Integratori di muesli: proprietà, benefici e controindicazioni

Il Muesli o Porridge rappresenta una perfetta colazione proteica per gli sportivi. Grazie infatti alla loro particolare composizione garantisce sin dalle prime ore del mattino un ottimale apporto di energia. Potete decidere di sostituire il pane tostato la mattina con una confezione di Muesli. In questo modo assumete la giusta dose di carboidrati complessi ottenendo prestazioni elevate e anche le proteine, le quali come sapete sono necessarie per la muscolatura.

I benefici del muesli non finiscono qui però. In questo articolo completo sull’argomento vi spiego non solo quali sono i valori nutrizionali, i vantaggi nell’assumerlo e a cosa servono. Vediamo anche quali sono i migliori integratori di muesli, ogni quando assumerli e tutti i principiali tipi di porridge.

Se siete sportivi o semplicemente ci tenete alla bellezza e al benessere del vostro corpo, sapete già quanto l’alimentazione è importante per ottenere le massime prestazioni.  Esistono vari alimenti considerati ormai dei veri e propri super food per gli incredibili benefici che possono apportare all’organismo. Il muesli è uno di questi e dagli anni ’60 la sua diffusione in occidente è stata ad ampio raggio. Spesso considerata la colazione perfetta per i vegetariani e in parte è vero, la verità però è che indifferentemente dalla dieta seguita, i benefici ci sono e sono anche tanti.

Muesli, a cosa servono per chi fa sport?

  • Consumando muesli accedete a una buona dose di carboidrati complessi, i quali sono la fonte di energia più importante e a rapido utilizzo. I carboidrati complessi contribuiscono a mantenere le riserve glicogeno a livello muscolare ed epatico. Assumendoli è possibile ritardare la comparsa della fame. I carboidrati complessi danno una disponibilità di energia a rilascio graduale.
  • Con i muesli si accede a una fonte di proteine, molto generosa soprattutto se decidete di acquistare i muesli proteici. Le proteine vegetali per uno sportivo sono molto importanti. Forniscono aminoacidi primari ed essenziali che sono essenziali per la nostra struttura. Importantissimi per la formazione dei muscoli, dei tendini, dei legamenti, delle unghie… Per chi pratica sport devono essere inserite in una dieta sana e bilanciata così da non sovraccaricare il fegato e intervenire sulla formazione muscolare.

Muesli benefici: tutti gli altri vantaggi nell’assumerli

Il muesli ha una composizione completa e aggiungerlo alla dieta quotidiana è senza dubbio un bene. Al suo interno infatti contiene fibre solubili e insolubili, antiossidanti, carboidrati complessi, sali minerali, grassi, proteine e vitamine. Ha una valore energetico che varia dai 300 ai 400 kcal per ogni 100 grammi di prodotto.

  • Riduce la glicemia: le fibre presenti all’interno del muesli vanno a ridurre l’assorbimento del glucosio nel sangue. Questo consente appunto di tenere a bada questo valore.
  • Abbassa il colesterolo: sembre le fibre intervengono all’interno nel metabolismo e ciò consente di tenere sotto controllo il livello di colesterolo nel sangue.
  • Migliora il transito intestinale: assumendo i muesli regolarmente l’intestino viene regolarizzato. Lasciandolo dentro l’acqua o il latte ammollo diventa come una gelatina che ammorbidisce le feci. Le fibre insolubili richiamano acqua dall’intestino cosa che consente di aumentare ancora il volume delle feci. Tutto questo permette inoltre di evitare una permanenza eccessiva degli scarti all’interno dell’intestino, cosa che quando accade, può provocare infiammazioni.
  • Aumenta l’apporto di energia: assumere muesli migliora il metabolismo energetico accedendo così alla scorta di grassi.
  • Migliora le attività cardiache: nel muesli ci sono frutta e semi oleosi ricchi di omega 3, questi grassi buoni sono molto importanti per il sistema cardio circolatorio.
  • Rafforza le ossa: le buone quantità di manganese presenti all’interno rendono più forti le ossa.

