Curcuma e pepe nero: benefici, controindicazioni e dove trovare il migliore integratore

Le spezie sostituiscono il sale in cucina e conferiscono un sapore inedito alle pietanze, ma possono rivelarsi degli ottimi aiuti per la salute.  È il caso degli integratori curcuma e pepe. Scopriamoli meglio!

Abbiamo già avuto modo di scoprire qui cos’è e a cosa serve la curcuma e tutti i vantaggi legati all’uso di un integratore di curcuma. Tuttavia la combinazione curcuma e pepe sembra avere una marcia in più.

Gli integratori di curcuma e pepe riescono a superare il difficile e lento assorbimento della curcumina (principio attivo della curcuma) da parte dell’organismo.

Curcuma e pepe

La curcuma è una delle spezie dalle mille virtù che hanno ispirato la creazione di rimedi naturali e integratori alimentari. Al centro di tutto c’è la curcumina.

Il principio attivo curcumina è il diretto responsabile di tutte le proprietà della curcuma, ma si rivela poco biodisponibile: il corpo non riesce ad assorbirlo facilmente e velocemente.

L’esigenza di sfruttare la curcuma al massimo ha spinto all’elaborazione di un piano B, cioè la combinazione di curcuma e altri ingredienti in grado di aumentare la biodisponibilità della curcumina.

Tra le combinazioni più efficaci c’è per l’appunto quella tra curcumina e piperina: a cosa serve curcuma e pepe? Migliora l’assorbimento e potenzia gli effetti del principio attivo della curcuma.

Pepe sì, ma quale?

L’aumento della biodisponibilità della curcumina rende gli integratori di curcuma e pepe più efficaci rispetto  agli integratori a base di curcuma.

Il boost di pepe, grazie al principio attivo piperina, migliora l’assorbimento della curcuma e favorisce l’azione della curcumina nel corpo.

Quale tipo di pepe viene usato? La bacca ricavata dall’albero Piper nigrum della famiglia delle Piperaceae viene raccolta e sottoposta a trattamenti che ne cambiano caratteristiche e quantità di piperina.

Per aumentare la biodisponibilità della curcumina, quindi, non serve sapere quanto pepe c’è con la curcuma ma quale varietà di pepe contiene le percentuali maggiori di piperina.

  • Pepe nero – Il pepe nero è il più piccante e anche quello con la percentuale più alta di piperina (9%). Questo è dovuto al fatto che viene raccolto prima di maturare e viene essiccato al sole o ad alte temperature.
  • Pepe bianco – L’aspetto del pepe bianco è dovuto alla tecnica di lavorazione (raccolto maturo, messo in ammollo, asciugato e spogliato della pelle esterna). Per il resto è meno piccante e contiene circa il 7% di piperina.
  • Pepe verde – Il pepe verde viene raccolto acerbo, conservato e poi trattato per ottenere una varietà dal profumo meno pungente e fruttato. Purtroppo non contiene il principio attivo piperina.
  • Pepe rosso – Questo tipo di pepe rappresenta la versione matura della bacca non contiene alcuna percentuale di piperina.

Curcuma e pepe: Benefici

A cosa serve la curcuma e pepe nero? La qualità migliore di pepe aumenta la biodisponibilità della curcumina fino al 2.000% e favorisce la sua attività nell’organismo. Ecco a cosa fa bene la curcuma:

  • Antiossidante – La curcuma e il pepe possiedono delle proprietà antiossidanti in grado di contrastare i danni dei radicali liberi. Sono dei toccasana contro l’invecchiamento cellulare.
  • Antinfiammatorio – I principi attivi di curcuma e pepe nero hanno un potere antinfiammatorio che combatte le infiammazioni e riduce i dolori.
  • Antimicrobico – Alcuni studi sottolineano la capacità di curcuma e pepe di prevenire la proliferazione di funghi e batteri e quindi scongiurare le infezioni fungine e batteriche.
  • Ipolipemizzante – Il mix di curcuma e pepe sviluppa un’azione ipolipemizzante che riduce i livelli di colesterolo “cattivo” e trigliceridi e ostacola la comparsa di malattie cardiovascolari.
  • Immunomodulatore – La presenza di piperina consente alla curcumina di sostenere le risposte immunitarie del corpo contro virus, batteri e agenti patogeni.
  • Anti-obesità – Secondo alcune ricerche sarebbe possibile usare l’unione di curcuma e pepe nero per dimagrire perché la piperina amplificherebbe la capacità della curcumina di ridurre il grasso corporeo.
  • Anticancro prostata – Alcuni studi hanno ipotizzato la possibilità di usare curcuma e pepe nero per la salute della prostata perché causa della morte delle cellule tumorali.

