tentativo di Rispoli, al 27′ minuto ci pensa il solito Nestorovski a sbloccare la partita, portando in vantaggio i padroni di casa con un sinistro preciso, sfruttando la sponda di Embalo, che aveva saltato un paio di avversari. 

Gli ospiti accusano il colpo e vanno in completa balia degli avversari, che volano sulle ali dell’entusiasmo e continuano a costruire palle gol, dopo essersi sbloccati anche e soprattutto psicologicamente. 

E’ Cordaz a tenere in partita i propri compagni, salvando più volte il risultato su Chochev e Rispoli. 

Nel secondo tempo gli ospiti provano a reagire, alzano ancora il baricentro e combattono su ogni palla, ma i padroni di casa gestiscono con maggiore qualità il possesso palla, non lesinando a rallentare il gioco. 

E’ Trotta a divorarsi il gol del pareggio da ottima posizione, spedendo in curva la palla di Stoian. Al 68′ minuto viene espulso Crisetig per doppia ammonizione, lasciando i propri compagni in inferiorità numerica. 

L’uomo in meno si fa sentire negli ospiti, che non riescono più ad uscire dalla propria metà campo. Ne approfittano i padroni di casa, che mostrano grande personalità e sfiorano anche il raddoppio con Chochev. 

TABELLINO 

Palermo-Crotone 1-0
 
Marcatori: 27’ Nestorovski
 
Palermo (4-3-3): Posavec; Rispoli, Cionek, Andelkovic (88’ Sunjic), Pezzella; B. Henrique, Jajalo, Chochev; Embalo, Nestorovski (92’ Balogh), Trajkovski (73’ Silva). All. Diego Lopez.
 
Crotone (4-3-3): Cordaz; Rosi, Ceccherini, Ferrari, Martella; Barberis, Crisetig, Stoian (84’ Simy); Nalini (70’ Capezzi), Trotta (59’ Kotnik), Falcinelli. All. Nicola.
 
Arbitro: Gianluca Rocchi di Firenze.

Ammoniti: 8’ Cionek (P), 55’ Rispoli (P), 62’ Crisetig (C), 71’ Barberis (C), 76’ Stoian (C)
 
Espulsi: 68’ Crisetig (C)

Benito Letizia

Informazioni sull'autore
Direttore di Stadiosport. Giornalista Pubblicista, Laureato in Lettere Moderne e Filologia Moderna presso l’Università Federico II di Napoli. "Il calcio è vita".
Tutti i post di Benito Letizia