Curcuma e pepe nero: benefici, controindicazioni e dove trovare il migliore integratore

Le spezie sostituiscono il sale in cucina e conferiscono un sapore inedito alle pietanze, ma possono rivelarsi degli ottimi aiuti per la salute.  È il caso degli integratori curcuma e pepe. Scopriamoli meglio!

Abbiamo già avuto modo di scoprire qui cos’è e a cosa serve la curcuma e tutti i vantaggi legati all’uso di un integratore di curcuma. Tuttavia la combinazione curcuma e pepe sembra avere una marcia in più.

Gli integratori di curcuma e pepe riescono a superare il difficile e lento assorbimento della curcumina (principio attivo della curcuma) da parte dell’organismo.

Curcuma e pepe

La curcuma è una delle spezie dalle mille virtù che hanno ispirato la creazione di rimedi naturali e integratori alimentari. Al centro di tutto c’è la curcumina.

Il principio attivo curcumina è il diretto responsabile di tutte le proprietà della curcuma, ma si rivela poco biodisponibile: il corpo non riesce ad assorbirlo facilmente e velocemente.

L’esigenza di sfruttare la curcuma al massimo ha spinto all’elaborazione di un piano B, cioè la combinazione di curcuma e altri ingredienti in grado di aumentare la biodisponibilità della curcumina.

Tra le combinazioni più efficaci c’è per l’appunto quella tra curcumina e piperina: a cosa serve curcuma e pepe? Migliora l’assorbimento e potenzia gli effetti del principio attivo della curcuma.

Pepe sì, ma quale?

L’aumento della biodisponibilità della curcumina rende gli integratori di curcuma e pepe più efficaci rispetto  agli integratori a base di curcuma.

Il boost di pepe, grazie al principio attivo piperina, migliora l’assorbimento della curcuma e favorisce l’azione della curcumina nel corpo.

Quale tipo di pepe viene usato? La bacca ricavata dall’albero Piper nigrum della famiglia delle Piperaceae viene raccolta e sottoposta a trattamenti che ne cambiano caratteristiche e quantità di piperina.

Per aumentare la biodisponibilità della curcumina, quindi, non serve sapere quanto pepe c’è con la curcuma ma quale varietà di pepe contiene le percentuali maggiori di piperina.

  • Pepe nero – Il pepe nero è il più piccante e anche quello con la percentuale più alta di piperina (9%). Questo è dovuto al fatto che viene raccolto prima di maturare e viene essiccato al sole o ad alte temperature.
  • Pepe bianco – L’aspetto del pepe bianco è dovuto alla tecnica di lavorazione (raccolto maturo, messo in ammollo, asciugato e spogliato della pelle esterna). Per il resto è meno piccante e contiene circa il 7% di piperina.
  • Pepe verde – Il pepe verde viene raccolto acerbo, conservato e poi trattato per ottenere una varietà dal profumo meno pungente e fruttato. Purtroppo non contiene il principio attivo piperina.
  • Pepe rosso – Questo tipo di pepe rappresenta la versione matura della bacca non contiene alcuna percentuale di piperina.

Curcuma e pepe: Benefici

A cosa serve la curcuma e pepe nero? La qualità migliore di pepe aumenta la biodisponibilità della curcumina fino al 2.000% e favorisce la sua attività nell’organismo. Ecco a cosa fa bene la curcuma:

  • Antiossidante – La curcuma e il pepe possiedono delle proprietà antiossidanti in grado di contrastare i danni dei radicali liberi. Sono dei toccasana contro l’invecchiamento cellulare.
  • Antinfiammatorio – I principi attivi di curcuma e pepe nero hanno un potere antinfiammatorio che combatte le infiammazioni e riduce i dolori.
  • Antimicrobico – Alcuni studi sottolineano la capacità di curcuma e pepe di prevenire la proliferazione di funghi e batteri e quindi scongiurare le infezioni fungine e batteriche.
  • Ipolipemizzante – Il mix di curcuma e pepe sviluppa un’azione ipolipemizzante che riduce i livelli di colesterolo “cattivo” e trigliceridi e ostacola la comparsa di malattie cardiovascolari.
  • Immunomodulatore – La presenza di piperina consente alla curcumina di sostenere le risposte immunitarie del corpo contro virus, batteri e agenti patogeni.
  • Anti-obesità – Secondo alcune ricerche sarebbe possibile usare l’unione di curcuma e pepe nero per dimagrire perché la piperina amplificherebbe la capacità della curcumina di ridurre il grasso corporeo.
  • Anticancro prostata – Alcuni studi hanno ipotizzato la possibilità di usare curcuma e pepe nero per la salute della prostata perché causa della morte delle cellule tumorali.

