Risultato Parma-Roma 0-2, 19° Giornata Serie A: grande giornata per Under, che prima assiste Cristante per il vantaggio e poi si regala il gol vittoria
La Roma batte il Parma allo Stadio Ennio Tardini di Parma nella 19° giornata di Serie A, ultimo turno del girone di andata, chiudendo questo ultimo tour de force della prima metà di campionato con la possibilità di rilanciare la propria stagione.
Infatti, si tratta della seconda vittoria consecutiva per i giallorossi, nonché terzo risultato utile consecutivo, che porta la squadra capitolina a trenta punti in classifica e al quinto posto in classifica, vicinissimi al quarto posto.
Mentre gli emiliani cadono dopo due risultati utili consecutivi e quattro punti conquistati in settimana, ma possono comunque regalarsi un Capodanno felice, avendo un distacco importante sulla zona retrocessione.
La sintesi di Parma-Roma 0-2, 19° Giornata Serie A
E’ una partita molto lenta e noiosa nel primo tempo, giocato su ritmi abbastanza blandi. Gli ospiti non riescono a trovare qualità nelle proprie giocate, ma difendono in maniera molto ordinata, mentre i padroni di casa tentano di sfruttare al meglio la velocità dei propri attaccanti, anche senza grande cattiveria.
Le uniche occasioni, o presunte tali, sono un tentativo di sinistro senza forza di Under e una bella parata di Olsen su una conclusione potente e precisa di Siligardi. Nel finale ci prova Kluivert con una spaccata su cross rasoterra di Under, ma risulta impreciso.
Sembra una partita più viva nel secondo tempo, durante il quale si alzano i ritmi, soprattutto per merito degli ospiti, che trovano velocità e qualità nel giro della palla, riuscendo a raggirare la fase difensiva dei padroni di casa, poco reattivi a centrocampo.
Dopo una conclusione alta sulla traversa di Dzeko, al 58′ minuto ci pensa Cristante a sbloccare il risultato trovando il gol del vantaggio con un bel colpo di testa su cross di Under.
I padroni di casa accusano il colpo e vanno in completa balia degli ospiti, che prendono in mano il pallino del gioco, addormentano la partita, gestiscono benissimo il possesso palla e il risultato, approfittando del momento continuando a macinare gioco e rendendosi pericolosi con Dzeko e Under in più occasioni.
E’ solo il preludio per il raddoppio di Under, che chiude i giochi al 75′ minuto, al posto giusto su una palla di Dzeko sporcata da Bastoni.
Nel finale è pura accademia per gli ospiti, che dominano in lungo ed in largo, facendo ciò che vogliono contro avversari completamente fuori dalla partita ormai, ma Kluivert, Dzeko, Under e Pellegrini si divorano più volte il tris, risultando poco cinici ed imprecisi sotto porta.
Video Gol Highlights di Parma-Roma 0-2, 19° Giornata Serie A
Il tabellino di Parma-Roma 0-2, 19° Giornata Serie A
PARMA (4-3-3): Sepe; Iacoponi, Bruno Alves, Bastoni, Gagliolo; Deiola, Stulac, Barillà (82’ Di Gaudio); Biabiany (68’ Sprocati), Siligardi (61’ Ceravolo), Gervinho. All. D’Aversa
ROMA (4-2-3-1): Olsen; Florenzi, Manolas (60’ Juan Jesus), Fazio, Kolarov; Cristante, Nzonzi; Under, Zaniolo (74’ Pellegrini), Kluivert; Dzeko (84’ Schick). All. Di Francesco
Arbitro: Gianluca Manganiello della Sezione di Pinerolo
Gol: 58’ Cristante (R), 75’ Under (R)
Note: ammoniti Kolarov, Barillà
Benito Letizia
Informazioni sull'autore
Post correlati
Lazio-Roma 1-0, voti e pagelle: “Zaccagni decide il derby, disastro Ibanez”
Inter-Juventus 0-1, Allegri: “Le decisioni degli arbitri vanno accettate, Vlahovic ha fatto la miglior partita, Kostic è un giocatore importante.
Ultime news
- Qualificazioni Europei 2024, 2° giornata: azzurri ok a Malta, ma senza convincere. Tonfi esterni di Danimarca e Spagna, punto storico per Andorra
- Volley, Chieri regina in Challenge Cup. Novara e Perugia per difendere l’onore in Champions
- Dove vedere Juventus-Verona in diretta TV, streaming, probabili formazioni e orario 01/04/2023
- Dove vedere Bayern Monaco-Dortmund in diretta TV, Streaming e Probabili Formazioni 01-04-2023
- Dove vedere Inter-Fiorentina in diretta TV, Streaming e Probabili Formazioni 01-04-2023
Da non perdere