Quando e ogni quanto assumerli

I muesli devono essere assunti preferibilmente a colazione, il pasto più importante della giornata. E’ la mattina che dobbiamo accedere a una fonte di energia capace a sostenerci per buona parte della giornata. Inoltre una colazione non adeguata condiziona l’appetito di tutta la giornata. Con i muesli potete perciò accedere a quel valore energetico che vi occorre per partire con il piede giusto. Consumateli entro i 30 minuti dal risveglio. Il metabolismo accelera, le capacità cognitive si attivano e tutto l’organismo si ricarica.

Se siete abituati a svolgere già la mattina presto il vostro allenamento quotidiano allora vi consiglio di fare colazione con i muesli, facili da digerire e fonte di carboidrati importantissima. Potete perciò assumerli ogni giorno o comunque a giorni alterni se la prospettiva di una colazione sempre uguale vi spaventa. Sappiate però che, se praticate sport, sono una colazione ideale.

Tipi di muesli

Esistono una grande varietà di tipi di muesli. Se la ricetta principale prevede la presenza di avena, questa in realtà può essere sostituita o accompagnata dalla soia, dall’orzo, dal riso soffiato, il mais etc.

Vengono poi accompagnati da una grande varietà di prodotti, in prima linea frutta secca come mandorle, nocciole, pistacchi, arachidi, pinoli e anacardi. Ancora potete trovare al suo interno frutta essiccata, come mele, banane, mirtilli e uva sultanina. Possono esserci pezzetti di cioccolato fondente e spezie.

Integratori di muesli, quali sono i migliori?

Esistono tanti differenti tipi di integratori a base di muesli, prodotti giò pronti che potete aggiungere alla vostra alimentazione per integrarla. Personalmente uso quelli di Foodsping e i muesli li consumo la mattina per colazione.

Potete optare per diversi prodotti. A me per esempio piacciono particolarmente quelli con fiocchi di soia finissimi. Sono muesli proteici buoni e biologici al 100%. Altro motivo per cui scelgo Foodspring è proprio questo, i loro prodotti sono tutti coltivati senza sostanze chimiche. Questi muesli non hanno zuccheri aggiunti e non sono stati manipolati geneticamente. Le fibre alimentari e le proteine presenti in grandi quantità li rendono assolutamente perfetti per me che la mattina inizio subito a praticare attività sportiva.

Se come me vi stancate di mangiare sempre la stessa cosa la mattina, allora sappiate che potete optare per gusti molto diversi tra loro. Ci sono i datteri e le noci oppure mirtilli e mandorle. Ci sono poi i pacchetti con l’avena, il porridge con vaniglia, cioccolato, mela e frutti di bosco.

foodspring Shape Caps, 120 capsule, Un alleato intelligente per il tuo allenamento dimagrante
  • Un vero jolly: Sia che tu voglia apparire in forma, sia che tu preferisca mettere in risalto la definizione muscolare
  • Materia prima Carnipure: L-Carnitina tartrato di ottima qualità, di origine svizzera
  • Rivestimenti di capsule vegani: Capsule vegetali - prive di gelantina di origine animale
  • Prodotto in Germania: Materie prime accuratamente selezionate e lavorate

Controindicazioni

Assumere quantità eccessive di muesli può portare a una serie di controindicazioni. La causa principale è l’eccessivo apporto di fibre che come sappiamo se consumate in eccesso possono portare a dolore e gonfiore addominale. Abusandone poi, se non si assume abbastanza acqua, si può andare incontro alla costipazione.

Considerando che di solito i muesli sono preparati con l’avena, sappiate che contiene purine. Fate perciò attenzione ad eventuali allergie ma anche a non abusarne. Le purine infatti possono portare nel lungo periodo a gotta e calcoli renali. Chiaramente acquistando prodotti già confezionati dovete valutare i componenti delle varie sostanze.

Migliori Bookmakers AAMS

Eurobet

Bonus di Benvenuto fino a 105€