Perché assumere un integratore di curcuma e pepe?

La curcuma e il pepe, essendo spezie facili da reperire, potrebbero essere consumati come insaporitori o protagonisti di una tisana pepe nero e curcuma. Perché assumere un integratore di curcuma e pepe?

Purtroppo da un lato gran parte delle proprietà della curcuma e pepe nero si disperde con la cottura o più in generale con il calore (es. tisana zenzero, curcuma e pepe) mentre dall’altro la quantità di curcumina contenuta nella curcuma in polvere è insufficiente a realizzare i benefici incredibili.

Inoltre la possibilità di conservare le proprietà della curcuma attraverso l’uso di grassi sani come l’olio di oliva, l’olio di cocco e l’avocado potrebbe aumentare la quota calorica di un piatto, attentando alla dieta.

Al contrario gli integratori sono prodotti contenti le giuste quantità di curcuma e pepe nero che non subiscono l’azione del calore.

Curcuma e pepe nero: Controindicazioni

L’assunzione di un integratore di curcuma e pepe nero non comporta effetti collaterali particolari, soprattutto se viene assunto seguendo le indicazioni.

In caso di sovra dosaggio, infatti, la curcumina e la piperina potrebbero alterare gli effetti di alcuni farmaci;: dare vita a reazioni allergiche; causare danni alla mucosa gastrica.

Per quanto riguarda le controindicazioni della curcuma e del pepe, invece, andrebbero evitati in caso di gravidanza (contrazioni uterine); problemi a fegato e reni (sovraccarico); calcoli alla cistifellea (iperproduzione dei succhi biliari); anemia o disturbi di coagulazione (disturbi della coagulazione).

Come scegliere un integratore di curcuma e pepe

Il mercato offre una vasta gamma di integratori di curcuma e pepe, ma questo potrebbe confondere le idee in assenza di punti di riferimento. Ecco come scegliere:

  • Formato – È possibile trovare integratori curcuma e pepe nero polvere in polvere, compresse, capsule e liquido, ma la scelta deve tenere conto dei pro e contro: compresse e pastiglie curcuma e pepe nero hanno dosi prestabilite ma potrebbero non essere vegan; la polvere può essere usata con acqua, liquidi e pietanze ma richiede la conoscenza di come preparare curcuma e pepe nero; il liquido ha un’elevata biodisponibilità ma è più costoso e non facile da trovare.
  • Percentuale curcumina – Ogni integratore può presentare percentuali di curcumina differenti, ma bisognerebbe sempre orientarsi su prodotti con almeno il 93% di curcumina per dire di stare acquistando un buon prodotto.
  • Ingredienti extra – Alcuni integratori di curcuma e pepe contengono ingredienti aggiuntivi in grado di migliorare l’effetto della curcumina. È il caso dello zenzero (es. curcuma, zenzero e pepe nero in compresse).
  • Vegan – I vegani e i vegetariani dovrebbero essere sicuri di acquistare un prodotto vegan accertandosi dell’assenza di ingredienti o componenti di origine animale (es. gelatina esterna).
  • Allergeni – Spesso gli integratori vengono prodotti in stabilimenti deputati ad altre produzioni e per questo potrebbero contenere allergeni. È bene controllare l’INCI in caso di sensibilità o allergie.
  • Prezzo – Il prezzo di un integratore di curcuma e pepe varia in base alle caratteristiche e alla marca, ma l’acquisto online aiuta ad accedere a una grande varietà e a un ottimo rapporto qualità/prezzo.

Migliori integratori di curcuma e pepe su Amazon

Qual è il miglior integratore di curcuma e pepe? Non esiste una risposta standard, ma la valutazione di un prodotto in base alle linee guida e alle esigenze personali può aiutare a trovare quello più adatto.

Per il resto è possibile acquistare un integratore di curcuma e pepe in farmacia, parafarmacia, negozi specializzati ed e-commerce.

Il catalogo Amazon offre alcuni dei migliori integratori di curcuma e pepe in circolazione accompagnati da informazioni, recensioni e offerte.

In base alla disponibilità si può optare per Maximum curcuma e pepe nero, Algocur curcuma e pepe, curcuma e pepe nero Winter, curcuma e pepe L’angelica, curcuma e pepe nero Solgar e altri ancora.

Per aiutarvi nella ricerca del miglior curcuma e pepe su Amazon abbiamo selezionato alcune propone particolarmente apprezzate dai consumatori.

