Rio 2016: Domenica di Medaglie per l’Italia con 2 Ori, 2 Argenti e 1 Bronzo

Rio-2016

E’una domenica da incorniciare quella della nazionale italiana impegnata alle Olimpiadi di Rio 2016 che conquista una pioggia di megaglie ed uno storico oro numero 200 ai giochi olimpici.

Nel giro di poche ore l’Italia conquista ben cinque medaglie, di cui due d’oro.

Ad iniziare è Elisa Longo Borghini che conquista un ottimo bronzo nella prova su strada di ciclismo.

La Borghini nella prova di ciclismo in linea femminile conquista il bronzo arrivando dietro l’Olandese Anna Van Breggen che conquista l’oro e alla svedese Emma Johansson argento.
Si tratta della prima medaglia olimpica per Elisa Longo Borghini classe 1991.

Queste le prime impressioni di Elisa Longo Borghini che si presenta commossa dopo la vittoria del bronzo: “Sono felicissima per questa medaglia, perché l’ho ottenuta in una gara dal percorso molto difficile. Non credevo fosse così dura”.

Poi è la volta di Tania Cagnotto e Francesca Dallapè con l’argento nel trampolino dai tre metri di tuffi sincro.

La coppia Cagnotto-Dallapè si è arresa alla coppia cinese Tingmao- Minxia. Terze le australiane Keeney-Smith.
Le azzurre si prendono una grande rivincita dopo la delusione dei giochi olimpici di Londra 2012 dove non erano andate oltre il 4° posto.

Segue un altro argento con Odette Giuffrida nel judo.

Odette Giuffrida, sorella del calciatore del Cervia e Bellinzona Christian, ha conquistato l’argento perdendo in finale contro la Kosovara Kelmendi nella categoria 52kg del Judo.

Queste le parole della judoka romana dopo la conquista dell’argento: “Provo una sensazione strana. Una parte di me è contenta per la medaglia d’argento, perché ho solo 21 anni e questa è stata la mia prima Olimpiade. Ma non posso dire di essere totalmente felice, perché volevo la medaglia d’oro. Sono fiera del tricolore sul podio ho avuto i brividi. Sono orgoglioso di essere italiana”.

Poi nel pomeriggio arrivano ben due ori nel giro di mezz’ora!

Il piemontese Fabio Basile nel judo conquista il primo oro che è anche il duecentesimo nella storia delle partecipazioni italiane alle Olimpiadi.

Basile nella categoria -66 chili di judo batte in finale il coreano An Baul e conquista il suo primo oro olimpico!

Poco dopo Daniele Garozzo nella scherma conquista il secondo oro per l’Italia.

Daniele Garozzo vince per 15-11 nella finale di fioretto individuale maschile contro lo statunitense Massialas ed è la 201° medaglia d’oro per l’Italia alle Olimpiadi.

Grazie a questi successi l’Italia conclude la giornata al 4° posto nel medagliere provvisorio, dietro a Stati Uniti, Cina e Australia.

 

Carlo M.

Informazioni sull'autore
Appassionato di Sport (Calcio - F1 - MotoGp)
Tutti i post di Carlo M.