Fiorentina-Atalanta 1-1 Video Gol Highlights: Freuler pareggia Chiesa in extremis

Risultato Fiorentina-Atalanta 1-1, 6° Giornata Serie A: decisivo il gol di Chiesa, ma è Sportiello l’eroe della serata parando un rigore al Papu Gomez, poi pareggia Freuler all’ultimo secondo 

E’ stata una partita bellissima, ma il risultato non accontenta nessuno. Solo un pareggio tra Fiorentina e Atalanta, che si dividono la posta in palio allo Stadio Artemio Franchi di Firenze nel posticipo serale della 6° giornata di Serie A

Un pareggio beffardo per i viola, raggiunti proprio all’ultimo secondo dai bergamaschi, che in realtà hanno meritato il punto conquistato per quello che hanno dimostrato in campo. Quarto risultato utile consecutivo per i lombardi, mentre i toscani cancellano solo relativamente la sconfitta del turno infrasettimanale. 

La sintesi di Fiorentina-Atalanta 1-1, 6° Giornata Serie A 

Partita molto bella nel primo tempo tra due squadre che giocano su ritmi molto intensi. I padroni di casa provano a fare maggiore possesso palla, ma il pressing degli avversari è asfissiante e i contropiedi davvero micidiali. 

Da una parte, ci provano Chiesa e Thereau, ma senza creare grandi pericoli. Dall’altra, invece, solo un grande Sportiello nega la gioia del gol a De Roon e Kurtic, due grandi conclusioni dalla distanza, Toloi, colpo di testa imperioso sugli sviluppi di un calcio piazzato. 

Al 12′ minuto a sbloccare il risultato è Chiesa, che trova il gol del vantaggio con un tiro dopo aver vinto un rimpallo con Spinazzola. 

Gli ospiti accusano un po’ il colpo e vanno in completa balia degli avversari, che approfittano del momento per prendere in mano il pallino del gioco, gestendo il risultato e il possesso palla, ma non lesinando ad attaccare con il solito Chiesa. 

Nel finale rialzano la testa gli ospiti, che sfiorano il pareggio con una grande conclusione di Freuler, mezzo miracolo di Sportiello, e i tentativi senza precisione di Ilicic, Gomez e Palomino. 

Nel secondo tempo gli ospiti entrano in campo con tutt’altro piglio, ma i padroni di casa rispondono colpo su colpo, sfruttando i tantissimi e colpevoli spazi con la velocità dei propri attaccanti. 

Infatti, le prime grandi occasioni sono proprio nei piedi di Thereau, Chiesa e Veretout, ma manca precisione. Gli ospiti si rendono pericolosi con Ilicic, che sfiora l’incrocio dei pali direttamente da calcio di punizione. 

Al 62′ minuto Sportiello para il calcio di rigore di Gomez, fischiato dall’arbitro per fallo di Pezzella su Ilicic. 

Sono proprio Gomez e Ilicic a tentare di scuotere i propri compagni, ma senza particolare fortuna. Mentre i padroni di casa ci provano con Pezzella, ma il suo colpo di testa sugli sviluppi di un calcio d’angolo è impreciso. 

Bellissimo il finale con continui capovolgimenti di fronte e tantissime occasioni per De Roon e Orsolini, che sparano alto sulla traversa, Castagne, sul quale è miracoloso Sportiello, e Babacar, prima del pareggio di Freuler al 95′ minuto. 

Video Gol Highlights di Fiorentina-Atalanta 1-1, 6° Giornata Serie A 

Il tabellino di Fiorentina-Atalanta 1-1, 6° Giornata Serie A 

Fiorentina (4-2-3-1): Sportiello; Laurini, Pezzella, Astori, Biraghi (68′ Olivera); Veretout, Sanchez; Gil Dias, Thereau (75′ Eysseric), Chiesa; Simeone (53′ Babacar). All. Pioli

Atalanta (3-4-1-2): Berisha; Toloi (25′ Mancini), Caldara, Palomino; Castagne, de Roon, Freuler, Spinazzola; Kurtic (51′ Cornelius); Ilicic (71′ Orsolini), Gomez. All. Gasperini

Arbitro: Luca Pairetto (Torino)

Gol: 21′ Chiesa (F), 94′ Freuler (A)

Note: ammoniti Spinazzola, de Roon, Chiesa, Mancini, Castagne; al 62′ Sportiello ha parato un rigore a Gomez

Benito Letizia

Informazioni sull'autore
Direttore di Stadiosport. Giornalista Pubblicista, Laureato in Lettere Moderne e Filologia Moderna presso l’Università Federico II di Napoli. "Il calcio è vita".
Tutti i post di Benito Letizia