Olio di enotera: proprietà, esperienze, opinioni, controindicazioni e dove comprarlo

Gli oli vegetali racchiudono il meglio delle piante o dai semi dai quali vengono estratti, fornendoci dei rimedi naturali efficaci contro i piccoli problemi di salute. Scopriamo l’olio di enotera!

I rimedi naturali realizzano trattamenti naturali destinati a gestire e/o a risolvere i piccoli disturbi che possono minare l’equilibrio psicofisico.

Tra i rimedi contro la sindrome mestruale, i disturbi della menopausa e i problemi della pelle spicca senza dubbio l’olio di enotera, un olio utilizzato con scopi medicinali sin dall’antichità.

Cos’è l’olio di enotera?

L’olio di enotera è un olio vegetale ricavato dai semi della pianta enotera (nome botanico Oenothera biennis) appartenente alla Onagraceae.

La “primula di sera” o “bella di notte” è tipica dei Paesi a clima temperato del continente europeo e del Nord America.

Si presenta con fusto elevato e robusto, foglie lisce e innervate con venature rosse, infiorescenze composte da assi principali fogliosi e fiori formato da cinque elementi e peduncolati che durano 30 ore.

Il nome botanico Oenothera biennis (proposto da Carl von Linné per richiamare l’uso della radice della pianta per aromatizzare alcuni vini) si lega al fatto che la pianta produce foglie e fusti nel primo anno e semi e fiori nel secondo anno.

Le proprietà dell’enotera pianta si conoscono sin dai tempi più antichi: i nativi americani la usavano come trattamento antinfiammatorio a livello topico mentre in Europa veniva considerata un rimedio naturale ad ampio raggio.

Olio di enotera: Proprietà e benefici

I primi a ricavare l’olio di semi di enotera furono Heiduschka e Lüft nel 1919 e da quel momento in poi questo olio vegetale è diventato un vero toccasana per alcuni disturbi.

Le proprietà dell’olio di enotera sono legate alla composizione chimica dei semi della pianta Oenothera biennis: acido linoleico, acido gammalinolenico, acido oleico, acido stearico e acido palmitico.

Questo significa che gli effetti benefici dell’olio di enotera derivano principalmente dal mix di acidi grassi Omega 3, Omega 6 e Omega 9. Ma a cosa serve l’olio di enotera? Quando assumere olio di enotera?

  • Pelle – Gli acidi grassi essenziali costituiscono i fosfolipidi delle membrane cellulari e per questo sostengono l’elasticità e la salute della pelle in caso di dermatite atopica, eczema atopico, eritema e scottature.
  • Sindrome premestruale – Il mix di acidi grassi essenziali dell’olio di enotera influenza gli estrogeni in fase premestruale. Per questo è utile per contrastare i sintomi della sindrome premestruale (sbalzi di umore, irritabilità, ritenzione idrica e altri).
  • Menopausa – È possibile usare l’olio di enotera in menopausa per lenire i sintomi che accompagnano questo momento delicato della vita di una donna.
  • Cisti mammarie – La composizione di questo olio vegetale si rivela capace di bloccare la formazione delle cisti mammarie benigne e di limitare le possibili recidive dopo la rimozione chirurgica.
  • Fluidificazione del sangue – Il fatto che i principi attivi riescano a fluidificare il sangue permette di tenere sotto controllo le conseguenze del colesterolo.
  • Osteoporosi – Questo olio vegetale promuove la mineralizzazione delle ossa e riduce i problemi legati alla fragilità dovuta all’osteoporosi.
  • PesoL’olio di enotera fa ingrassare? No, anzi si rivela capace di riattivare le cellule lipidiche del grasso bruno, quelle deputate alla funzione brucia grassi. La concentrazione di acido gamma-linolenico riesce a bruciare circa il 25% delle calorie assunte.
  • Capelli – In molti non sanno che l’olio di enotera è un toccasana per i capelli in quanto stimola lo sviluppo di nuovi capelli e fortifica la struttura dal suo interno. Inoltre sfiamma eventuali infiammazioni.

Modalità d’uso

L’olio di enotera può essere acquistato in erboristeria, negozi specializzati oppure online sotto forma di prodotti per uso interno e prodotti per uso interno.

  • Uso interno – L’olio di enotera si trova sotto forma di capsule e olio, ma la terapia cambia in base al tipo di prodotto. Per esempio si consigliano 1-3 capsule e mezzo cucchiaino di olio al giorno.
  • Uso esterno – Se per uso esterno si presenta sotto forma di olio e crema (cura dei disturbi della pelle) oppure oleolito miscelato ad altri oli vegetali (azione antinfiammatoria a livello topico).

