Miele di Manuka: proprietà, benefici, controindicazioni, prezzo e dove trovare il migliore

Alcuni alimenti possono essere considerati super food, cioè dei veri toccasana per la salute e il benessere del corpo. Scopriamo il miele di Manuka.

Qualcuno li chiama super food mentre altri li considerano dei veri e propri integratori naturali: la verità è che alcuni alimenti come il miele di Manuka hanno proprietà curative eccezionali.

In particolare questo miele è conosciuto per il suo potere antinfiammatorio, le sue qualità antibatteriche e i suoi effetti cosmetici.

Cos’è il miele di Manuka?

Il miele di Manuka è un miele prodotto dalle api a partire dai fiori della Manuka o Leptospermum scoparium, un arbusto che si trova in Australia e Nuova Zelanda.

Che sapore ha il miele di Manuka? A differenza di altri tipi di miele ha una consistenza densa e un gusto deciso che ricorda il caramello.

L’eccezionalità di questo miele è la percentuale elevata di flavonoidi (antiossidanti) e metilgliossale (sostanza antibatterica).

Per il resto, invece, è simile agli altri tipi di miele: glucosio e fruttosio in quantità apprezzabili e dose discreta di vitamine e minerali.

Miele di Manuka: Proprietà e benefici

Gli effetti benefici del miele di Manuka sono legati alla presenza di flavonoidi e metilgliossale. A cosa serve il miele di Manuka?

  • Batteri – I vari studi hanno confermato la capacità di questo miele di agire contro vari batteri, come Escherichia coli, Staphylococcus aureus, Streptococcus faecalis, Pseudomonas aeruginosa e Helicobacter pylori.
  • Funghi – Questo miele vanta proprietà fungicide in grado di sconfiggere la candidosi a livello orale e vaginale.
  • Ferite – Il mondo dei rimedi naturali indicano questo miele come un perfetto antinfiammatorio e agente cicatriziale a uso topico per ferite, ulcere e lacerazioni.
  • Problematiche della pelle – Le virtù antibatteriche di questo miele si rivelano preziose anche quando si tratta di infezioni della pelle che provocano dermatiti, acne, psoriasi ed eczema.
  • Gastrite e ulcere peptiche – La presenza di gastrite e ulcere peptiche in concomitanza dell’Helicobacter pylori possono essere gestite sfruttando le proprietà antibatteriche e antinfiammatorie del miele.
  • Tumori – Secondo alcuni studi il miele di Manuka sviluppa una proprietà antitumorale perché in grado di ostacolare la crescita delle cellule tumorali.

Tipi di miele di Manuka

Quando si parla di miele di Manuka si può fare riferimento sia al miele monoflorale che al miele multiflorale. Cosa significa?

Nel caso del miele monoflorale parliamo di un miele prodotto esclusivamente dal nettare dei fiori dell’albero di Manuka.

Si tratta di miele di multiflorale quando c’è il nettare dei fiori del Leptospermum scoparium per almeno il 70% e nettari di altri fiori e piante.

Considerando l’incapacità di controllare il volo e il comportamento delle api, sono stati ideati alcuni indicatori per classificare questo miele: analisi del DNA; quantità di metossiacetofenone; percentuale di acido 3-fenilattico; livello di acido 4-idrossidenil-lattico; quantità di acido 2-metossibenzoico.

Cos’è l’Unique Manuka Factor?

L’Unique Manuka Factor (UMF) non è sinonimo del composto antibatterico del miele di Manuka MGO o metilgliossale. Di cosa si tratta?

Il marchio indica l’impiego di un metodo di surriscaldamento del miele che ne assicura l’attività antibatterica (da 10 a 25+).

In linea di massima più elevata è la percentuale di metilgliossale e più alto è il valore di UMF e quindi il suo potere antibatterico.

Come e quando si assume il miele di Manuka

Il miele di Manuka può essere usato come qualsiasi altro miele, cioè sciogliendolo direttamente in latte, tè o tisane oppure spalmato su biscotti o pane tostato.

È possibile usare questo miele buonissimo anche per dolcificare dolci, frittelle, pancakes, salse e condimenti di ogni genere.

Il modo migliore per ottenere il meglio delle proprietà del miele di Manuka è sicuramente sciogliere in bocca un cucchiaino di miele.

Per il resto, considerando il potere antibatterico e antinfiammatorio, può essere applicato direttamente sulla pelle.

Miele di Manuka: Controindicazioni ed effetti collaterali

L’uso di questo miele è ben tollerato e non comporta controindicazioni o effetti collaterali particolari, specie se usato senza esagerazioni.

Sarebbe meglio evitarlo soltanto in caso di allergie al polline o al miele, diabete (per via della quantità di zuccheri) e farmaci chemioterapici (interazione dei principi attivi).

