F1, presentate stamani le nuove Force India e Toro Rosso

Al Montmelò di Barcellona, stamani alle 9:10, è cominciata ufficialmente la stagione 2018 del Mondiale di Formula 1, con il semaforo verde della prima sessione di test invernali. Poco prima, però, l’attenzione dei presenti, media ed addetti ai lavori, è stata catalizzata dalla presentazione delle ultime vetture che ancora mancavano nell’elenco.

In concomitanza con l’inizio dei test di Barcellona, la Force India ha svelato la nuova livrea della VJM11 (foto da: twitter.com/ForceIndiaF1)

Se la Haas ha infatti mostrato per la prima volta dal vivo la nuova VF-18, dopo i render di metà mese, per la nuove nate delle fabbriche di Force India e Toro Rosso si è trattato del debutto ufficiale. Come annunciato nelle scorse settimane, dunque, i due team hanno approfittato della pitlane catalana per togliere i veli sulle loro monoposto, aggiungendosi dunque all’ultimo alle altre otto scuderie, che nei giorni scorsi già avevano proceduto a mostrare al mondo le loro creazioni.

Cominciamo dalla Force India, per la quale, però, va specificato che la monoposto mostrata non è la VJM11, ma una VJM10 con l’Halo, sfruttata per mostrare la nuova livrea. Basata ovviamente sulle indicazioni del main sponsor BWT, la livrea 2018 presenta molto bianco in vari punti della monoposto, con il rosa sempre predominante. Bianca è buona parte dell’ala anteriore, così come la pinna posteriore, la parte inferiore della monoposto e le protezioni laterali ai lati dell’abitacolo. Compaiono anche delle stringhe grigie, mentre i bargeboard sono neri. Salta all’occhio, e sulla monoposto e sulle tute dei piloti, l’assenza della denominazione del team, ‘Force India’. Indizio per molti che a breve il team con sede a Silverstone dovrebbe cambiare nome.

Per quanto riguarda la Toro Rosso, la STR13 è la prima della partnership, al momento esclusiva, con la Honda. Già nei giorni scorsi erano trapelate le prime immagini, arrivate durante il filming day svolto a Misano Adriatico sotto la pioggia, così come nella tarda serata di ieri era stato diffuso un primo rendering. Stamattina la presentazione ufficiale, insieme alle nuove tute che verranno indossate da Brendon Hartley e Pierre Gasly. Una STR13 che, come si può chiaramente vedere dall’immagine sotto, riprende presoché totalmente la livrea dello scorso anno, presentato un Halo in tinta.

La nuova Toro Rosso-Honda STR13 (foto da: twitter.com)

Migliori Bookmakers AAMS

Eurobet

Bonus di Benvenuto fino a 105€

Gianluca Zippo

Informazioni sull'autore
Laureato in Giurisprudenza alla Federico II di Napoli. Malato di Formula 1 e calcio, seguo anche la MotoGP e la NBA.
Tutti i post di Gianluca Zippo