F1 2018 GP Stati Uniti, Vettel: “Gestire al meglio gli pneumatici sarà fondamentale”
Non è stato un venerdì semplice da decifrare quello di Città del Messico in casa Ferrari. Le due SF71-H non sono apparse in gran forma sul giro singolo, con entrambi i piloti non in grado di effettuare una simulazione di qualifica senza errori e correzioni varie, tanto che sia Sebastian Vettel (7° al mattino, 4° al pomeriggio) che Kimi Raikkonen (8° sia in PL1 che in PL2) hanno rimediato distacchi pesanti dalle Red Bull. Meglio la simulazione di passo gara, soprattutto con un Sebastian apparso decisamente a suo agio con la mescola Supersoft.

“Non è stato facile far funzionare bene la macchina oggi (ieri ndr). E’ stato comunque interessante sia in ottica gara che in ottica qualifiche” – spiega Vettel – “Abbiamo avuto difficoltà nel trovare il giusto equilibrio e a spremere tutto dalle gomme. La parte più complicata è che non c’è grip né aderenza. La pista è piuttosto scivolosa e le gomme non funzionano nel modo giusto“.
“E’ per questo che, secondo me, è possibile vedere grandi divari nei tempi sul giro” – aggiunge il tedesco della Ferrari – “Cercheremo di sistemare tutto per domani (oggi ndr). Questo sarà il lavoro principale su cui dovremo concentrarci. Penso che tutti possano ancora migliorare i loro tempi, e cercherò di essere lì per giocarmi le mie possibilità“.
Queste invece le impressioni di Kimi Raikkonen: “Su questa pista le prime sessioni sono sempre state molto complicate, a causa della bassissima aderenza. Ed oggi (ieri ndr) non è stato affatto diverso. E’ stato un venerdì come gli altri da queste parti, con poco grip e grande facilità nel fare errori, provocando dei flatspot alle gomme“.
“A causa di queste cose, abbiamo avuto molte vibrazioni sulla macchina. Ciò non è ideale, ma man mano siamo migliorati” – conclude il finlandese – “Sicuramente siamo progrediti nel corso delle sessioni, ma c’è ancora tanto lavoro da fare. A che punto siamo rispetto agli altri lo vedremo solo domani (oggi ndr)“.
Gianluca Zippo
Informazioni sull'autore
Post correlati
F1 Diretta TV e Streaming del Gran Premio di Arabia Saudita 2023
Risultati Qualifiche Gp Arabia Saudita: Perez in pole position, Verstappen 8° Fila
Prove libere Gp Arabia Saudita, il re è Max Verstappen
Ultime news
- Qualificazioni Europei 2024, 2° giornata: azzurri ok a Malta, ma senza convincere. Tonfi esterni di Danimarca e Spagna, punto storico per Andorra
- Volley, Chieri regina in Challenge Cup. Novara e Perugia per difendere l’onore in Champions
- Dove vedere Juventus-Verona in diretta TV, streaming, probabili formazioni e orario 01/04/2023
- Dove vedere Bayern Monaco-Dortmund in diretta TV, Streaming e Probabili Formazioni 01-04-2023
- Dove vedere Inter-Fiorentina in diretta TV, Streaming e Probabili Formazioni 01-04-2023
Da non perdere