Curcuma Bio Turmeric con Pepe Nero e Zenzero - Potente Antiossidante e Antinfiammatorio con Curcumina e Piperina 100% Vegetale - 120 Capsule Nutridix
  • CURCUMA BIO. La curcuma biologica contenuta nel supplemento Nutridix è stata coltivata in India e la sua origine biologica è certificata dall'UE. L'integratore 100% vegano di Curcuma Nutridix contiene un potente 650mg di curcuma per capsule, e si presenta sotto forma di 120 capsule che permettono di godere appieno dei suoi benefici.
  • CURCUMA CON PEPE NERO E ZENZERO. Il pepe nero è il complemento perfetto per la curcuma, poiché può contribuire a migliorarne l'assorbimento e la biodisponibilità. Lo zenzero, una radice molto aromatica e speziata, viene aggiunto alla formula di curcuma di Nutridix e può aiutare a stimolare il metabolismo e la digestione.
  • ANTIOSSIDANTE E ANTINFIAMMATORIO NATURALE. Il supplemento di curcumina in Nutridix Curcuma, coadiuvato da piperina, fornisce la maggior parte dei benefici della formula. Tra questi, la curcumina può aiutare a prevenire l'ossidazione cellulare e a combattere l'infiammazione.
  • CURCUMINA E PIPERINA. I benefici della curcuma e del pepe nero in questo integratore provengono principalmente dalla curcumina (contenuta nella curcuma) e dalla piperina (contenuta nel pepe nero). Si tratta di due sostanze che, separatamente, hanno proprietà benefiche, ma che si completano a vicenda se prese insieme.
  • GARANZIA NUTRIDIX. La qualità della curcuma Nutridix è garantita, perché vengono selezionati solo gli ingredienti migliori e vengono rispettati i rigorosi standard di sicurezza e qualità imposti dall'Unione Europea".
Offerta
Curcuma e Piperina Plus - 6.100 mg di curcuma per dose giornaliera - con curcumina e pepe nero – ad alto dosaggio, vegana – prodotta e testata in laboratorio - 120 Capsule
  • ✔ PERCHÉ LA CURCUMINA E PIPERINA: La nostra fornitura di 4 mesi di capsule di curcuma e piperina ad alta resistenza da 6.100 mg per capsule, il mercato più forte con il 95% curcuminoidi, e pepe nero. Con 120 curcuma capsule per flacone e una dose giornaliera consigliata di 4 capsule, offre un incredibile rapporto qualità-prezzo.
  • ✔ PERCHÉ TURMERIC CURCUMA CON PEPE NERO?: Le nostre integratore curcuma e pepe nero comprendono pepe nero bio (piperina) per un assorbimento e una biodisponibilità superiori. Il pepe nero svolge un ruolo chiave nell'aumentare l'assorbimento della curcumina, che è l'ingrediente attivo trovato nella curcuma.
  • ✔ ESTRATTO, NON POLVERE: Mentre altri fornitori offrono capsule di Curcuma sinensis in polvere, noi curcuma integratore abbiamo scelto di usare un estratto perché ha una maggiore concentrazione di fungo e ingredienti bioattivi. Ogni capsula da 300 mg del nostro estratto (~ 20:1) corrisponde a 6100 mg di Turmeric Curcumin. Prodotto privo di qualsiasi additivo (senza Magnesio Stearato) e adatto a vegani. In una confezione: 120 capsule. Dosaggio consigliato: 1 capsula al giorno.
  • ✔ TESTATO DA LABORATORIO ESTERNO, 100% VEGAN: Le nostre capsule di Curcuma sono state testate da un laboratorio accreditato. Effettuiamo analisi regolari in laboratori indipendenti accreditati per garantire la massima qualità del prodotto. Contattateci per maggiori informazioni, saremo lieti di aiutarvi. Ingredienti non OGM e nessun ingrediente inutile come magnesio stearato, coloranti o aromi artificiali. Senza glutine, lattosio o soia.
  • ✔ ZENEMENT, INSPIRING WELLNESS: La Zenement è stata fondata nel 2017 a Barcelona con l'obiettivo di aiutare le persone a migliorare la propria salute e il proprio benessere. Ispirato alla filosofia "Zen", il nostro nome è nato come fusione con la parola " supplement". Facciamo anche parte del Barcelona Health Hub, situato nell'emblematico Recinto in stile Liberty di Sant Pau.
Curcuma Capsule Bio + PROBIOTICI + Zenzero e Pepe Nero | 1460 mg | 250 Capsule per +4 Mesi | Curcuma e Piperina Plus Alto Dosaggio - Antinfiammatorio Naturale | Certificazione Biologica
  • 🌎 UNICA CURCUMA BIO ARRICCHITA CON PROBIOTICI SENZA ADDITIVI - La curcuma capsule Aldous Bio contiene 1460mg per dose giornaliera. La nostra formula avanzata aggiunge un mix di probiotici all'estratto di curcuma in polvere con zenzero e pepe nero che potenziano l'efficacia detox e stimolano il metabolismo, incrementa l'azione disinfiammante e antiossidante delle formulazioni di base di curcuma senza probiotico, con migliori risultati per i problemi digestivi o dolori articolari.
  • 💊 250 CAPSULE VEGANE PER 125 GIORNI DI INTEGRATORI BIOLOGICI - Per dolori articolari e dolori muscolari, per contrastare l'invecchiamento cellulare e per donare salute ai capelli e alla pelle è necessaria una formulazione avanzata ed elaborata a partire da materie prime Premium di origine 100% naturale e senza eccipienti. Abbiamo arricchito la formula standard di altri brand con un mix di probiotici che favoriscono il transito intestinale e a ridurre il gonfiore addominale e gas.
  • ⭐ LA CURCUMA BIOLOGICA ALDOUS BIO O TURMERICO è coltivata nel miglior ambiente naturale, con acqua di elevata purezza, priva di residui tossici di pesticidi, antibiotici, fertilizzanti sintetici, additivi o conservanti. Il processo di essicazione che realizziamo garantisce la conservazione delle eccellenti proprietà nutrizionali e massimo assorbimento del nostro estratto di Curcuma e Zenzero con Pepe Nero + Probiotici in capsule vegetali, senza rischi di reazioni avverse.
  • 🌱 SENZA STEARATO DI MAGNESIO NÉ BIOSSIDO DI SILICIO - La curcuma e piperina plus e zenzero di Aldous BIO è ottimale per integrare una dieta vegana o vegetariana perché non contiene gelatine animali, glutine, latte, lattosio e non fa uso di ingegneria genetica. Non contiene Stereato di Magnesio né Biossido di Silicio. Tutti i nostri prodotti sono biologici, rispettano il medio ambiente e sono prodotti eticamente senza utilizzare ingredienti di origine animale e sono sostenibili economicamente.
  • ♻️ EVITA L'INGESTIONE INVOLONTARIA DI MICROPLASTICHE - Gli alimenti a contatto prolungato la plastica sono esposti al rischio che sostanze come il bisfenolo A (BPA) e gli ftalati siano rilasciate dall'imballaggio e contaminino il cibo confezionato. Con gli integratori alimentari privi di plastiche Aldous Bio eviterai l'ingestione accidentale di microplastiche e collaborerai attivamente alla preservazione del pianeta.

