Si va via via completando il quadro dei piloti che prenderanno parte al prossimo mondiale di Formula 1. Con i sedili delle grandi squadre praticamente tutti occupati, sono le così dette scuderie minori a muoversi sul mercato per chiudere entro breve tempo il pacchetto piloti per il prossimo anno. E’ il caso della Marussia, che dopo aver salutato il francesino Pic, volato in orbita Caterham, ha scelto il suo sostituto: si tratta del giovane inglese Max Chilton, scelto dal team anglo-russo per far coppia col più esperto compagno di box, il tedesco Timo Glock. Per il britannico, già collaudatore della Marussia, si tratterà del debutto nel circus.
“E’ difficile esprimere a parole come mi sento oggi con l’annuncio che correrò per il team Marussia F1 nel 2013. Arrivo alla fine di quello che è stato un anno fantastico per me, la mia pole in GP2 e la vittoria, le mie prestazioni nei test per i giovani piloti di F1 e nelle prime libere di Abu Dhabi, hanno dato a tutti fiducia nelle mie capacità per competere al livello più alto dello sport automobilistico. Sono molto fortunato ad aver passato come pilota di riserva le ultime sei gare con il team Marussia, il che significa che invece di una partenza da fermo, sono già a regime e a mio agio con la gente, con la cultura, i sistemi e il pacchetto 2012″, le prime parole colme di felicità di Chilton.
Piloti che arrivano e piloti che vengono confermati, come il francese Romain Grosjean, che correrà nel team Lotus anche nel 2013 al fianco del finlandese Kimi Raikkonen. “Ho imparato molto dalla mia prima stagione completa in Formula 1 e il mio obiettivo è quello di mettere in pratica questi insegnamenti e ottenere prestazioni più coerenti e più costanti”, le dichiarazioni della guida transalpina, reduce da una prima stagionale condotta tra alti e bassi, conclusa a quota 96 punti; una sorta di apprendistato per un pilota che ha espresso molte potenzialità, ma a volte apparso ancora acerbo, come confermano i diversi incidenti di cui si è reso protagonista durante la stagione.
Michele Pannozzo
Segui StadioSport su Telegram!
Non perderti le ultime news.