Chitosano: funziona per dimagrire? Cos’è, a cosa serve, proprietà e dove trovare il migliore

L’attività fisica serve a restare in allenamento, ma anche a dimagrire e a ridefinire la silhouette. Per questo si può sfruttare l’aiuto di integratori come il chitosano. Scopriamolo meglio!

È definito “magnete del grasso” e si trova nella composizione di alcuni dei migliori integratori brucia grassi e termogenici. Perché?

Alcuni studiosi hanno sottolineato la capacità della sostanza ricavata dall’esoscheletro di alcuni crostacei di legarsi ai grassi e di scongiurare l’accumulo di nuovo grasso adiposo.

Per afferrare quanto c’è di vero ed eventualmente qual è l’integratore di chitosano migliore per dimagrire è indispensabile capire bene di cosa stiamo parlando.

Chitosano: cos’è e a cosa serve?

Il “magnete del grasso” è un carboidrato (zuccheri semplici incatenati) ricavato dall’esoscheletro (guscio) di alcuni crostacei, come i granchi e i gamberi.

Più in particolare il chitosano è prodotto dalla deacetilazione di un polimero chiamato chitina che protegge i crostacei donando loro solidità e resistenza ai gusci.

La sua capacità di legare grassi e sostanze oleose permette di usarlo in campi di applicazione svariati, dai prodotti a base di chitosano per l’agricoltura all’industria farmaceutica fino all’ambito medico.

Oggi proveremo a capire perché questa sostanza, pur non essendo digerita dall’organismo, può essere considerato un ottimo aiuto per controllare il peso corporeo.

Chitosano: Proprietà e benefici

Nonostante lo scetticismo di fondo della comunità medica, il “magnete del grasso” ha dimostrato di sviluppare vari effetti benefici sul corpo. A che cosa serve il chitosano?

  • Metabolismo lipidico – Il composto sarebbe in grado di inibire l’assorbimento dei trigliceridi e in questo modo di assicurare una riduzione delle concentrazioni di trigliceridi e colesterolo LDL e un controllo sulla formazione di placche.
  • Peso – Secondo alcuni studi, l’influenza sul metabolismo lipidico renderebbe il chitosano un aiuto per dimagrire e tenere sotto controllo il peso. In pratica riuscirebbe a ridurre la quantità di grassi assorbiti dagli alimenti.

Chitosano vegetale

Il “magnete del grasso” è un composto di origine animale giacché viene estratto dal guscio dei crostacei, ma ultimamente si parla anche di chitosano vegetale.

Sostanzialmente si tratta di un composto estratto dai funghi capace di replicare l’azione di quello di origine marina. Tutto senza uscire dalla filosofia cruelty free e causare reazioni allergiche.

Quando va preso il chitosano?

La domanda principale è “il chitosano fa dimagrire”? L’efficacia sulla perdita di peso è un tema che ha spaccato la comunità medica, ma questo non è bastato a fermare la produzione di integratori dimagranti.

Il fatto di non provocare effetti collaterali particolari ha portato il chitosano a collezionare recensioni positive e a diventare uno degli aiuti dimagranti più apprezzati.

Il composto, avvolgendo i grassi degli alimenti in un involucro, ostacola la completa digestione dei grassi e stimola la loro espulsione attraverso le feci. Così facendo, quindi, limita l’accumulo di grasso adiposo.

A usare questo tipo di integratore sono per lo più persone in sovrappeso e coloro che non vogliono o non possono usare altri tipi di integratori dimagranti.

Per il resto, il dimagrimento non è merito soltanto del chitosano: funziona soltanto se viene abbinato a un piano di dimagrimento fatto di dieta ipocalorica, allenamento regolare e stile di vita sano.

Come usare il “magnete del grasso”

In commercio si trova solitamente in capsule caratterizzate da quantità del principio attivo differenti. Per funzionare dovrebbe essere usato secondo le indicazioni del produttore.

Quanti grammi di chitosano al giorno? A grandi linee bisognerebbe mantenere la quota tra gli 800 e i 2500 mg al giorno da distribuire nella giornata e da assumere prima dei pasti con un bicchiere di acqua.

Chiaramente la sua assunzione può aiutare ad assorbire il 25-30% del grasso contenuto negli alimenti ma, senza una dieta equilibrata, non può impedire di acquistare peso.

Chitosano: Controindicazioni

Il “magnete del grasso” è abbastanza sicuro se vengono rispettati i dosaggi, ma potrebbe causare alcuni effetti collaterali in caso di sovra dosaggio. Nulla di pericoloso in ogni caso.

