Nella giornata di ieri, accodandosi a quanto detto a fine settimana scorsa da Chris Horner (clicca qui), Eric Boullier e la McLaren hanno criticato aspramente la riduzione (ampiamente prevista nei regolamenti approvati all’alba dell’era ibrida) da quattro a tre power unit nel 2018, tra l’altro con un numero di gare maggiore (21 anziché 20). Il DS del team di Woking, in sintesi, ha dato ragione a Horner (entrambi, guarda caso, motorizzati Renault il prossimo anno) e ha parlato di una Formula 1 che ha intrapreso una via del tutto snaturante, ispirata ad una politica di contenimento dei costi completamente sballata (clicca qui).
In proposito, com’è noto, nell’ultima riunione di Parigi la Red Bull aveva provato a spingere per il mantenimento dell’attuale numero di power unit consentite, incontrando però l’opposizione di Mercedes e Ferrari. Da Abu Dhabi, quindi, è arrivata la dura replica di Toto Wolff, boss del team AMG Mercedes F1. “Qui siamo alla follia pura” – spiega il manager austriaco a Motorsport.com – “Delle due ne scelgano una. Fatemi capire, vogliono una fornitura di motori che costi di meno e poi si lamentano? A noi stava bene continuare con quattro power unit per stagione, questo deve essere ben chiaro. Ma tutti i Costruttori sono stati spinti a ottimizzare il costo della fornitura e per questo siamo arrivati alle tre unità. Ma ricordo a tutti che al tavolo della discussione c’erano anche loro. Per noi Costruttori è un grosso impegno allungare la vita dei motori e adesso che hanno ottenuto il risultato si lamentano?“.
Ha detto la sua anche Paddy Lowe, ex Mercedes e adesso DT della Williams: “Il costo per allungare la vita delle power unit a sette gare è un onere che viene sostenuto dai Costruttori, mentre noi, come team clienti, pagando tre e non quattro power unit andremo a risparmiare” – dice il 55enne nativo di Nairobi, Kenya – “Chi ne chiede di più vuole un aumento del prezzo. La Formula 1, a mio parere, ha preso una strada giusta. I problemi di affidabilità degli altri propulsori? Non ne conosco i motivi, ma credo sarà fondamentale la soglia di potenza che si deciderà di utilizzare. Già adesso, se prendessi un motore Mercedes e lo utilizzassi con un pò di potenza in meno, penso potrebbe durare sette gare“.
Seguici su Telegram
Rimani aggiornato sulle ultime novità, i Pronostici Scommesse e i migliori Bonus Bookmaker.