Euro 2016, Intervista a De Rossi: “Italia con tante Qualità. Conte la nostra Stella”

Daniele De Rossi centrocampista dell’Italia e della Roma in un intervista rivela i punti di forza di questa nazionale

de-rossi-euro-2016

Il centrocampista della nazionale e capitano della Roma Daniele De Rossi in conferenza stampa si è aperto ai giornalisti e ha risposto in modo chiaro ed esaustivo a tutte le domande.
Secondo De Rossi questa Italia ha il gruppo giusto, la mentalità e la forza per andare fino in fondo agli europei e soprattutto ha nel Ct Antonio Conte la sua stella.
 
Sull’ultima partita che la nazionale già matematicamente prima nel Girone E giocherà contro l’Irlanda De Rossi dice:
Partita con l’Irlanda inutile? Falso, è sbagliatissimo dirlo. Perché è comunque importante. Non pensiamo ancora a chi incontreremo agli ottavi. Dobbiamo pensare all’Irlanda: vogliamo chiudere il girone a 9 punti. Tra l’altro è importante che chi non ha giocato tanto finora possa esser protagonista in prima persona. Noi giustamente siamo tutti un po’ egoisti, in maniera positiva. Dunque è giusto che tutti abbiamo modo di dare direttamente il loro contributo”.
 
 
Sulle qualità di questa nazionale che non ha una stella in campo del calibro di Cristiano Ronaldo, Ibrahimovic o Hazard Daniele De Rossi dice:
“Bisogna avere il giusto equilibrio nel criticare o giudicare una squadra. Noi non abbiamo quell’individualità che ruba l’occhio, come Hazard o Ibrahimovic. Ma abbiamo altre qualità che altre squadre non hanno. Abbiamo compattezza, gruppo. Tante squadre hanno delle stelle, ma il balzo tra la stella e le riserve è molto alto. Da noi invece c’è molto equilibrio tra chi parte titolare e chi subentra. Comunque all’inizio era positivo non avere tutte le luci puntate su di noi. Ora abbiamo svelato le nostre carte, e percepiamo più attenzione dalle altre squadre. Io stella? No, le stelle sono altre. Anche il palmares parla per una stella. Messi o Ronaldo di gol ne fanno 50 all’anno mentre io, Eder ne facciamo di meno. E’ giusto che i Messi e i Ronaldo abbiano un credito più ampio”.
 
Secondo Daniele De Rossi è proprio il Ct Antonio Conte l’arma in più e l’anima di questa nazionale:
“Quando parlavo delle nostre qualità pensavo anche a Conte. Io non voglio passare per ruffiano, ma Conte significa equilibrio. Organizzazione. Questo pesa più, a volte, di un giocatore che fa l’uno contro uno, che fa rovesciate, che fa gol. Non sentiamo ancora nostalgia, è tanto presente come figura… Per ora non possiamo pensare al suo futuro. Comunque mi avrebbe sorpreso se fosse rimasto tanti anni in Nazionale, perché è un animale da campo”.
 
Inoltre il blocco difensivo titolare della Juventus formato da Buffon in porta e da Barzagli, Bonucci e Chiellini è sicuramente il punto di forza di questa nazionale che sin qui non ha subito neanche un gol:
“Barzagli, Bonucci e Chiellini sono i migliori del mondo, sono fenomeni. Omogenei, complementari. Anche presi uno per uno sono eccezionali, completamente contagiati dalla mentalità di Conte. Che non so se l’avessero già prima o no. Ma resta il fatto che sono carismatici. Io faccio il mediano davanti alla difesa, con le mie caratteristiche. Anche se mi marcano a uomo come se fossi Pirlo o Iniesta, forse m’hanno scambiato per qualcun’altro. Io mi sento un quarto difensore aggiunto o un attaccante quando c’è da attaccare”.
 
Infine grande importanza per il rendimento di questa nazionale ha avuto la preparazione atletica che gli azzurri hanno fatto nel ritiro pre-Euro 2016:
 
“I frutti del lavoro in ritiro si stanno raccogliendo ora. Nei secondi tempi corriamo, ci mettiamo aggressività, resistenza. Abbiamo corso tantissimo e sarebbe un peccato che non funzionasse. Quanto alle mie sostituzioni, non lo so se sia un discorso tattico o fisico. Io mi sento bene, ma capisco che ci sono giocatori forti in panchina che possono aiutarci. Ci limitiamo ad accettare le scelte dell’allenatore, come sempre”.

Carlo M.

Informazioni sull'autore
Appassionato di Sport (Calcio - F1 - MotoGp)
Tutti i post di Carlo M.