La Roma del futuro prende ufficialmente forma. In sole 48 ore il ds dei giallorossi Walter Sabatini è riuscito a riportare a casa uno dei giovani prospetti più interessanti di tutto il panorama italiano, risolvendo contestualmente anche una delle comproprietà più spinose: Andrea Bertolacci.
Andrea Bertolacci (ANSA)Il centrocampista, che ha passato le ultime tre stagione al Genoa, ritorna così a casa dopo aver fatto tutta la trafila delle giovanili nella compagine capitolina.
Bertolacci, elemento di tutto rilievo, era finito da tempo nel mirino del Milan, dal quale ora ci attendiamo una contromossa piuttosto significativa, nonostante questa pista si fosse negli ultimi tempi piuttosto raffreddata.
Se il club rossonero vorrà tentare quantomeno di acquistare l’ex mediano del Lecce dovrà parlare solo e soltanto con la Roma, dal momento che con la risoluzione della comproprietà il cartellino del ragazzo è finito interamente nelle mani della squadra di Garcia (la Figc ha abolito questa modalità, motivo per cui tutte le compartecipazioni si dovranno tassativamente risolvere entro il 25 di giugno).
La Roma, tuttavia, non ha intenzione di cedere il ragazzo dal momento che dovrà sopperire almeno ad un paio di partenze a centrocampo, come quella di Paredes ed Uçan i quali non hanno avuto molto spazio nelle rotazioni del tecnico francese.
Venendo alle cifre, andranno chiaramente limati gli ultimi dettagli ma il riscatto del suo cartellino andrà a pesare sulle casse dei capitolini per circa 7/8 milioni di euro; questa trattativa, però, non sarà svincolata da quella che porterà Iago Falque dal Genoa alla Roma.
Calciomercato Roma, dal Genoa arriva anche Iago
Non solo Bertolacci, come già detto, sull’asse Genoa-Roma. Walter Sabatini, infatti, ha definito anche l’acquisto di Iago Falque, attaccante esterno autore di una stagione importante tra le fila della compagine allenata da Gasperini.
Il ragazzo spagnolo classe ’90, dopo un avvio di carriera piuttosto fallimentare e deludente tra le fila di Bari e Juventus, è riuscito ad imporsi nella Liga con le maglie di Almeria e Rayo Vallecano come uno dei giovani più interessanti; se ne è accorto in estate proprio il Genoa che ha deciso di acquistarlo in estate.
I suoi risultati dal punto di vista realizzativo (13 gol) e dal punto di vista tecnico e personalità messe in campo sono andate decisamente oltre tutte le più rosee aspettative.
Il suo arrivo, a titolo definitivo, permetterà al club genovese di far entrare denaro fresco e sonante nelle proprie casse. In totale, per le due operazioni, arriveranno dai 15 ai 17 milioni di euro.
Francesco Bergamaschi
Seguici su Telegram
Rimani aggiornato sulle ultime novità, i Pronostici Scommesse e i migliori Bonus Bookmaker.