Olio di enotera: Controindicazioni

L’uso dell’olio di enotera non riserva controindicazioni o effetti collaterali particolari, ma potrebbe comportare senso di nausea, mal di testa e reazioni allergiche in caso di sovradosaggio.

Non si dovrebbero mai superare i dosaggi consigliati perché altrimenti si rischia di alterare il rapporto tra acidi grassi Omega 3 e acidi grassi Omega 6 (5 a 3). Il rischio? Quello di rovinare il sistema cardiovascolare.

È sconsigliato l’uso di olio di enotera in gravidanza e allattamento a causa della sua influenza sull’assetto ormonale e in caso di problemi di natura convulsiva per via della sua capacità di ridurre il limite convulsivo nelle persone affette da tali disturbi.

In ultimo, ma non per importanza, gli eccipienti dell’olio di enotera potrebbero influenzare i principi attivi di anticoagulanti, anticonvulsivanti, eparina, trombolitici e antiaggreganti piastrinici.

Come scegliere l’olio di enotera

In commercio esistono tantissimi prodotti a base di olio di enotera e questa varietà potrebbe causare dubbi in assenza di punti di riferimento.

  • Gusto –  È bene considerare che l’olio di enotera ha un sapore variabile da leggero ad amaro intenso mentre le capsule hanno un gusto neutro.
  • Dosaggio – Il dosaggio dipende dal tipo di prodotto, ma in linea di massima resta tra il mezzo cucchiaino di olio e 1-3 capsule. La scelta dipende dalle abitudini di assunzione degli integratori.
  • Conservazione – A fare la differenza sono anche le indicazioni di conservazione: nel frigo per l’olio e in un luogo fresco, asciutto e buio per le capsule.
  • Allergeni – Le persone allergiche dovrebbero controllare l’etichetta di ogni prodotto per scongiurare la presenza di eventuali allergeni (arachidi, soia e altri).
  • Vitamina E – Alcuni prodotti a base di olio di enotera vantano un extra di vitamina E destinato a migliorare l’attività dell’olio vegetale e conservare le sue proprietà nel tempo.
  • Prezzo – Il prezzo dell’olio di enotera dipende dalle caratteristiche e della marca, ma resta accessibile. Per avere a disposizione un ottimo rapporto qualità/varietà/prezzo si può fare affidamento sulle proposte online.

Migliori prodotti con olio di enotera su Amazon

Qual è il miglior olio di enotera? Semplicemente quello che per caratteristiche, forma di somministrazione e budget risponde meglio alle esigenze individuali.

L’olio di enotera dove conviene comprarlo? È possibile acquistare l’olio di enotera in erboristeria, farmacia e negozi specializzati oppure sfruttare i vantaggi dell’acquisto online.

Chi si chiede dove si può comprare l’olio di enotera deve sapere che Amazon offre tantissimi prodotti con corredati di informazioni e prezzi vantaggiosi.

A questo si aggiunge che ogni prodotto a base di olio di enotera è corredato di esperienze e opinioni rilasciate da parte di chi l’ha già acquistato.

Non solo olio di enotera Solgar. Per aiutarvi a trovare il miglior olio di enotera su Amazon abbiamo selezionato alcuni dei prodotti più apprezzati dai consumatori.