Perché assumere un integratore di curcuma e pepe?

La curcuma e il pepe, essendo spezie facili da reperire, potrebbero essere consumati come insaporitori o protagonisti di una tisana pepe nero e curcuma. Perché assumere un integratore di curcuma e pepe?

Purtroppo da un lato gran parte delle proprietà della curcuma e pepe nero si disperde con la cottura o più in generale con il calore (es. tisana zenzero, curcuma e pepe) mentre dall’altro la quantità di curcumina contenuta nella curcuma in polvere è insufficiente a realizzare i benefici incredibili.

Inoltre la possibilità di conservare le proprietà della curcuma attraverso l’uso di grassi sani come l’olio di oliva, l’olio di cocco e l’avocado potrebbe aumentare la quota calorica di un piatto, attentando alla dieta.

Al contrario gli integratori sono prodotti contenti le giuste quantità di curcuma e pepe nero che non subiscono l’azione del calore.

Curcuma e pepe nero: Controindicazioni

L’assunzione di un integratore di curcuma e pepe nero non comporta effetti collaterali particolari, soprattutto se viene assunto seguendo le indicazioni.

In caso di sovra dosaggio, infatti, la curcumina e la piperina potrebbero alterare gli effetti di alcuni farmaci;: dare vita a reazioni allergiche; causare danni alla mucosa gastrica.

Per quanto riguarda le controindicazioni della curcuma e del pepe, invece, andrebbero evitati in caso di gravidanza (contrazioni uterine); problemi a fegato e reni (sovraccarico); calcoli alla cistifellea (iperproduzione dei succhi biliari); anemia o disturbi di coagulazione (disturbi della coagulazione).

Come scegliere un integratore di curcuma e pepe

Il mercato offre una vasta gamma di integratori di curcuma e pepe, ma questo potrebbe confondere le idee in assenza di punti di riferimento. Ecco come scegliere:

  • Formato – È possibile trovare integratori curcuma e pepe nero polvere in polvere, compresse, capsule e liquido, ma la scelta deve tenere conto dei pro e contro: compresse e pastiglie curcuma e pepe nero hanno dosi prestabilite ma potrebbero non essere vegan; la polvere può essere usata con acqua, liquidi e pietanze ma richiede la conoscenza di come preparare curcuma e pepe nero; il liquido ha un’elevata biodisponibilità ma è più costoso e non facile da trovare.
  • Percentuale curcumina – Ogni integratore può presentare percentuali di curcumina differenti, ma bisognerebbe sempre orientarsi su prodotti con almeno il 93% di curcumina per dire di stare acquistando un buon prodotto.
  • Ingredienti extra – Alcuni integratori di curcuma e pepe contengono ingredienti aggiuntivi in grado di migliorare l’effetto della curcumina. È il caso dello zenzero (es. curcuma, zenzero e pepe nero in compresse).
  • Vegan – I vegani e i vegetariani dovrebbero essere sicuri di acquistare un prodotto vegan accertandosi dell’assenza di ingredienti o componenti di origine animale (es. gelatina esterna).
  • Allergeni – Spesso gli integratori vengono prodotti in stabilimenti deputati ad altre produzioni e per questo potrebbero contenere allergeni. È bene controllare l’INCI in caso di sensibilità o allergie.
  • Prezzo – Il prezzo di un integratore di curcuma e pepe varia in base alle caratteristiche e alla marca, ma l’acquisto online aiuta ad accedere a una grande varietà e a un ottimo rapporto qualità/prezzo.