Seguici su Telegram

Rimani aggiornato sulle ultime novità, i Pronostici Scommesse e i migliori Bonus Bookmaker.

Copyright © stadiosport.it - È vietata la riproduzione di contenuti e immagini, in qualsiasi forma.

I migliori Bookmaker

I migliori siti di Scommesse in Italia

Caratteristiche:
Scommesse e Casinò
BONUS FINO A 1.315€

Puoi giocare solo se maggiorenne. Il gioco può causare dipendenza patologica.

Caratteristiche:
Bonus Sport
15€ FREE

+ FINO a 300€ di BONUS sul PRIMO DEPOSITO

Caratteristiche:
Fino a 500€ Bonus Sport
+250€ Play Bonus Slot al primo deposito

Il gioco è vietato ai minori di 18 anni e può causare dipendenza patologica. Informati su Probabilità di Vincita

Caratteristiche:
Offerta di Benvenuto
Bonus fino a 260€

+ 30 Free Spin su Book of Kings

IL GIOCO È RISERVATO AI MAGGIORENNI E PUÒ CREARE DIPENDENZA PATOLOGICA.

Caratteristiche:
5€ SENZA DEPOSITO
+ Bonus Benvenuto fino a 300€

Il gioco è vietato ai minori di 18 anni e può causare dipendenza patologica. Probabilità di vincita sul sito ADM.

Scopri tutti i Bookmakers
Copyright © 2011 - 2024 - stadiosport.it è un sito di proprietà di Seowebbs Srl - REA: LE 278983
P. IVA 04278590759 Testata giornalistica iscritta al Tribunale di Lecce N.12/2016
Tutti i diritti riservati. Le informazioni contenute su stadiosport.it non possono essere pubblicate, diffuse, riscritte o ridistribuite senza previa autorizzazione scritta di stadiosport.it