Offerta
Olio di Enotera - 200 Perle Spremuto a Freddo - 2000 mg di evening primrose oil per dose - 10% GLA con Vitamina E - Salute delle Donne, Antiossidante Per la Pelle e della Ossa - Zenement
  • 🌸 OLIO DI ENOTERA PERLE: Ogni perla di olio di enotera contiene 1000 mg, con il 10% di acido gamma-linolenico (GLA) spremuto a freddo. Si tratta di un acido grasso appartenente al gruppo Omega-6 degli oli essenziali. Abbiamo aggiunto vitamina E naturale (Alfa D-Tocoferolo), che aiuta a proteggere le cellule dai danni ossidativi. Approvato dall'EFSA.
  • 👩🏽 EVENING PRIMROSE OIL, SALUTE DELLE DONNE: l'olio di enotera 1000 mg è utile per l'alimentazione femminile, può anche aiutare a contrastare i disturbi della menopausa, oltre a contribuire al mantenimento di pelle e ossa sane. Offriamo 200 perle di olio di enotera, evening primrose oil è la cura perfetta per le donne.
  • 🌼 FOCUS SUL TUO BENESSERE: In Zenement, riconosciamo l'unicità di ogni donna e la diversità delle sue esigenze in termini di salute e benessere. La nostra gamma specializzata è stata progettata pensando a te, offrendo prodotti che si allineano con le esigenze specifiche della salute femminile in tutte le sue fasi.
  • 🔬 TESTATO DA LABORATORIO ESTERNO: Le nostre olio di enotera perle sono state testate da un laboratorio accreditato. Effettuiamo analisi regolari in laboratori indipendenti accreditati per garantire la massima qualità del prodotto. Contattateci per maggiori informazioni, saremo lieti di aiutarvi.
  • 🌟 QUALITÀ E SODDISFAZIONE GARANTITA: I nostri integratori, prodotti a Barcelona, soddisfano i più alti standard di qualità e purezza, seguendo rigorose pratiche di fabbricazione (GMP). Prodotto notificato al Ministero della Salute. Se avete domande o bisogno di consigli, il nostro team di esperti è pronto ad aiutarvi, continuate a migliorare la vostra salute e il vostro benessere con noi!
Olio di enotera 1000mg | 90 capsule molli | Pure Cold Pressed I 90mg GLA per capsula I Salute delle donne I Qualità premium I Prodotto nel Regno Unito da Prowise Healthcare
  • Perché acquistare l'olio di enotera Prowise - L'olio di enotera è stato a lungo utilizzato per promuovere una buona salute e le nostre capsule di enotera non fanno eccezione. Con una ricca fonte di acido grasso omega 6 gamma linolenico (GLA) e derivati da ingredienti naturali al 100%, le nostre capsule di olio di primula aiutano a mantenere una salute ottimale.
  • Benefici - L'olio di enotera è rinomato per i suoi benefici. È usato più comunemente per mantenere l'equilibrio ormonale femminile durante tutto il mese fornendo 90 mg di GLA per capsula di olio di primula. Può aiutare ad alleviare i sintomi della sindrome premestruale e gli studi hanno riportato i suoi benefici per migliorare la salute generale della pelle, aiutando la pelle a migliorare la sua naturale elasticità, idratazione, compattezza e resistenza alla fatica.
  • Le nostre capsule di olio di enotera possiedono una ricca fonte di GLA, il GLA è un acido grasso omega-6. L'acido gamma linolenico (GLA) regola la produzione del corpo di prostaglandine, che sono sostanze simili agli ormoni che agiscono come messaggeri chimici tra le cellule. Si ritiene che l'acido gamma-linolenico aumenti la salute generale riducendo il livello di proteine ​​infiammatorie nel corpo.
  • LA STORIA DIETRO L'ASSISTENZA SANITARIA DI PROWISE? - In Prowise Healthcare, aiutiamo le persone a raggiungere i loro obiettivi di salute trasformando le loro vite dall'interno verso l'esterno. Sosteniamo l'uso di componenti di alta qualità, di origine naturale e scientificamente supportati, preservando i benefici sinergici di vitamine, minerali e prodotti botanici.
  • Donazioni di beneficenza - Siamo orgogliosi di collaborare con Vitamin Angels UK, un ente di beneficenza che dona supporto nutrizionale salvavita a bambini sotto i cinque anni, neomamme e donne in gravidanza a rischio di malnutrizione. Quando acquisti vitamine da Prowise Healthcare, non stai solo aiutando te stesso. Stai aiutando un bambino bisognoso e una madre.
Olio di Enotera 200 Perle 2000 mg 10% GLA con Vitamina E. Equilibrio Ormonale, Menopausa e Sindrome Premenstruale. Antiossidante Per la Pelle, Capelli e Unghie N2 Natural Nutrition
  • 🌼AIUTA L'EQUILIBRIO ORMONALE, LA MENOPAUSA E LA SINDROME PREMESTRUALE (PMS): L'olio di enotera naturale di N2 Natural Nutrition e l'integratore di vitamina E possono aiutare ad alleviare i sintomi premestruali (PMS) e Menopausa, così come il Dolori Mestruali e le Vampate di Calore. Può aiutare a ripristinare l'equilibrio ormonale del corpo per tutto il mese.
  • 💖ANTIOSSIDANTE, RICCA DI OMEGA 6, FAVORISCE IL SISTEMA CARDIOVASCOLARE: L'integratore di Evening Primrose Oil, estratto spremuto a freddo, contiene vitamina E che può aiutare a prevenire l'invecchiamento cutaneo, mantenendo la pelle idratata e favorendo la sua elasticità, oltre ad essere benefico per le unghie, le ossa e il sistema cardiovascolare.
  • 💊CAPSULE SOFTGEL SENZA MAGNESIO STEARATO, GLUTINE E LATTOSIO: il nostro Integratore Olio di Enotera viene fornito in capsule Softgel al posto delle compresse per fornire la massima concentrazione e purezza, minimizzando l'uso di agglomerati, massimizzando l'assorbimento dei principi attivi e riducendo le irritazioni intestinali.
  • 🌿OLIO DI ENOTERA PERLE 100% NATURALE: integratori 100% naturali, prodotti in laboratori CE, conformi ai rigorosi standard e processi produttivi ISO 9001, FDA americana, GMP (Buone Pratiche di Produzione). Tutti i nostri ingredienti sono privi di sostanze transgeniche.
  • 📩GARANZIA DI SODDISFAZIONE: Per N2 Natural Nutrition la soddisfazione dei nostri clienti è la nostra raison d'être. Quindi, se avessi qualche domanda o suggerimento, non esitare a contattarci, il nostro team di nutrizionisti ed esperti sarà lieto di offrirti la migliore soluzione nel più breve tempo possibile.
Olio di Enotera 1000 mg Pressato a Freddo con 10% GLA e Vitamina E Naturale | 200 Softgel | Per l'equilibrio ormonale della donna e la salute de le articolazioni, le ossa, la pelle, capelli e unghie
  • ❤️ FORMULA ECCELLENTE a base di Olio di Enotera 100% Naturale, pressato a freddo, con 10% di GLA (10 mg di Acido Gamma Linolenico Omega-6) e Vitamina E Naturale, che regola l'equilibrio ormonale della donna, riducendo i dolori mestruali e aiutando a mantenere sane le articolazioni, le ossa, la pelle, i capelli e le unghie. GRANDE QUANTITÀ DI PRODOTTO AL MIGLIOR PREZZO: Offriamo 200 softgel di olio vegetale per bottiglia, più di 6 mesi di fornitura.
  • 🔝 IL MIGLIORE OLIO DI ENOTERA: A base di Olio di Enotera 100% Naturale con 10% di GLA (10 mg di Acido Gamma Linolenico) responsabile delle proprietà terapeutiche del prodotto. Abbiamo anche aggiunto 20 mg di Vitamina E, un potente antiossidante che penetra nelle membrane cellulari, proteggendole dai danni ossidativi. Offriamo il prodotto in formato softgel per garantire una biodisponibilità e un assorbimento ottimali.
  • 🌿 MASSIMA QUALITÀ E GARANZIA AL 100%: Il nostro prodotto è 100% naturale, senza glutine, senza lattosio, senza soia, senza stearato di magnesio, senza zucchero, senza conservanti o coloranti, senza aromi aggiunti e senza OGM (Non transgenici). PRODOTTO IN EUROPA sotto GMP (Good Manufacturing Practice) e ISO 22000. Hivital Foods è registrato in AECOSAN con il numero 26.019181B
  • 👌 SODDISFAZIONE GARANTITA al 100%. Se non siete completamente soddisfatti, vi rimborseremo i soldi!
  • 💰 OFFERTE E PROMOZIONI: Non perdetevi i nostri sconti all'ingrosso e le nostre offerte speciali. Se siete già clienti di Hivital e volete provare questo prodotto, scriveteci e vi invieremo un buono sconto.

