F1, Verstappen: “Con i propulsori Mercedes, la Red Bull avrebbe dominato”

La storia della Formula 1, e dello sport in generale (oltre che della vita), è ricca di what if o sliding doors, passaggi cruciali nello scorrere degli anni che, in virtù del loro concretizzarsi, hanno determinato uno sviluppo in un senso o nell’altro. Nella Formula 1 recente, ad esempio, una delle domande più gettonate è cosa avrebbe potuto fare la Red Bull in quest’era ibrida dominata dalla Mercedes, se fosse stata equipaggiata con un propulsore della Stella a Tre Punte (o anche con quello del Cavallino Rampante).

Il sorriso di Max Verstappen sul podio di Suzuka 2017, dove ha chiuso al 2° posto (foto da: facebook.com/redbullracing)

E’ risaputo come, al culmine dei contrasti con Renault nel corso della stagione 2015, la Red Bull sia andata in giro a chiedere un propulsore per non restare senza in vista del 2016, ricevendo però solo rifiuti sia a Brixworth che a Maranello. Una situazione limite che, su impulso anche dell’ex patron del Circus, Bernie Ecclestone, spinse il team di Milton Keynes a fare un passo indietro con i francesi, i quali acconsentirono pur con la condizione di rinominare i propulsori (poi chiamati TAG-Heuer).

Premettendo ovviamente che con i se e con i ma non si è mai fatta la storia, Max Verstappen si dice ben convinto di quali sarebbero state le chance del suo team se, in particolare lo scorso anno, avrebbe avuto un propulsore diverso da quello Renault. “Penso proprio che se la Red Bull avesse avuto un Mercedes, nel 2017 i nostri avversari non ci avrebbero nemmeno visti” – ha raccontato l’olandese a Motorsport.com – “Il problema del propulsore Renault è la MGU-H, la nostra è molto meno stabile rispetto a quella Mercedes e Ferrari. Chiaramente c’è anche dell’altro, altrimenti penso che avrebbero già risolto da tempo“.

La speranza di Max è quella di avere una RB14 competitiva sin da subito, a differenza di quanto accaduto praticamente sempre dal 2014 in poi, quando la Formula 1 ha abbandonato gli aspirati per i propulsori turbo. “L’anno scorso il team ha progettato una monoposto in configurazione low drag, che però non ha funzionato” – spiega il figlio di Jos Verstappen – “Forse è stato un progetto troppo ottimistico, ma tutti hanno visto come il team sia riuscito a ribaltare le prestazioni della vettura rapidamente. E’ ovvio che un inizio di stagione simile ti pregiudica l’intero campionato. Il successivo recupero, però, ti da anche molta fiducia sul futuro“.

Seguici su Telegram

Rimani aggiornato sulle ultime novità, i Pronostici Scommesse e i migliori Bonus Bookmaker.

Copyright © stadiosport.it - È vietata la riproduzione di contenuti e immagini, in qualsiasi forma.

I migliori Bookmaker

I migliori siti di Scommesse in Italia

Caratteristiche:
Scommesse e Casinò
BONUS FINO A 1.315€

Puoi giocare solo se maggiorenne. Il gioco può causare dipendenza patologica.

Caratteristiche:
Bonus Sport
15€ FREE

+ FINO a 300€ di BONUS sul PRIMO DEPOSITO

Caratteristiche:
Fino a 500€ Bonus Sport
+250€ Play Bonus Slot al primo deposito

Il gioco è vietato ai minori di 18 anni e può causare dipendenza patologica. Informati su Probabilità di Vincita

Caratteristiche:
Offerta di Benvenuto
Bonus fino a 260€

+ 30 Free Spin su Book of Kings

IL GIOCO È RISERVATO AI MAGGIORENNI E PUÒ CREARE DIPENDENZA PATOLOGICA.

Caratteristiche:
5€ SENZA DEPOSITO
+ Bonus Benvenuto fino a 300€

Il gioco è vietato ai minori di 18 anni e può causare dipendenza patologica. Probabilità di vincita sul sito ADM.

Scopri tutti i Bookmakers
Copyright © 2011 - 2024 - stadiosport.it è un sito di proprietà di Seowebbs Srl - REA: LE 278983
P. IVA 04278590759 Testata giornalistica iscritta al Tribunale di Lecce N.12/2016
Tutti i diritti riservati. Le informazioni contenute su stadiosport.it non possono essere pubblicate, diffuse, riscritte o ridistribuite senza previa autorizzazione scritta di stadiosport.it