Migliori integratori di curcuma e pepe su Amazon

Qual è il miglior integratore di curcuma e pepe? Non esiste una risposta standard, ma la valutazione di un prodotto in base alle linee guida e alle esigenze personali può aiutare a trovare quello più adatto.

Per il resto è possibile acquistare un integratore di curcuma e pepe in farmacia, parafarmacia, negozi specializzati ed e-commerce.

Il catalogo Amazon offre alcuni dei migliori integratori di curcuma e pepe in circolazione accompagnati da informazioni, recensioni e offerte.

In base alla disponibilità si può optare per Maximum curcuma e pepe nero, Algocur curcuma e pepe, curcuma e pepe nero Winter, curcuma e pepe L’angelica, curcuma e pepe nero Solgar e altri ancora.

Per aiutarvi nella ricerca del miglior curcuma e pepe su Amazon abbiamo selezionato alcune propone particolarmente apprezzate dai consumatori.

Curcuma Curcumina Biologica 600mg, 365 Capsule (Scorta per 1 Anno) con Pepe Nero Biologico | Adatto a Vegetariani e Vegani | Certificato Biologico SOIL ASSOCIATION e Prodotto in UK da Nu U Nutrition
  • MASSIMA POTENZA, CAPSULE VEGETARIANE E VEGANE - La nostra Curcuma Biologica è in dosi da 600mg, il doppio di molti marchi concorrenti. Molti concorrenti pubblicizzano un dosaggio elevato, ma riferito in realtà a ben 2 capsule - Nu U Nutrition garantisce 600 mg di Curcuma Biologica in ogni singola capsula. Il prodotto può essere assunto anche da vegetariani e vegani
  • CURCUMA BIOLOGICA CON L'AGGIUNTA DI PEPE NERO BIOLOGICO - Usiamo curcuma certificata biologica da Soil Association con aggiunta di pepe nero biologico. L'assorbimento è facilitato dal pepe nero, senza il quale l'organismo fatica ad assimilare la Curcuma e la Curcumina per goderne dei pieni benefici.
  • RACCOMANDATO NEL MONDO - Gli integratori di Curcuma godono degli elogi dell'opinione pubblica.
  • MASSIMA TRANQUILLITÀ CON I NOSTRI PRODOTTI MADE IN UK. Molti integratori di Curcuma e Curcumina provengono da altri Paesi, dall'Asia o dagli USA, ad esempio. I nostri articoli nascono COMPLETAMENTE nel Regno Unito, perciò possiamo garantire il rispetto dei più alti standard qualitativi nel mondo. L'integratore NON CONTIENE latte, lattosio, soia, glutine o frumento.
  • FORNITURA COMPLETA PER 12 MESI - La nostra fantastica confezione da 365 capsule (compresse di Curcuma e Pepe Nero, perciò non di sola Curcuma)ha un PREZZO VANTAGGIOSO e ti assicura una scorta di Curcuma Curcumina per dodici mesi. Con la scorta per 52 settimane non c'è bisogno di riordinare ogni mese.
Curcuma Bio Turmeric con Pepe Nero e Zenzero - Potente Antiossidante e Antinfiammatorio con Curcumina e Piperina 100% Vegetale - 120 Capsule Nutridix
  • CURCUMA BIO. La curcuma biologica contenuta nel supplemento Nutridix è stata coltivata in India e la sua origine biologica è certificata dall'UE. L'integratore 100% vegano di Curcuma Nutridix contiene un potente 650mg di curcuma per capsule, e si presenta sotto forma di 120 capsule che permettono di godere appieno dei suoi benefici.
  • CURCUMA CON PEPE NERO E ZENZERO. Il pepe nero è il complemento perfetto per la curcuma, poiché può contribuire a migliorarne l'assorbimento e la biodisponibilità. Lo zenzero, una radice molto aromatica e speziata, viene aggiunto alla formula di curcuma di Nutridix e può aiutare a stimolare il metabolismo e la digestione.
  • ANTIOSSIDANTE E ANTINFIAMMATORIO NATURALE. Il supplemento di curcumina in Nutridix Curcuma, coadiuvato da piperina, fornisce la maggior parte dei benefici della formula. Tra questi, la curcumina può aiutare a prevenire l'ossidazione cellulare e a combattere l'infiammazione.