Seguici su Telegram

Rimani aggiornato sulle ultime novità, i Pronostici Scommesse e i migliori Bonus Bookmaker.

Copyright © stadiosport.it - È vietata la riproduzione di contenuti e immagini, in qualsiasi forma.

I migliori Bookmaker

I migliori siti di Scommesse in Italia

Caratteristiche:
Scommesse e Casinò
BONUS FINO A 1.315€

Puoi giocare solo se maggiorenne. Il gioco può causare dipendenza patologica.

Caratteristiche:
Bonus Sport
15€ FREE

+ FINO a 300€ di BONUS sul PRIMO DEPOSITO

Caratteristiche:
Fino a 500€ Bonus Sport
+250€ Play Bonus Slot al primo deposito

Il gioco è vietato ai minori di 18 anni e può causare dipendenza patologica. Informati su Probabilità di Vincita

Caratteristiche:
Offerta di Benvenuto
Bonus fino a 260€

+ 30 Free Spin su Book of Kings

IL GIOCO È RISERVATO AI MAGGIORENNI E PUÒ CREARE DIPENDENZA PATOLOGICA.

Caratteristiche:
5€ SENZA DEPOSITO
+ Bonus Benvenuto fino a 300€

Il gioco è vietato ai minori di 18 anni e può causare dipendenza patologica. Probabilità di vincita sul sito ADM.

Scopri tutti i Bookmakers
Copyright © 2011 - 2024 - stadiosport.it è un sito di proprietà di Seowebbs Srl - REA: LE 278983
P. IVA 04278590759 Testata giornalistica iscritta al Tribunale di Lecce N.12/2016
Tutti i diritti riservati. Le informazioni contenute su stadiosport.it non possono essere pubblicate, diffuse, riscritte o ridistribuite senza previa autorizzazione scritta di stadiosport.it