Miglior integratore OKG (ornitina alfa-chetoglutarato): cos’è, opinioni e dove acquistarlo
Gli integratori sono entrati a far parte delle abitudini degli sportivi per aiutarli a migliorare le prestazioni. Scopriamo l’integratore OKG.

L’OKG (ornitina alfa-chetoglutarato) è un integratore appositamente pensato per tutti gli sportivi che vorrebbero aumentare la massa muscolare, limitare la massa grassa e migliorare i tempi di recupero.
Sapere esattamente cos’è l’OKG e a cosa serve un integratore di ornitina alfa-chetoglutarato è indispensabile per fare la scelta giusta e ottenere i risultati sperati.
Ornitina alfa-chetoglutarato: Cos’è?

Se guardiamo all’aspetto chimico dell’OKG allora possiamo dire che si tratta di un sale ricavato da due unità di ornitina e una molecola di alfa-ketoglutarato.
A livello endogeno l’ornitina viene sintetizzata a partire dall’aminoacido polare basico arginina mentre la molecola alfa-ketoglutarato deriva dalla perdita di un molecola della glutammina.
Il risultato è un sale che conserva le proprietà sia dell’arginina che della glutammina, dalla capacità anabolica alle virtù immunostimolanti.
OKG nello sport: Opinioni ed evidenze

L’OKG integratore a cosa serve nello sport? Molti sportivi lo utilizzano come formula extra per migliorare le prestazioni sportive e sostenere i ritmi dell’allenamento.
In realtà i risultati positivi degli studi in cui veniva usato per contrastare la malnutrizione e i ritardi della crescita e promuovere il recupero post-chirurgico hanno sancito il suo successo in ambito sportivo.
Anche se le modalità di azione non sono ancora chiare, è stato riscontrata la sua capacità di velocizzare la guarigione, di sostenere il corpo in ripresa da interventi chirurgici e periodi stressanti e di gestire le situazioni di malnutrizione e deperimento muscolare.
In campo sportivo, invece, le proprietà dell’ornitina alfa-chetoglutarato si rivelano ideali per accrescere la massa muscolare, aumentare la forza dei muscoli e ridurre la percentuale di massa grassa.
A questo si aggiunge la capacità del composto di sostenere le difese immunitarie e quindi accelerare i tempi di recupero tra un allenamento e un altro.
L’OKG si trova negli alimenti?
Arginina e OKG o Glutammina e OKG? La composizione chimica a base di arginina e glutammina potrebbe spingere verso la ricerca di alimenti contenenti questo sale.
In realtà, nonostante la relazione tra aminoacidi e OKG, non esistono cibi proteici in grado di fornire l’ornitina alfa-chetoglutarato.
Come usare l’OKG

Le dosi consigliate e la modalità di utilizzo di OKG integratore dipendono dal caso specifico e dal prodotto scelto.
In linea di massima viene consigliata una quota giornaliera pari a 2,5 grammi da assumere prima e dopo l’allenamento oppure appena prima di addormentarsi.
Per migliorarne l’assorbimento e ottimizzare l’azione dell’ornitina alfa-chetoglutarato sarebbe sempre meglio assumere l’integratore a stomaco vuoto.
Effetti collaterali e controindicazioni
L’uso di ornitina alfa-chetoglutarato non riserva particolari effetti collaterali, considerando che si tratta di un composto ben tollerato dall’organismo.
La situazione cambia nei casi di sovra dosaggio con la comparsa di problemi più o meno lievi quali dolori addominali, senso di nausea e diarrea.
L’OKG integratore viene controindicato in caso di sensibilità accertata al principio attivo o malattie genetiche caratterizzate da una mancanza di ornitina alfa-chetoglutarato.
Integratori OKG su Amazon

Gli integratori a base di ornitina alfa-chetoglutarato rappresentano validi sostituti delle formule a base di proteine del siero del latte e creatina. Ma qual è l’OKG migliore?
La ricerca dell’integratore giusto può essere difficile, specialmente in assenza di punti di riferimento di genere.
Per questo abbiamo selezionato soltanto i migliori integratori OKG su Amazon, quei prodotti che per caratteristiche e prezzo sono stati particolarmente apprezzati dai consumatori.
- Ideato per sportivi e persone fisicamente attive che si allenano quotidianamente
- Ottimo integratore alimentare pre o post-workout
- 1000 mg di ornitina-akg per tavoletta
- Integratore alimentare di ornitina alfa chetoglutarato, in tavolette
- Ideato per sportivi e persone fisicamente attive che si allenano quotidianamente
- Ottimo integratore alimentare pre o post-workout
- 1000 mg di ornitina-okg per tavoletta
- Non contiene ingredienti di origine animale; adatto ai vegani
- OKG è un integratore di L-ornitina alfachetoglutarato.
- L-ornitina alfachetoglutarato: sale del derivato aminoacidico ornitina ottenuto mediante la combinazione con la molecola di alfachetoglutarato. L’ornitina interviene nel ciclo dell’urea per l’eliminazione dell’azoto.
- Alfachetoglutarato è coinvolto nella regolazione del ciclo di Krebs per la produzione di energia.
MyriamAmato
Tutti i post di MyriamAmatoPost correlati
Bentonite: cos’è, a cosa serve, utilizzo, integratore e dove trovare il prodotto migliore
Betaina integratore: cos’è, a cosa serve, proprietà , quando si usa e come scegliere il migliore
Olio di nardo: classico, biologico o puro? A cosa serve, proprietà , come si usa e dove comprarlo al miglior prezzo
Ultime news
- Voti e Pagelle Lecce-Inter 1-2: partenza al cardiopalma per la banda di Inzaghi
- Lecce-Inter 1-2, dichiarazioni post-partita Simone Inzaghi
- Milan-Udinese 4-2, Dichiarazioni post-partita Pioli: “Oggi tante cose positive, alcune meno”
- Serie B, risultati 1° giornata 13-08-2022: il Pisa si sveglia tardi, Palermo ok. Como beffato nel finale
- Video Gol Highlights Lecce-Inter 1-2: Sintesi 13-8-2022