Ippocastano integratore: compresse o gocce? Proprietà, a cosa serve, posologia, controindicazioni e guida alla scelta

Lo sport diverte e migliora la qualità di vita, ma può non bastare per risolvere i piccoli fastidi alle gambe. A risolvere questo problema ci pensa l’ippocastano. Scopriamo cos’è e a cosa serve l’ippocastano!

L’attività fisica aiuta a tenere sotto controllo il gonfiore alle gambe e i problemi di circolazione, ma può non essere sufficiente. Per questo si può fare affidamento su alcuni rimedi e aiuti naturali.

Tra le soluzioni più apprezzate degli ultimi anni c’è sicuramente l’ippocastano come integratore, una proposta sotto forma di compresse e tintura madre davvero efficace.

Cos’è l’ippocastano?

L’ippocastano o castagno d’India (nome botanico Aesculus hippocastanum) è una pianta appartenente alla famiglia delle Hippocastanaceae.

La pianta è originaria dei territori sudorientali europei (come Bulgaria, Grecia e Albania), ma cresce un po’ ovunque nelle aree a clima temperato. In Italia, per esempio, è diffusa in tutte le regioni.

Esteticamente, si riconosce per l’altezza imponente (25-30 metri), la chioma piuttosto espansa, le foglie decidue verdi con nervatura visibile e margine doppiamente seghettato, i fiori a racemo di colore bianchi con macchie rosse e frutti ippocastano simili alle castagne.

L’ippocastano è un albero antico simile al castagno ma, contrariamente a quest’ultimo, non produce frutti commestibili. Il frutto dell’ippocastano è amaro e tossico (non a caso viene chiamata “castagna matta”).

Perché l’ippocastano non è commestibile? I frutti di ippocastano contengono sostanze irritative che provocano dolori addominali, nausea, vomito e diarrea di entità diversa in base alla quantità ingerita.

Per quanto riguarda il nome ippocastano e il suo significato, invece, ci sono diverse ipotesi riguardo l’unione tra le due parole greche “ippo” (“cavallo”) e kastanon (“castagna”), ma sembra che i Turchi erano soliti dare la polvere dell’ippocastano frutto ai cavalli come stimolante.

Ippocastano: Proprietà e benefici

Questa pianta vanta proprietà eccezionali derivanti dal pool di sostanze benefiche contenute nei semi: flavonoidi, saponine, proantocianidicne e altri ancora. Ma l’ippocastano a cosa serve?

  • Infiammazioni – I composti antiossidanti (es. escina, cumarine e proantocianidine) sviluppano un’azione antinfiammatoria utile in caso di problemi circolatori.
  • Radicali liberi – L’azione antiossidante dei flavonoidi scongiura i danni ossidativi dei radicali liberi a carico delle pareti dei vasi sanguigni.
  • Resistenza vasi sanguigni – Il mix di saponine triterpeniche riduce l’azione degli enzimi che danneggiano l’endotelio dei vasi e contribuisce a sostenerne la resistenza, l’elasticità e la permeabilità.
  • Edemi – La capacità antinfiammatoria riesce a combattere la formazioni di gonfiori localizzati ed edemi.
  • Emorroidi – L’ippocastano è un toccasana per le emorroidi perché sgonfia le vene emorroidarie della parte terminale del retto.
  • Forma fisica – No, l’ippocastano non ha proprietà dimagranti in senso stretto ma, aiutando a liberarsi dei ristagni di liquidi, aiuta a sentirsi più leggeri e in forma.

Ippocastano integratore

Le proprietà dell’ippocastano permettono di utilizzarlo per gestire la fragilità dei capillari, il gonfiore alle gambe e le emorroidi. Insomma gran parte dei problemi circolatori.

A differenza del decotto o delle pomate, però, l’uso di un integratore a base di castagno d’India si rivela molto più efficace e veloce nell’azione (d’altronde agisce direttamente dall’interno).

  • Compresse – Le compresse di castagno d’India contengono l’estratto dei semi della pianta e si rivelano facili da assumere in qualsiasi situazione.
  • Tintura madre – L’ippocastano in gocce va dosato attentamente e diluito in acqua, ma potrebbe essere più complicato da trasportare e assumere lontano da casa.

Per quanto riguarda i dosaggi, invece, l’ippocastano integratore va preso seguendo le indicazioni del produttore o di un esperto. Solitamente si tratta di 250-230 mg al giorno (due volte al giorno) e 30 gocce diluite in acqua (una o due volte al giorno).

Ippocastano: Controindicazioni

L’uso di questo integratore è sicuro e ben tollerato e non riserva particolari effetti collaterali o controindicazioni, specie se si seguono le indicazioni.

In caso di sovradosaggio è possibile avvertire problemi di natura gastrointestinale, come il senso di nausea e il reflusso gastrico.

Semaforo rosso quando si vuole usarlo in caso di sensibilità o allergia conclamata, problemi a livello epatico e/o renale e assunzioni di anticoagulanti.

È sempre meglio chiedere il parere medico se si intende assumere il castagno d’India in gravidanza o allattamento.

