Secondo il direttore tecnico del team Mercedes Nico Rosberg in questa stagione è migliorato notevolmente nel suo modo di guidare ed è stato in grado di fare il vero salto di qualità e grazie a questo è vicinissimo alla conquista del primo titolo piloti in Formula 1.
Paddy Lowe ha spiegato così il cambiamento del pilota tedesco:
“Penso sia un pilota incredibilmente forte e lo abbiamo visto negli ultimi tre anni, soprattutto nelle qualifiche – ha detto – Per me, il salto di qualità che ha avuto quest’anno è un progresso notevole nel suo modo di guidare durante le gare”.
La stagione per Rosberg non è stata semplicissima da gestire visto che a metà campionato c’è stata la grande rimonta di Hamilton ed il sorpasso e le tre penalizzazioni subite in Austria Germania e Malesia.
Hamilton ha ottenuto la sua ultima vittoria nel GP di Germania il 31 luglio.
Dopo la pausa Rosberg ha inanellato 3 vittorie consecutive in Belgio, Italia e Singapore.
Poi in Malesia ha ottenuto un ottimo 3° posto in rimonta mentre Hamilton è stato costretto al ritiro per il motore in fiamme ed in Giappone ha vinto ancora una volta Rosberg.
Ora con 33 punti di vantaggio a sole 4 gare dalla fine Rosberg sembra avere il titolo in pugno.
Lowe a tal proposito non ha dubbi e dice: “Sta dimostrando di essere molto più in grado di lottare per la sua posizione. Ha perso qualche punto nel corso del Mondiale, ma ha comunque fatto un passo in avanti”.