F1 Video terribile incidente Grosjean nel GP del Bahrain 29-11-2020
Subito dopo la partenza del Gran Premio del Bahrain sul circuito di Sakhir c’è stato un terribile incidente occorso a Romain Grosjean con la sua Haas Ferrari che nell’impatto con le barriere ha preso fuoco e si è letteralmente spezzata in due!
Dopo il semaforo verde proprio in avvio di Gara Romain Grosjean è sato protagonista di un terribile e pauroso incidente come non se ne vedevano da più di 20 anni nella Formula 1.
La sua Haas è andata in testacoda ed è finita contro le barriere di protezione, l’impatto è stato così tremendo che la monoposto ha preso fuoco e si è spezzata in due!
Impressionante o acidente do Grosjean. ? pic.twitter.com/Gc3VO2mtbo
— Aécio de Papelão (@aeciodepapelao) November 29, 2020
Per fortuna il pilota francese è rimasto cosciente ed è riuscito a slacciare le cinture e ad uscire dalla monoposto sulle sue gambe sfuggendo alle fiamme ed è stato subito soccorso!
Grosjean ha rimediato bruciature alle mani e caviglie e sospette fratture alle costole ma nulla di grave per come si era presentato l’incidente!
Il pilota francese è stato prontamente trasportato all’ospedale di Manama per accertamenti.
La Gara è stata subito fermata con bandiera rossa e le vetture sono rientrate tutte ai box!
Ecco il Video dell’incidente di Romain Grosjean nel GP del Bahrain:
Dinamica dell’incidente a Romain Grosjean:
Grosjean con la sua Haas è scattato dall’ultima fila in griglia di partenza insieme a Latifi.
Mentre davanti tutte le monoposto sfilavano senza problemi in fondo si era creato il solito imbuto con Romain Grosjean che aveva tentato di svicolare sulla destra e sorpassare gli avversari davanti.
A quel punto la ruota posteriore destra della Haas è stata toccata dalla Alpha Tauri di Daniil Kvyat che la seguiva.
Il pilota russo si è trovato incolpevolmente in mezzo con la sua monoposto e ha fatto da leva spingendo la Haas per la tangente.
Il francese dopo il contatto con Kvyat ha perso il controllo della sua monoposto ed è andato a sbattere contro le barriere a tutta velocità.
Nell’impatto la sua monoposto si è spezzata in due prendendo fuoco.
Un pauroso e terribile incidente che in altri tempi avrebbe provocato molto probabilmente la morte del pilota o serissime conseguenze.
Ma per fortuna il progresso tecnico dato da miglioramenti alle monoposto e alle protezioni dei piloti nonchè del sistema Halo che protegge la parte alta dell’abitacolo hanno contribuito a scampare la tragedia.
Inoltre Grosjean non ha perso coscienza e per fortuna è riuscito a slacciarsi le cinture e uscire prontamente dalla monoposto in fiamme prima dell’intervento dei soccorsi per spegnerla.
Alla ripartenza del Gran Premio del Bahrain due ore dopo c’è stato subito un nuovo brivido: ancora una volta Daniil Kvyat stringe questa volta Lance Stroll con la Racing Point del canadese che si ribalta. Illeso per fortuna Stroll ma ancora tanta paura e di nuovo subito safety car in pista!
Dichiarazioni Team Principal della Haas Gunther Steiner:
Il Team Principal della Haas Ferrari Gunther Steiner dopo l’incidente ci ha tenuto a rassicurare tutti sulle condizioni di Grosjean e ha detto: “Romain è cosciente, ho parlato con lui. Sta bene, è un po’ acciaccato. Lamenta qualche scottatura alle caviglie e alle mani ma non voglio fare commenti medici”.

Gunther Steiner after crash said: “Romain is doing okay, I don’t want to make a medical comment but he had light burns on his hands and ankles. Obviously he’s shaken… I want to thank the rescue crews who are very quick. The marshals and FIA people they did a great job, it was scary”.
Prima della ripartenza del Gran Premio del Bahrain anche Lewis Hamilton ci ha tenuto con un tweet a mostrare la sua vicinanza a Grosjean e ha detto: ” Sono molto grato che Romain sia salvo. Wow… Il rischio che corriamo non è uno scherzo, per tutti quelli che dimenticano che mettiamo in gioco la nostra vita per questo sport e per quello che amiamo fare. Ringraziamo la FIA per i passi da gigante che la Formula 1 ha fatto in termini di sicurezza e grazie ai quali Romain è rimasto salvo”.