Come scegliere un integratore di castagno d’India

Gli integratori di castagno d’India presentano caratteristiche differenti in modo da rispondere a qualsiasi tipo di esigenza, ma tale varietà potrebbe confondere le idee in fase di acquisto.

L’unico modo per trovare il prodotto più adatto è valutare alcuni elementi in relazione alle esigenze individuali. Ecco cosa vale la pena considerare:

  • Tipologia – La prima cosa da valutare è sicuramente il tipo di integratore (ippocastano compresse o gocce), valutando posologia, metodo di assunzione e pro e contro di ogni soluzione in base alle necessità personali.
  • Titolazione – I migliori integratori sono titolati, cioè contengono la stessa quantità di principi attivi e hanno ricevuto la standardizzazione.
  • Composizione – In commercio si trovano integratori a base di solo castagno d’India e integratori contenenti anche altri ingredienti (come la bromelina o la Centella) in grado di potenziarne e arricchirne l’azione. Ovviamente la scelta dipende dal problema che si desidera trattare.
  • Prezzo – Il prezzo di un integratore varia in base alle caratteristiche e alla marca, ma si può sfruttare l’ottimo rapporto qualità/prezzo delle proposte online per tagliare i costi.

Migliori integratori di ippocastano su Amazon

Qual è il miglior integratore di castagno d’India? La risposta dipende dalle esigenze personali, ma tenere a mente i suddetti consigli può aiutare a orientarsi verso il prodotto giusto.

Per il resto è possibile acquistare un integratore a base di castagno d’India in farmacia, in erboristeria oppure online presso e-commerce affidabili.

Il catalogo Amazon contiene alcuni dei prodotti migliori in commercio e sostiene una scelta consapevole attraverso informazioni extra, recensioni vere e offerte vantaggiose.

Per aiutarvi nella ricerca del miglior integratore di ippocastano su Amazon abbiamo selezionato alcuni dei prodotti più acquistati.

Offerta
IPPOCASTANO BIO Vegavero® | 800 mg | con Vite Rossa e Acerola | Titolato in Escina e Polifenoli | per Microcircolo e Circolazione Gambe | 120 capsule | Vegan
  • 🍀 CIRCOLAZIONE GAMBE: L’Ippocastano (Aesculus hippocastanum) e la Vite Rossa (Vitis vinifera) sono piante note per le loro capacità di attivare la circolazione venosa e rafforzare i vasi sanguigni. Aiutano quindi a contrastare gambe gonfie, vene varicose, capillari rotti. Abbiamo anche aggiunto Vitamina C che contribuisce al normale funzionamento dei vasi sanguigni. Inoltre, usiamo estratti da coltivazione biologica controllata.
  • ⭐ TITOLATO IN ESCINA E POLIFENOLI: Per il nostro integratore utilizziamo estratti biologici di alta qualità. Gli estratti di Ippocastano e Vite Rossa sono titolati rispettivamente al 4-6 % di Escina e 3-5% di Polifenoli, che sono i composti più preziosi che si trovano in queste piante. Abbiamo anche aggiunto vitamina C naturale (da Acerola) per offrire un prodotto naturale al 100% con la massima biodisponibilità e migliore sinergia.
  • 📍 100% BIOLOGICO: Ogni capsula contiene 400 mg di estratto di Ippocastano, 230 mg di estratto di foglie di Vite Rossa e 35 mg di Acerola con il 17% di vitamina C – tutti da agricoltura biologica controllata. Il nostro integratore è completamente naturale e privo di additivi come il Magnesio Stearato o la Cellulosa Microcristallina. Naturalmente, il nostro prodotto non è OGM e adatto ai vegani. In una confezione: 120 capsule. Dosaggio consigliato: 2 capsule al giorno.
  • 🌿 VEGAVERO ORGANIC: integratori con materie prime biologiche al 100%. Nell'agricoltura biologica non vengono utilizzati prodotti chimici o pesticidi. E, naturalmente, l'applicazione di OGM è severamente vietata. Crediamo che le materie prime coltivate biologicamente non solo siano migliori per la nostra salute, ma anche per l'ambiente: proteggono le acque sotterranee e riducono la lisciviazione del suolo. Vegavero Organic - per noi significa per amore per noi stessi e per la natura.
  • 💓 AL VOSTRO FIANCO: La premura nei vostri confronti fa parte della nostra filosofia. Per questo oltre a elaborare integratori pensati per le vostre esigenze, lavoriamo a formule uniche, per ottenere la perfetta sinergia di ingredienti e dosaggi. Siamo a disposizione, per consigliarvi e sostenervi nei vostri obiettivi, per fornirvi le certificazioni di ogni prodotto e per rispondere a tutte le vostre domande. Contattaci!
Ippocastano Bio - Aesculus hippocastanum - 250mg - 200 capsule vegetali
  • Ippocastano Bio - 250mg - 200 capsule vegetali
  • Aesculus hippocastanum
  • Prodotto da agricoltura biologica
  • bicchiere d'acqua abbondante durante i pasti e nell'ambito di un'alimentazione bilanciata.
Ippocastano (Aesculus hippocastanum) cortecce e semi Tintura Madre analcoolica Naturalma - Estratto liquido gocce 120 ml - Integratore alimentare - Vegano
  • Ippocastano (Aesculus hippocastanum) cortecce e semi Tintura Madre, estratto concentrato 1:5. 100% naturale, analcoolica (senza alcool) e senza zuccheri. Made in Italy.
  • UN AIUTO NATURALE: integratore alimentare concentrato di Ippocastano in gocce. 40 gocce (2 ml) contengono 400 mg di ippocastano (15 mg di escina). Macerato glicerico o estratto fluido puro di Ippocastano (Aesculus hippocastanum) cortecce e semi in gocce.
  • NATURALMA – Naturali abitudini: Rispettiamo e amiamo la Natura, per questo tutti i nostri integratori sono Vegan e privi di qualsiasi ingrediente artificiale. Crediamo nell'importanza di garantirvi qualità e sicurezza, per cui selezioniamo le Materie Prime con cura e produciamo i prodotti in Italia.
  • NATURALMENTE CON VOI: La premura nei vostri confronti fa parte della nostra filosofia. Per questo oltre a elaborare integratori pensati per le vostre esigenze, lavoriamo a formule uniche, per ottenere la perfetta sinergia di ingredienti e dosaggi. Siamo disponibili per consigliarvi nei vostri obiettivi, per fornirvi le informazioni su ogni prodotto e per rispondere a tutte le vostre domande. Contatteci!
ERBA VITA Integratore Alimentare di Ippocastano - 60 Capsule - Utile al microcircolo
  • BENEFICI: favorisce la fisiologica funzionalità del microcircolo
  • CAPSULE MONOPLANTA: Le capsule Monoplanta di Erba Vita sono una linea di integratori alimentari in capsule di origine vegetale, che garantiscono l’apporto costante dei principi attivi e una qualità inalterata nel tempo
  • FORMATO: confezione da 60 capsule facilmente ingeribili
  • COME USARLO: Si consiglia di assumere da 1 a 2 capsule al giorno, dopo i pasti, con acqua
  • ERBA VITA: Dal 1982, siamo specializzati nella produzione di integratori alimentari a base vegetale La tradizione fitoterapica, il rigore del metodo scientifico e le più avanzate tecnologie si fondono in un perfetto equilibrio
Arkopharma Ippocastano Integratore Alimentare - 45 Capsule, 25 g
  • L’Ippocastano è ricco di principi attivi che favoriscono la funzionalità del microcircolo. L'Ippocastano può contribuire al benessere delle gambe. Grazie alla loro esperienza nel campo della fitoterapia i laboratori Arkopharma hanno elaborato Arkocapsule Ippocastano BIO: una formula esclusiva, che agisce nel massimo rispetto del tuo corpo.
  • Modalità d'uso: Consigliato agli adulti. 3 Arkocapsule al giorno con un abbondante bicchiere d’acqua, preferibilmente durante i pasti.
  • Avvertenze: Non superare le dosi giornaliere consigliate. Non consigliato alle donne in gravidanza o in allattamento. Un integratore alimentare non può sostituirsi ad una dieta variata ed equilibrata e ad uno stile di vita sano. Tenere fuori dalla portata dei bambini al di sotto dei tre anni. Conservare al riparo dalla luce, dal calore e dall’umidità.
  • Formato: 45 capsule

