Capitano e punto fermo della Fiorentina, ma forse non ancora per molto. In casa gigliata è scattato l’allarme rosso Gonzalo Rodriguez. Il centrale argentino classe 1984 non ha ancora trovato un accordo con la società viola circa il rinnovo del contratto, in scadenza a giugno del 2017. Il tempo stringe e il timore di dover fronteggiare le offensive di grandi club ormai incombe.

“Non ne so nulla, parlatene con i miei agenti”, ha glissato con formalità il diretto interessato quando ieri gli è stata posta la fatidica domanda sul prolungamento. Una sensazione di freddezza e di distacco, nonostante stiamo parlando di un caposaldo della rosa della Fiorentina. Rodriguez è in Toscana dall’estate del 2012, quando fu prelevato dal Villarreal (dopo ben otto stagioni con i Sottomarini) per 1,5 milioni di euro.
Da allora è diventato rapidamente il vero leader della difesa, collezionando la media di 32 presenze a campionato e totalizzando ben ventuno reti da quando è sbarcato in Italia. Ora, a 32 anni, si trova davanti a un bivio: continuare a Firenze o cedere già al richiamo della patria. Già, perché il San Lorenzo si sarebbe già fatto avanti con una prima offerta al giocatore. Nelle prossime settimane tutto sarà più chiaro.