Come scegliere il miele di Manuka

La proposta è varia, ma non tutti i prodotti sono uguali e scegliere può rivelarsi difficile. L’unico modo è valutare alcuni aspetti del prodotto in relazione alle esigenze personali. Ecco come fare:

  • Metilgliossale e/o Unique Manuka Factor– Come già accennato, più elevati sono questi valori e più potente è l’effetto del miele: MGO 100 per prevenire malattie e ottenere un boost energetico; MGO 250 per calmare il reflusso gastroesofageo; MGO 400 e MGO 550 per trattare Candida, diarrea e ulcere.
  • Allergeni – Questo miele è privo di glutine in natura, ma potrebbe guadagnare glutine, lattosio e altri allergeni durante la fase di lavorazione. Quindi, occhio all’INCI.
  • Provenienza – Il Leptospermum scoparium è tipico della Nuova Zelanda e dell’Australia e per questo sarebbe meglio scegliere prodotti provenienti da questi Paesi.
  • Prezzo – Qual è il costo del miele di Manuka? Il prezzo non è accessibile a tutti, considerando la produzione esclusiva e le politiche di importazione. L’acquisto online consente di tagliare i costi anche acquistando il miele Manuka della migliore marca.

Miglior miele di Manuka su Amazon

Qual è il miglior miele di Manuka? Semplicemente il prodotto che per caratteristiche e budget risponde meglio alle esigenze personali.

Per il resto è possibile acquistare il miele di Manuka alla Coop, Esselunga o altri supermercati forniti, nelle erboristerie, e online presso e-commerce affidabili.

Il catalogo Amazon offre una vasta gamma e aiuta a scegliere il miele di Manuka attraverso testimonianze, informazioni dettagliate e offerte vantaggiose.

Per aiutarvi nella ricerca del miglior miele di Manuka su Amazon abbiamo selezionato alcuni dei prodotti più apprezzati dai consumatori.

Manuka Health Mgo 400+ Manuka Honey, 500 G Multicolore
  • E 'stato scientificamente dimostrato di essere il composto naturale Nel miele di Manuka responsabile per la sua attività antibatterica Stabile
  • Questo è il netto Attività responsabile della benefici connessi con miele di Manuka
  • Il contenuto più elevato Methylglyoxal di MgO miele di Manuka, più forte è l'antibatterico Activity
Miele Grezzo di Manuka Kiva, Certificato UMF 15+ (MGO 514+) – Nuova Zelanda (250 g)
  • Miele GREZZO di Manuka certificato UMF 15+ - equivalentea metilgliossale (MGO 514+)
  • MIELE DI MANUKA GENUINO: Raccolto dalle colline, foreste ed aree costiere remote e incontaminate della Nuova Zelanda
  • L’acquisto di mieli di Manuka con classificazione UMFti protegge dal miele di bassa qualità (spesso chiamato 'attivo' o 'bio-attivo')
  • Ogni lotto è Testato in modo Indipendente, Verificato e Tracciabile
  • Prodotto in Nuova Zelanda–Bottiglia da 8,8 once / 250ml
Offerta
New Zealand Honey Co. Miele di Manuka MGO 514+ / UMF 15+ | Attivo e lordo | Prodotto in Nuova Zelanda | 250g
  • Ottimalizzato per la vita - Conduci uno stile di vita attivo e ti preoccupi di ciò che entra nel (e sul) tuo corpo. Questo miele di manuka UMF 15+ / MGO 514+ non solo ha un sapore delizioso, ma è anche perfetto per una ampia gamma di usi: bevande, cibo, benessere e anche semplicemente per mangiarlo direttamente. È ottimizzato nel rispetto della vita.
  • Ottimizzate ogni minuto con il nostro UMF 15+ / MGO 514+ Miele di Manuka - Potenziate il vostro cibo quotidiano con il nostro miele monofloreale di Manuka o semplicemente assumetene un cucchiaio al giorno. Il nostro UMF15+ è il partner perfetto per molti alimenti; frullati e bevande, muesli, marinature. È anche ottimo per la cura naturale della pelle.
  • Energia in movimento - Direttamente dal cucchiaio, delizioso come condimento e ottimo come dolcificante nel tè o nel caffè. La Manuka viene utilizzata efficacemente per il benessere e la cura della pelle.
  • Autentico Miele di Manuka neozelandese di prima qualità - tracciabile fino alla fonte: ogni barattolo di miele di manuka include un codice QR sull'etichetta che vi mostrerà il certificato UMF del vostro barattolo e scoprirete le origini del prezioso miele di manuka.
  • Genuino - Il nostro obiettivo nei confronti dei nostri clienti è di mettere voi al primo posto. Siamo sempre disponibili a rispondere alle domande e ad aiutare i nostri clienti in qualsiasi modo.
Miele di Manuka 400+ MGO da 250 gr. Prodotto in Nuova Zelanda, Attivo e Grezzo, Puro e Naturale. Metilgliossale Testato da Laboratori Accreditati
  • RAW MANUKA HONEY: Il Miele di Manuka è una particolare varietà di miele dalle grandi proprietà. La sua consistenza è molto densa e cremosa di un colore giallo/arancio. Il suo profumo è intenso ed il sapore è forte e deciso, ma comunque inconfondibilmente dolce.
  • PROVENIENZA MIELE DI MANUKA: La pianta di Manuka si trova soprattutto in Nuova Zelanda e in alcune zone dell’Australia. In Nuova Zelanda esistono ampie zone collinari ricoperte da piante di Manuka, che offrono l’habitat ideale a numerosissime specie animali, tra cui le api, che dal nettare di questa pianta ricavano un miele eccellente.
  • PURO E NATURALE AL 100%: Miele di Manuka di alta qualità proveniente dalle aree incontaminate della Nuova Zelanda e rinomato per il suo gusto unico e per le sue proprietà. Disponibile nelle gradazioni MGO 100+ MGO 200+ MGO 400+ MGO 500+ MGO 800+.
  • CERTIFICAZIONI: Ogni lotto del nostro Miele di Manuka viene testato individualmente da laboratori accreditati al fine di certificare la classificazione del Metilgliossale che ne indica la concentrazione. I risultati dei test sono disponibili per garantire un prodotto autentico e di alta qualità, così come indicato in etichetta.
  • DISPONIBILITÀ GARANTITA: La completa soddisfazione dei clienti è la nostra priorità. Siamo a disposizione per qualsiasi domanda o osservazione. PACKAGING: Il packaging e le etichette dei prodotti possono subire variazioni nel tempo, il contenuto resta lo stesso.
New Zealand Honey Co. Miele di Manuka MGO 829+ / UMF 20+ | Attivo e lordo | Prodotto in Nuova Zelanda | 250g
  • Miele di Manuka - Vitalità Essenziale - Il tuo benessere è importante. Questo miele di manuka di alta qualità UMF 20+ / MGO 829+ è ricco di sostanze nutritive ed essenziali per la vitalità per aiutarti a vivere al meglio. È più di un semplice integratore alimentare o un aiuto per la cura della pelle, è un modo per aiutarti a raggiungere un maggiore benessere. Provalo oggi e scopri perché la gente continua a tornare per averne ancora.
  • Godetevi un maggiore benessere con il nostro UMF 20+ / MGO 829+ Miele di Manuka - Energia disponibile su richiesta, in qualsiasi momento, ovunque e semplice quanto un cucchiaio in movimento. Usa il nostro miele per le sue proprietà straordinarie di benessere e applicalo direttamente sulla pelle per facilitare il recupero.
  • Aumenta la tua energia - Un cucchiaio al giorno, delizioso nelle marinate, per addolcire il tè e sufficientemente versatile da usare per il trattamento della pelle.
  • Puro Miele di Manuka Monoflorale dalla Nuova Zelanda - Tre generazioni di apicoltura: il nostro viaggio è iniziato nel 1930 quando la famiglia Ward ha avviato l'attività di apicoltura intorno Otago centrale. New Zealand Honey Company è stata costituita nel 2006 per portare il nostro miele incontaminato al mondo. Da allora, abbiamo sviluppato una reputazione internazionale per la fornitura del miglior miele che il nostro bel paese ha da offrire.
  • Affidabile - Il nostro miele proviene sempre dalle migliori api del paese, è sufficiente controllare il nostro codice QR per inserire il numero di lotto e tracciare il vostro miele e vedere i risultati dei test