Seguici su Telegram

Rimani aggiornato sulle ultime novità, i Pronostici Scommesse e i migliori Bonus Bookmaker.

Copyright © stadiosport.it - È vietata la riproduzione di contenuti e immagini, in qualsiasi forma.

I migliori Bookmaker

I migliori siti di Scommesse in Italia

Caratteristiche:
Bonus FreeBet 500€
fino a 500€ in FreeBet a partire dal primo deposito

Puoi giocare solo se sei maggiorenne – Il gioco può causare dipendenza

Caratteristiche:
Triplo Bonus!
5€ in Bonus Scommesse +20€ in Game Bonus

Fino a 100€ Sul Primo Deposito - Codice Bonus ITA125

William Hill si impegna a sostenere il Gioco Responsabile

Caratteristiche:
Offerta di Benvenuto
Bonus del 50% fino a 100€

Il gioco è vietato ai minori di 18 anni e può causare dipendenza patologica. Consulta le probabilità di vincita sul sito di ADM.

Caratteristiche:
Scommesse e Casinò
BONUS FINO A 1.315€

Puoi giocare solo se maggiorenne. Il gioco può causare dipendenza patologica.

Caratteristiche:
Bonus Sport
15€ FREE

+ FINO a 300€ di BONUS sul PRIMO DEPOSITO

Scopri tutti i Bookmakers
Copyright © 2011 - 2024 - stadiosport.it è un sito di proprietà di Seowebbs Srl - REA: LE 278983
P. IVA 04278590759 Testata giornalistica iscritta al Tribunale di Lecce N.12/2016
Tutti i diritti riservati. Le informazioni contenute su stadiosport.it non possono essere pubblicate, diffuse, riscritte o ridistribuite senza previa autorizzazione scritta di stadiosport.it
Non perdere le ultime news! Vuoi ricevere gli aggiornamenti e le ultime news? No Certo