F1, le mescole scelte dai piloti per il Gran Premio del Giappone 2019

Il Circus della Formula 1 prosegue in quella che è la volata finale della stagione 2019. Salutata la Russia ed il Mar Nero, i team hanno fatto armi e bagagli e spedito il tutto di nuovo in Estremo Oriente. Il prossimo weekend, per la quintultima prova dell’anno, i piloti saranno impegnati con il Gran Premio del Giappone, giunto alla sua 35.esima edizione, la 31.esima ospitata dallo storico tracciato di Suzuka.

Nico Hulkenberg, alla Casio Triangle di Suzuka, durante la gara dell’edizione 2018 (foto da: twitter.com/RenaultSportF1)

Per il Gran Premio nipponico, la Pirelli porterà i compound più duri tra quelli disponibili: C1 (dura), C2 (media) e C3 (morbida). I piloti di Ferrari (Sebastian Vettel e Charles Leclerc) e Red Bull (Max Verstappen ed Alexander Albon) potranno scegliere tra nove treni di ‘rosse’, tre di ‘gialle’ ed uno soltanto di ‘bianche’; come loro Carlos Sainz e Lando Norris (McLaren), Kimi Raikkonen ed Antonio Giovinazzi (Alfa Romeo), Daniil Kvyat e Pierre Gasly (Toro Rosso), e Robert Kubica (Williams).

Un treno di soft in meno per i due della Mercedes (Lewis Hamilton e Valtteri Bottas), quelli che ne avranno di meno, ovvero otto, insieme a quattro treni di medie ed uno di hard. Sono invece dieci i treni di pneumatici della mescola più morbida per gli alfieri di Renault (Daniel Ricciardo e Nico Hulkenberg) e di Haas (Romain Grosjean e Kevin Magnussen): mentre il tedesco vi abbinerà un treno di ‘gialle’ e due di ‘bianche’, gli altri tre faranno l’opposto, ovvero due di ‘gialle’ ed uno di ‘bianche’. Chiudono, con nove set di soft e due sia di medie che di hard George Russell (Williams) e il duo Racing Point (Sergio Perez e Lance Stroll).

 

Le mescole scelte dai piloti in vista del Gran Premio del Giappone 2019 (foto da: twitter.com/pirellisport)

Gianluca Zippo

Informazioni sull'autore
Laureato in Giurisprudenza alla Federico II di Napoli. Malato di Formula 1 e calcio, seguo anche la MotoGP e la NBA.
Tutti i post di Gianluca Zippo