Miglior allenatore del 2016, Ranieri vola in finale

Saranno Claudio Ranieri, tecnico del Leicester campione d’Inghilterra, il ct del Portogallo Fernando Santos e Zinedine Zidane, allenatore del Real Madrid, a contendersi il premio di miglior allenatore del 2016 per la Fifa. Il nome del vincitore sarà annunciato il prossimo 9 gennaio a Zurigo.

claudio-ranieri

Si tratta dei tre tecnici più vincenti di quest’anno solare. Inutile sottolineare il miracolo di Ranieri con le Foxes nella passata stagione: vittoria della Premier League contro qualsiasi pronostico che ad agosto dava addirittura la sua squadra tra le candidate a retrocedere in Premiership. Zidane invece deve ringraziare soprattutto la vittoria della Champions League ottenuta sul prato di San Siro ai danni dei cugini dell’Atletico Madrid.

Fernando Santos è diventato quasi una divinità in patria dopo aver riportato a casa l’Europeo perso davanti ai propri tifosi in finale nel 2004 contro la sorprendente Grecia. La stupenda cavalcata in Francia si è chiusa proprio al cospetto dei padroni di casa e contro uno stadio intero. Un miracolo sportivo che ha dato giustizia dodici anni più tardi la delusione casalinga. Tutti e tre meriterebbero il premio: a vincerlo, però, sarà soltanto uno.