Olanda rinasce contro il Portogallo: 3-0 a Cristiano Ronaldo

Gli Orange tornano a sorridere dopo l’esclusione dalla prossima Coppa Del Mondo: Depay, Babel e Van Dijk stendono un grigio Portogallo. 

L’Olanda batte il Portogallo 3-0 a Ginevra e ottiene un importante successo che rilancia il progetto degli orange. A novembre, infatti, dopo l’esclusione dalla prossima Coppa del Mondo in Russia, erano arrivate le dimissioni del c.t. Advocaat e a febbraio la nomina del nuovo selezionatore: Ronald Koeman, esonerato lo scorso ottobre dall’Everton, in Premier League. Con l’arrivo dell’ex centrocampista, l’Olanda ha così ottenuto la sua prima vittoria del nuovo ciclo, dopo la sconfitta in amichevole con l’Inghilterra di venerdì. 

Fonte: en.wikipedia.org

Ad aprire le marcature il gol di Memphis Depay che trova impreparata la retroguardia avversaria su un tiro sbilenco di Van de Beek. Il raddoppio arriva dopo nemmeno 20 minuti grazie alla rete di Babel. Nel recupero del primo tempo, i Paesi Bassi chiudono l’incontro con un tiro secco di Van Dijk. Da segnalare, al 61° minuto, l’espulsione per doppia ammonizione dell’interista Cancelo e al 78° l’esordio, con la maglia dell’Olanda, per Justin Kluivert, giovane attaccante dell’Ajax, figlio di Patrick, ex giocatore, tra le altre, del Milan. Minuti anche per Mario Rui, esterno del Napoli, alla prima da titolare con la sua nazionale. “Sono molto contento di come abbiamo giocato il primo tempo. Siamo stati disciplinati, molto bravi tra le linee e abbiamo applicato quello che abbiamo fatto in allenamento”, ha dichiara Koeman, felice per il suo primo successo sulla panchina olandese.

Tutto nero, invece, per il Portogallo che questa volta può contare sul genio di Cristiano Ronaldo, in giornata no, che lo scorso venerdì aveva risolto l’amichevole con l’Egitto, segnando una doppietta in due minuti. Ciò che preoccupa di più, a pochi mesi dall’inizio del mondiale russo, è però la difesa dei campioni d’Europa in carica, più volte autrice di amnesie, che non lascia presagire nulla di buono. 

Carlo M.

Informazioni sull'autore
Appassionato di Sport (Calcio - F1 - MotoGp)
Tutti i post di Carlo M.