F1, le mescole scelte dai piloti per il Gran Premio di Monaco 2019

Con ancora negli occhi l’ineluttabile quinta doppietta consecutiva della Mercedes, al quale fa da contraltare la crisi nera della Ferrari, incapace anche di mettersi dietro la Red Bull (quella di Max Verstappen ovviamente), ci si lancia già verso il weekend più glamour dell’anno, quello del Gran Premio di Monaco, che la prossima settimana vedrà la disputa della 66.esima edizione (la 77.esima in totale).

Le monoposto approcciano la prima curva del circuito di Monaco, la Sainte-Dévote, nell’edizione 2018 (foto da: twitter.com/F1)

Mentre a Barcellona sono in corso di svolgimento le due giornate di test inseason, la Pirelli ha diramato come di consueto le scelte dei piloti in vista della gara del Principato. Weekend nel quale, va premesso, il fornitore unico di pneumatici porterà le tre mescole più morbide tra quelle disponibili, ovvero la C3 (hard), la C4 (medium) e la C5 (soft).

Spicca la scelta super aggressiva di Sebastian Vettel e Charles Leclerc per la Ferrari, e di Max Verstappen e Pierre Gasly per la Red Bull, unici con ben 11 treni di soft ed uno solo di medium e hard. Una ‘rossa’ in meno (10) per il duo Mercedes, Lewis Hamilton e Valtteri Bottas, che vi accoppieranno 2 treni di ‘gialle’ ed uno di ‘bianche’. Come loro anche i piloti di McLaren (Carlos Sainz Jr. e Lando Norris), Alfa Romeo (Kimi Raikkonen ed Antonio Giovinazzi) e Toro Rosso (Daniil Kvyat ed Alexander Albon).

Seguono la ‘strada’ tracciata dai due Mercedes anche Nico Hulkenberg (Renault) e Romain Grosjean (Haas), mentre leggermente diversa è la scelta dei rispettivi compagni di squadra, con Daniel Ricciardo e Kevin Magnussen che, assieme ai 10 treni di soft, avranno un treno di medium e 2 di hard. Con 9 treni di soft troveremo Sergio Perez e Lance Stroll (Racing Point), con anche 2 treni sia di medium che di hard. La coppia Williams, Robert Kubica e George Russell, chiude il quadro, con 9 treni di ‘rosse’, 3 di ‘gialle’ ed uno di ‘bianche’.

 

Le mescole selezionate dai piloti in vista del Gran Premio di Monaco 2019 (foto da: twitter.com/pirellisport)

Gianluca Zippo

Informazioni sull'autore
Laureato in Giurisprudenza alla Federico II di Napoli. Malato di Formula 1 e calcio, seguo anche la MotoGP e la NBA.
Tutti i post di Gianluca Zippo