Juventus-Spal 2-0, dichiarazioni post-partita di Allegri:”Non bene nel primo tempo, nessuno deve sentirsi sicuro del posto”

Un’altra vittoria per la Juventus, nel tredicesimo turno di campionato, contro una Spal che è venuta a Torino armata di coraggio e di spregiudicatezza.

Basta pensare ai primi quindici minuti in cui la formazione ospite ha effettuato un buon pressing e a costretto i bianconeri a manovre di aggiramento delle marcature spesso faticoso.

Poi c’è da aggiungere che questa partita veniva subito dopo la sosta dalle nazionali. Ciò poteva rappresentare un’insidia in più per l’attenzione e l’approccio alla sfida. Infatti il tecnico bianconero non ha lesinato critiche per quanto visto nella prima frazione con la Spal, con mancanza di decisione sotto porta:

“Non sono tranquillo perché poi ci addormentiamo. Nelle partite dopo la sosta facciamo fatica e abbiamo fatto peggio delle altre squadre. Non abbiamo fatto bene nel primo tempo. Eravamo ordinati ma non ficcanti. Nel secondo tempo abbiamo avuto un po’ più di spazio perché Douglas Costa ha giocato più in mezzo e c’erano più occasioni. Ora pensiamo al Valencia. Dobbiamo chiudere il discorso qualificazione”.

Il gruppo è molto compatto, ci sono dei leader negli spogliatoi, ognuno con le sue caratteristiche. Di certo non hanno bisogno di una fascia al braccio per sentirsi chiamare capitano. Tutti sono indispensabili e nessuno può sentirsi in dovere di essere escluso dalle scelte:

“Ci sono dei momenti dove devi fare delle scelte. Sono giocatori talmente di alto livello che qualcuno può anche riposare. Nessuno deve sentirsi sicuro del posto. I ragazzi hanno grande rispetto uno per l’altro. Se si entra male si fa un dispetto al compagno”.

Sul fatto che la sua squadra realizzi poco rispetto alla mole di occasioni prodotte, Allegri non si preoccupa molto. La Juventus è ancora tra i migliori attacchi del campionato e comunque in una partita ci sono anche dei momenti negativi in cui si è costretti a difendersi.

Ora testa al Valencia per garantirsi il passaggio al prossimo turno di Champions League.

 

Lorenzo Carrega

Informazioni sull'autore
Giornalista Pubblicista. Esperienze in ambito giornalistico locale, non solo di sport, ma anche di cultura e tempo libero. La scrittura è la mia passione
Tutti i post di Lorenzo Carrega