  • CURCUMINA E PIPERINA. I benefici della curcuma e del pepe nero in questo integratore provengono principalmente dalla curcumina (contenuta nella curcuma) e dalla piperina (contenuta nel pepe nero). Si tratta di due sostanze che, separatamente, hanno proprietà benefiche, ma che si completano a vicenda se prese insieme.
  • GARANZIA NUTRIDIX. La qualità della curcuma Nutridix è garantita, perché vengono selezionati solo gli ingredienti migliori e vengono rispettati i rigorosi standard di sicurezza e qualità imposti dall'Unione Europea".
Zenement | Curcuma 6100 mg con Pepe Nero | 120 capsule | Potente antiossidante, per la salute delle articolazioni | Ingreidenti 100% Naturali, ingredienti non OGM
  • 👌🏽 POTENTE ANTIOSSIDANTE: Potente antiossidante vegetale che previene le infiammazioni e favorisce le articolazioni e lo stile di vita sani. Combinato con con Piperina che aiuta a trasportare i benefici della curcumina in diverse parti del corpo, massimizzandone l'efficienza e l'accessibilità al nostro sistema.
  • 🔝 POTENZA MASSIMA DI CURCUMA, ASSIMILAZIONE MIGLIORATA CON PEPE NERO: La nostra formula esclusiva contiene Curcuma 6100mg per capsula, il mercato più forte con il 95% curcuminoidi. Offriamo 120 capsule per flacone, una scorta di 4 mesi.
  • 🍀 100% INGREDIENTI NATURALI E VEGANO: Ingredienti non OGM e nessun additivo inutile, come stearato di magnesio, biossido di silicio, biossido di titanio, aromi artificiali, colori artificiali o dolcificanti. Senza glutine, lattosio o soia.
  • 🔐 QUALITÀ PREMIUM: Made in Spain seguendo i più severi controlli di qualità e sicurezza e partendo dagli ingredienti più puri. Seguiamo il rigoroso protocollo di buone prassi di produzione (GMP in inglese). Prodotto notificato al ministero della salute.
  • ❤️ SODDISFAZIONE GARANTITA AL 100%: Se non sei completamente soddisfatto, ti rimborseremo i tuoi soldi!
250 capsule di PROBIOTICI + Curcuma con Zenzero e Pepe Nero | 1460 mg | Capsule di Curcuma con Curcumina e Piperina | Antinfiammatorio Naturale | Formula Avanzata | Certificato Biologico
  • 🌎 SOLO CURCUMA ARRICCHITA DI PROBIOTICI - Aldous Bio Turmeric contiene 1460 mg per dose giornaliera. La nostra formulazione avanzata aggiunge un mix di probiotici all'estratto puro di curcuma in polvere con zenzero e pepe nero che potenzia l'efficacia per disintossicare e stimolare il metabolismo, e aumenta il potere antinfiammatorio e antiossidante di altre formulazioni base di curcuma senza probiotici, ottenendo risultati migliori nelle persone con problemi digestivi o dolori articolari.
  • 💊 250 CAPSULE (182,5 g) PER 125 GIORNI DI INTEGRAZIONE BIOLOGICA - Per i dolori articolari e muscolari, per combattere l'invecchiamento cellulare e per ottenere capelli e pelle più sani, è necessaria una formulazione avanzata realizzata con materie prime pregiate di origine naturale al 100% e senza eccipienti. Arricchiamo la formulazione standard di altri marchi con un mix di probiotici che aiutano il transito intestinale e riducono il gonfiore addominale e i gas.
  • ⭐ LA CURCUMA BIOLOGICA ALDOUS BIO viene coltivata nel miglior ambiente naturale. Con acqua di grande purezza e priva di residui tossici di pesticidi, antibiotici, fertilizzanti sintetici, additivi e conservanti. L'essiccazione che effettuiamo garantisce la conservazione delle ottime proprietà nutritive della nostra curcuma con pepe nero e zenzero + Probiotico in capsule vegetali.
