F1 Canada 2017 Risultati PL2: Raikkonen davanti a tutti

E’ Kimi Raikkonen il più veloce al termine della seconda sessione di prove libere del Gran Premio del Canada. Il pilota della Ferrari si è messo davanti con il tempo di 1:12.935, staccando Lewis Hamilton di 215 millesimi e Sebastian Vettel di 265 millesimi. In 4° posizione abbiamo Valtteri Bottas (+0.375), mentre Max Verstappen (+0.453) strappa un ottimo 5° tempo in modalità ‘simulazione qualifica’, ma non ha potuto effettuare la simulazione di passo gara, a causa di una sospetta rottura del cambio, provocando una bandiera rossa a 20 minuti dalla fine.

Kimi Raikkonen è risultato il più veloce nella sessione pomeridiana del Gran Premio del Canada 2017 (foto da: twitter.com/ScuderiaFerrari)

Felipe Massa si piazza in 6° posizione (+1.128), davanti ad un positivo Fernando Alonso (+1.310), tornato in pista nel finale dopo il problema alla power unit patito in PL1. Completano la top-10, nell’ordine, Esteban Ocon (+1.310), Daniil Kvyat (+1.526) e Sergio Perez (+1.566). Grossi problemi anche per Daniel Ricciardo, solo 15° (+2.137) e fermo per gran parte della sessione per un guaio al propulsore.

A livello di giri completati, il migliore è stato Ocon, con 46 giri all’attivo, davanti a Sainz (43) e a Bottas (42). In coda, chiaramente abbiamo Ricciardo (8), peggio di Alonso (19) e Vandoorne (20). Per quel che riguarda le simulazioni di passo gara, la situazione al momento vede le squadre apparentemente vicine, con anche Force India e Massa con la Williams protagonisti con un passo molto solido. Focalizzandoci sui due top team, Kimi Raikkonen si è confermato molto in palla, siglando il miglior giro (1:15.7 con le Supersoft) e mostrandosi al contempo estremamente consistente. Stesso discorso per Sebastian Vettel, mentre le Mercedes sono parse un pò più altalenanti.

Classifica e tempi della seconda sessione di prove libere del Gran Premio del Canada 2017 (foto da: twitter.com/F1)

Una sessione caratterizzata da una miriade di errori e testacoda, in particolare tra curva 1 e 2 e in curva 6, con protagonisti, tra gli altri, Vettel, Bottas, Grosjean (due volte), Vandoorne, Kvyat e Perez.

Gianluca Zippo

Informazioni sull'autore
Laureato in Giurisprudenza alla Federico II di Napoli. Malato di Formula 1 e calcio, seguo anche la MotoGP e la NBA.
Tutti i post di Gianluca Zippo