Seguici su Telegram

Rimani aggiornato sulle ultime novità, i Pronostici Scommesse e i migliori Bonus Bookmaker.

Copyright © stadiosport.it - È vietata la riproduzione di contenuti e immagini, in qualsiasi forma.

I migliori Bookmaker

I migliori siti di Scommesse in Italia

Caratteristiche:
Scommesse e Casinò
BONUS FINO A 1.315€

Puoi giocare solo se maggiorenne. Il gioco può causare dipendenza patologica.

Caratteristiche:
Bonus Sport
15€ FREE

+ FINO a 300€ di BONUS sul PRIMO DEPOSITO

Caratteristiche:
Fino a 500€ Bonus Sport
+250€ Play Bonus Slot al primo deposito

Il gioco è vietato ai minori di 18 anni e può causare dipendenza patologica. Informati su Probabilità di Vincita

Caratteristiche:
Offerta di Benvenuto
Bonus fino a 260€

+ 30 Free Spin su Book of Kings

IL GIOCO È RISERVATO AI MAGGIORENNI E PUÒ CREARE DIPENDENZA PATOLOGICA.

Caratteristiche:
5€ SENZA DEPOSITO
+ Bonus Benvenuto fino a 300€

Il gioco è vietato ai minori di 18 anni e può causare dipendenza patologica. Probabilità di vincita sul sito ADM.

Scopri tutti i Bookmakers
Copyright © 2011 - 2024 - stadiosport.it è un sito di proprietà di Seowebbs Srl - REA: LE 278983
P. IVA 04278590759 Testata giornalistica iscritta al Tribunale di Lecce N.12/2016
Tutti i diritti riservati. Le informazioni contenute su stadiosport.it non possono essere pubblicate, diffuse, riscritte o ridistribuite senza previa autorizzazione scritta di stadiosport.it