  • ♻️ PRODOTTO ETICO, SOSTENIBILE E SENZA PLASTICA - La filosofia Aldous Bio si basa sull'idea che per realizzare i nostri prodotti non dobbiamo esaurire le risorse naturali disponibili, né ipotecare le risorse delle generazioni future. Per raggiungere questo scopo: commercializziamo solo prodotti biologici di qualità privi di OGM. Non utilizziamo contenitori in plastica e ci impegniamo per un formato di 250 capsule di curcumina per ridurre le spedizioni e le emissioni di CO2.
  • 🌱 ANCHE PER VEGANI E VEGETARIANI - La curcuma biologica Aldous Bio con zenzero e piperina è un prodotto ideale per completare le diete vegane o vegetariane perché non contiene gelatina animale, glutine, latte, lattosio o ingegneria genetica. Tutti i nostri prodotti sono biologici, rispettosi dell'ambiente, prodotti onestamente senza l'utilizzo di ingredienti di origine animale e sono economicamente sostenibili.
Curcuma 1000 mg - Con Pepe Nero Bioperine® - 180 Capsule - 3 mesi di durata - Adatto ai vegani - SimplySupplements
  • FORMULA EXTRA FORTE: Ogni capsula fornisce 500 mg di estratto di curcuma e 10 mg di pepe nero per il massimo assorbimento.
  • 3 MESI DI DURATA: Questa confezione da 180 capsule ha una durata di tre mesi se si assumono due capsule al giorno.
  • ADATTO AI VEGANI: Questa formula è stata ideata per soddisfare tutti i nostri clienti vegani scegliendo solamente ingredienti di alta qualità.
  • QUALITÀ GARANTITA: Tutti i nostri integratori vengono realizzati in Europa seguendo gli standard GMP.
Curcumina di Curcuma con Estratto di Pepe Nero (Bioperine) - Capsule 1210mg per Vegani - Senza Additivi o Leganti - Senza Glutine e No GMO
  • ✔ MASSIMA POTENZA: Con 1210mg di vera Curcuma e di BioPerine per porzione, la Curcuma con Bioperine è il prodotto con le migliori qualità disponibili in una sola capsula. La curcuma a elevata efficacia combinata con estratti di pepe nero garantisce i massimi benefici con una 2 capsulas per porzione al giorno invece di assumerne 3 come succede con molte altre marche.
  • ✔ INDICATO PER VEGETARIANI E VEGANI: Queste capsule di curcuma a base vegetale sono adatte sia a Vegetariani che a Vegani e non contengono coloranti sintetici, additivi o ingredienti artificiali assicurando la migliore qualità per la salute da un integratore a base di curcuma.
  • ✔ SENZA GLUTINE, LATTOSIO E OGM: Fabbricati utilizzando solo i migliori ingredienti tutti i prodotti sono privi di Glutine, Lattosio e OGM. Utilizziamo solo ingredienti naturali per integratori di qualità premium.
  • ✔ FABBRICATI NEL REGNO SECONDO GLI STANDARD GMP: Tutti i prodotti sono fabbricati nel Regno Unito secondo gli standard GMP. Ogni lotto è testato e analizzato prima di essere imbottigliato e sigillato per garantirne la freschezza, con una scadenza fino a due anni * * La scadenza dipende dal numero di lotto: Meglio prima verificare.
  • ✔ SODDISFAZIONE GARANTITA: Tutti i prodotti sono forniti senza rischio con una garanzia di rimborso del 100% da parte del produttore. Abbiamo cura della qualità e dell'efficacia dei nostri prodotti e gradiamo ricevere feedback dai nostri clienti.
Offerta
Equilibra Integratori Alimentari Curcuma con Pepe Nero e Vitamina E, 20 Compresse
  • Integratore alimentare a base di curcuma con azione antiossidante
  • L'estratto di Pepe nero bioperine favorisce la funzione digestiva
  • Assumere 1-2 compresse al giorno, le compresse devono essere deglutite con acqua, preferibilmente durante i pasti
  • La Vitamina E contribuisce alla protezione delle cellule dallo stress ossidativo
  • Da oltre trent'anni leader nel mercato integratori alimentari e cosmetica naturale con prodotti frutto dell'equilibrio tra rispetto, efficacia, benessere e bellezza