F1 GP Monza 2016 Risultati Prove Libere 3 – Impressionante Hamilton!

F1 GP Monza 2016 Risultati Prove Libere 3Lewis Hamilton fa la voce grossa nell’ultima sessione di libere prima delle qualifiche, staccando anche Rosberg. La Ferrari si conferma seconda forza, ma è molto lontana. La Williams si inserisce davanti alla Red Bull 

Se qualcuno, tra i ferraristi, aveva ancora qualche piccola speranza in un miracolo per le qualifiche di oggi pomeriggio, beh, quanto visto nella terza ed ultima sessione di prove libere del GP d’Italia 2016 ha contribuito letteralmente a spazzarle via. Le Mercedes non solo hanno ancora una volta monopolizzato le prime due posizioni della classifica, ma hanno fatto terra bruciata intorno a loro. In particolare, in formissima è apparso Lewis Hamilton, autore di un fantastico 1:22.008 con il quale ha annichilito la concorrenza. In particolare Nico Rosberg, che si becca un distacco di +0.393 e dovrà pensare a come rimediare oggi pomeriggio.

Dopo aver fatto segnare il miglior tempo nella FP2, Hamilton si conferma alla grande anche nella FP3 (foto da: f1journaal.be)
Dopo aver fatto segnare il miglior tempo nella FP2, Hamilton si conferma alla grande anche nella FP3 (foto da: f1journaal.be)

 

Le Ferrari proseguono sulla falsariga delle libere di ieri, occupando la seconda fila virtuale. Quello che desta impressione, però, è il divario con la W07 #44: Vettel è l’unico non Mercedes sotto il secondo (+0.938), mentre Raikkonen è 4° a +1.141. Il lato positivo di questo sabato mattina monzese, per il Cavallino, potrebbe giungere da un’apparentemente rinata Williams. Infatti, Bottas (5° a +1.492) e Massa (6° a +1.639) sono stati capaci di piazzarsi davanti alle Red Bull, le quali comunque sembrano essersi abbastanza nascoste. Per Ricciardo c’è il 7° tempo (+1.701), seguito da molto vicino da Verstappen (+1.732). 

A completare le prime dieci posizioni della classifica troviamo la Force India di Perez (+1.909) e la Haas di Gutierrez (+2.026), di un soffio davanti a Hulkenberg (11° a +2.032). Anche le Force India sembrano aver un po’ giocato a nascondino, in particolare dopo quanto fatto nelle ultime uscite. Arretrano le McLaren: Button è 12° (+2.096), mentre Alonso è appena 17° (+2.650).

Classifica e tempi della FP3 del GP d'Italia 2016 (foto da: formula1.com)
Classifica e tempi della FP3 del GP d’Italia 2016 (foto da: formula1.com)

 

Passando ai giri completati, il migliore, con 23 tornate all’attivo, è risultato Daniel Ricciardo, seguito dal team mate Verstappen (21) e dal trio Bottas-Perez-Ericsson (20). Appena 4, invece, i giri completati da Romain Grosjean, le cui FP3 sono durate appena 13 minuti, a causa di un testacoda in piena Variante Ascari, in seguito al quale si è insabbiato nella via di fuga.

Migliori Bookmakers AAMS

Eurobet

Bonus di Benvenuto fino a 105€

Gianluca Zippo

Informazioni sull'autore
Laureato in Giurisprudenza alla Federico II di Napoli. Malato di Formula 1 e calcio, seguo anche la MotoGP e la NBA.
Tutti i post di Gianluca Zippo