Europei Under 21 2017, 2° Giornata Gruppo C: Italia ko con la Repubblica Ceca, Germania in semifinale

L’Italia perde contro la Repubblica Ceca, mentre la Germania batte la Danimarca e si qualifica alle semifinali con un turno d’anticipo nella seconda giornata del Gruppo C degli Europei Under 21  

Arrivano altri verdetti dalla Polonia, che sta regalando degli Europei Under 21 davvero molto divertenti e spettacolari, ma anche con tantissime sorprese. Anche nel terzo girone, infatti, abbiamo già una squadra qualificata al prossimo turno con una giornata d’anticipo e un’altra, invece, già eliminata, senza la possibilità di potersela giocare fino alla fine. 

europei under 21 repubblica ceca italia (4)Ma, soprattutto, ci saranno due squadre che si giocheranno il secondo posto fino alla fine, dopo la clamorosa ed inaspettata vittoria della Repubblica Ceca Under 21 contro l’Italia Under 21 al Tychy Stadium di Tychy nella seconda giornata del Gruppo B

Sono stati proprio i cechi a sbloccare la partita con una bellissima giocata di capitan Travnik, capace di sfruttare al meglio l’errore di Rugani. Poi, nel secondo tempo ha pareggiato Berardi e Petagna si è divorato il gol della rimonta, che ha permesso di fatto ad Havlik e Luftner, al termine di due contropiedi, di battere ancora Donnarumma e conquistare tre punti fondamentali per la classifica. 

Tutto fin troppo facile, invece, per la Germania Under 21 al Cracovia Stadium di Cracovia contro la Danimarca Under 21. I tedeschi hanno conquistato la qualificazione alle semifinali e il primo posto in classifica con un turno d’anticipo, eliminando proprio i danesi, che non sono mai stati davvero in partita e, in generale, non hanno affrontato questa competizione con la giusta qualità. 

Dopo un primo tempo un po’ noioso, infatti, nel secondo tempo Selke ha aperto le marcature. Poi, ci hanno pensato Kempf e Amiri a chiudere i giochi, confermando le premesse della vigilia e lo strapotere di questa squadra, sicuramente tra le più forti di questa competizione. 

Adesso la classifica parla chiaro. Oltre alla qualificazione della Germania e all’eliminazione della Danimarca, l’Italia ha sporcato il proprio cammino e dovrà fare l’impresa contro i tedeschi nell’ultimo turno, sperando in una migliore differenza reti rispetto alla Repubblica Ceca. 

Ecco i risultati e i marcatori della 2° giornata del Gruppo C degli Europei Under 21: 

Repubblica Ceca Under 21-Italia Under 21 3-1: 24′ Travnik (R), 70′ Berardi (I), 79′ Havlik (R), 85′ Luftner (R)

Germania Under 21-Danimarca Under 21 3-0: 53′ Selke, 73′ Kempf, 79′ Amiri 

CLASSIFICA: Germania Under 21 6, Repubblica Ceca Under 21 3, Italia Under 21 3, Danimarca Under 21 0

Benito Letizia

Informazioni sull'autore
Direttore di Stadiosport. Giornalista Pubblicista, Laureato in Lettere Moderne e Filologia Moderna presso l’Università Federico II di Napoli. "Il calcio è vita".
Tutti i post di Benito Letizia