F1, Bottas: “Con il vento queste monoposto saranno più difficili da guidare”

Se c’è una cosa che i primi test di Barcellona hanno mostrato, è che le nuove monoposto, in particolar modo a causa della pinna posteriore, sono sensibili alle folate di vento. Molti piloti sono stati protagonisti di testacoda dovuti al vento; tra questi, Bottas è finito con il ‘baciare’ il muretto interno in uscita dalla Campsa.

Valtteri Bottas (Foto da: neue-woche.com/Franziska Kraufmann)

Il finlandese della Mercedes, raggiunto da Autosport.com, ha sottolineato come, in condizioni di vento, le monoposto 2017 costituiranno una bella sfida per i piloti. “Come visto il secondo giorno, in condizioni di forte vento, le monoposto diventano instabili” – ha sottolineato il finlandese – “Il vento produce un effetto più pesante a causa del maggior carico aerodinamico prodotto. Se arriva una raffica di vento, la perdita di carico è maggiore del solito. E ciò rende le cose un pò più complicate“.

Bottas, quindi, sposta l’attenzione sugli pneumatici: “La mia sensazione è che non ci sia un’enorme differenza in termini di perdita d’aderenza improvvisa. Solo nel caso lo pneumatico non sia alla giusta temperatura, e ciò è facile che accada con le temperature che abbiamo avuto questa settimana, soprattutto con i compound più duri, può risultare difficile farli funzionare a dovere. Se la macchina è sovrasterzante, la perdita di aderenza può essere davvero improvvisa. Diversamente, con le mescole più morbide, una volta portate in temperatura, danno praticamente le stesse sensazioni di quelle dello scorso anno“.

Gioca responsabilmente | Questo sito compara quote e/o offerte degli operatori autorizzati in Italia esclusivamente a scopo informativo e non pubblicitario.
+18 AMD AMD SSL