Napoli è festa Scudetto 2022-2023: Campione d’Italia dopo 33 anni

Il Napoli ha vinto questa sera lo Scudetto vincendo il Campionato di Serie A 2022-23! I partenopei diventano Campioni d’Italia per la 3° volta a distanza di 33 anni dall’ultima volta!

Alle 22:37 di giovedì 4 Maggio 2023 il Napoli di Luciano Spalletti è Campione d’Italia!

I partenopei hanno pareggiato 1 a 1 a Udine contro l’Udinese, al gol di Lovric per i friulani al 13° del primo tempo ha risposto Osimhen in apertura di ripresa!

Queste le immagini in Diretta della Festa Scudetto a Napoli:

LIVE Il Napoli vince lo scudetto. Esplode la festa: diretta video

La festa può avere inizio allo stadio Diego Maradona e in tutto Napoli! Lo Scudetto ritorna nel capoluogo campano a 33 anni di distanza!

https://twitter.com/anperillo/status/1654224389058043904

Scudetto meritato per il Napoli di Luciano Spalletti che ha dominato il campionato dall’inizio alla fine.

Il Napoli ha conquistato 80 punti in 33 partite frutto di 25 vittorie, 5 pareggi e 3 sconfitte.
Ha il miglior attacco di questa Serie A con 69 gol segnati e la miglior difesa con 23 gol subiti.
La Lazio seconda insegue con 16 punti in meno e quando mancano ormai 5 giornate e con 15 punti a disposizione anche la matematica dà ragione al Napoli!

Il Presidente del Napoli Aurelio De Laurentis ha commentato così la vittoria del primo scudetto sotto la sua proprietà: “Questo scudetto dobbiamo rivincerlo, rivincerlo e rivincerlo e poi la Champions. Il progetto non si ferma mai, questo è un punto di partenza, non di arrivo, si riparte con Spalletti”.

Anche il Sindaco di Napoli Gaetano Manfredi che ha assistito alla partita contro l’Udinese in diretta dallo Stadio Diego Maradona a fine partita ha parlato di Scudetto stra-meritato dalla squadra partenopea per gioco, passione e mentalità: “Una squadra di giovani talenti, una società sana e un pubblico di tifosi straordinari: un mix vincente che rappresenta soltanto l’inizio di un ciclo di successi. Tutta Napoli, con gioia e responsabilità, ha sostenuto i giocatori: una squadra e una città vincenti oggi e in futuro. La visione e la programmazione a lungo termine pagano, a noi il compito di continuare a tenere sempre alto il nome di Napoli”.

Negli ultimi 10 anni il Napoli è andato ben 4 volte vicino allo Scudetto chiudento al 2° posto nel 2013 con Mazzarri in panchina, 2016 e 2018 con Sarri e 2019 con Ancelotti.
Poi ci sono stati tre 3° posti di cui quello dell’anno scorso dopo che i partenopei erano stati Campioni d’Inverno.

https://twitter.com/SerieA/status/1654223809761640450

Le 10 tappe chiave della cavalcata Scudetto del Napoli:

Il Napoli ha impresso a questo campionato un ritmo infernale annicchilendo tutte le squadre rivali che non sono mai riuscite a impensierire minimamente la squadra di Spalletti.

  • Il 15 agosto alla prima di campionato il Napoli parte subito alla grande vincendo a Verona contro l’Hellas per 5 a 2 dopo essere stati in svantaggio mettendo subito in evidenza il suo attacco devastante con Kvaratskhelia e Osimhen.
  • Il 3 settembre il Napoli va a vincere all’Olimpico contro la Lazio per 2 a 1.
  • Il 18 settembre i partenopei vincono a San Siro contro il Milan per 2 a 1.
  • Il 23 ottobre ancora una preziosa vittoria in trasferta stavolta all’Olimpico contro la Roma con gol decisivo di Osimhen.
  • Prima della pausa per il Mondiale il Napoli batte l’Udinese in casa 3 a 2 in un match dove era in vantaggio per 3 a 0 e che ha rischiato di venire rimontato sul pareggio.
  • Alla ripresa del campionato dopo la sosta il 4 gennaio il Napoli perde a San Siro contro l’Inter 1 a 0 per la prima vera battuta d’arresto per la squadra di Spalletti.
  • Il 13 gennaio il Napoli travolge la Juventus in casa per 5 a 1 infliggendo ai bianconeri una pesante sconfitta e togliendoli definitivamente dalla lotta Scudetto.
    La Juventus infatti era risalita a -7 prima della partita e si proponeva come l’anti-Napoli.
  • L’ultima domenica di gennaio il 29 il Napoli batte la Roma al Diego Maradona 2 a 1.
  • Il 2 aprile c’è la prima inaspettata sconfitta pesante per il Napoli che perde 0 a 4 al Diego Maradona contro il Milan.
  • Il 23 aprile dopo l’eliminazione dalla Champions League contro il Milan i partenopei vanno a vincere a Torino contro la Juventus per 1 a 0 con gol decisivo di Raspadori nel recupero che consegna di fatto al Napoli lo Scudetto!

Carlo M.

Informazioni sull'autore
Appassionato di Sport (Calcio - F1 - MotoGp)
Tutti i post di Carlo M.