Una dose eccessiva apre la porta a senso di nausea, vomito, diarrea, dolori addominali e vari disturbi gastrointestinali.

Per quanto riguarda le controindicazioni, invece, sarebbe meglio evitare in caso di sensibilità o allergie conclamate ai crostacei o di terapie farmacologiche.

In ogni caso sarebbe meglio non assumerlo per un periodo superiore ai 6 mesi per evitare che il potere legante possa inibire l’assorbimento di vitamine e minerali.

Come scegliere un integratore di chitosano

In commercio è possibile trovare moltissimi integratori a base di “magnete del grasso” che promettono un aiuto nella gestione del peso e nel percorso di dimagrimento. Ma quali integratori aiutano a dimagrire?

Per trovare l’integratore di chitosano migliore è necessario valutare alcune qualità alla luce delle esigenze personali. Ecco come fare:

  • Cruelty free – Si tratta di un prodotto di origine animale e quindi inadatto per chi segue un’alimentazione vegana. Per questo sarebbe meglio optare per un prodotto a base di “magnete del grasso” vegetale e assicurarsi che non contenga componenti di origine animale (es. capsula).
  • Allergeni – Alcuni prodotti pubblicizzano la possibilità di assumere il “magnete del grasso”anche in presenza di sensibilità e allergie alla carne dei crostacei, ma l’assenza di prove dovrebbe spingere verso gli integratori a base di “magnete del grasso” vegetale. In questo caso occorre strizzare l’occhio anche all’eventuale presenza di altri allergeni (es. glutine, lattosio, soia, noci e così via).
  • Composizione – È possibile trovare integratori a base di solo chitosano e prodotti che lo combinano con altri ingredienti dalle proprietà brucia grassi. Qualche esempio? Tè verde, Garcinia Cambogia, ananas e vitamina C. La scelta dipende anche dalle sensibilità personali.
  • Prezzo – Il prezzo varia in base alle caratteristiche e al brand, ma si rivela comunque accessibile. Quanto costano? Si va da un minimo di 8 euro a un massimo di 30 euro. Per accedere a un ottimo rapporto qualità/prezzo c’è l’acquisto online.

Migliori integratori di chitosano su Amazon

Qual è il integratore di chitosano migliore? Semplicemente il prodotto che per qualità e prezzo si adatta alle esigenze personali.

Per il resto è possibile trovare il “magnete del grasso” in farmacia, in parafarmacia, nei negozi specializzati e negli e-commerce.

Il catalogo Amazon offre alcuni degli integratori migliori in commercio accompagnati da informazioni, recensioni e offerte vantaggiose.

In base all’offerta del momento si può trovare ESI Chitosano + Forte, Chitosano Ultra Line Equilibra, Chitosano naturhouse, Chitosano KCalory e molti altri.

Per facilitarvi la ricerca del miglior integratore di chitosano su Amazon abbiamo selezionato alcuni dei prodotti più acquistati e apprezzati dai consumatori.

Fairvital | Chitosano 500mg - per 20 giorni - Alto dosaggio - 120 Compresse - Fibra naturale
  • ✔ QUALITÀ TEDESCA Fairvital: Dose giornaliera: 6 compresse al giorno contengono 3000 mg di chitosano. Altamente dosato! Eccellente rapporto qualità-prezzo! Enzima dell'ananas altamente dosato!
  • ✔ BIODISPONIBILE E SENZA: glutine, lattosio, lattosio, fruttosio, magnesio stearato, conservanti, soia, lievito, pesticidi, fungicidi, fertilizzanti, coloranti, stabilizzanti e ingegneria genetica (NON OGM).
  • ✔ FORNITURA 20 GIORNI: lunga durata in scatola ermetica. 120 compresse di chitosano - più efficaci della polvere e del liquido! Con pratico coperchio dosatore!
  • ✔ PUREZZA MICROBICA Prodotto in Germania: secondo HACCP. Origine delle materie prime da paesi UE ed extra-UE
Chitosano forte 500mg - 240 compresse - Fat Blocker | Vitamintrend®
  • ✅ VITAMINTREND Qualità tedesca. Una compressa contiene: 500mcg di chitosano - dose giornaliera raccomandata: fino a 3x2 compresse da 30 a 60 minuti prima dei pasti con abbondante acqua - principio attivo ad alto dosaggio - ottimo rapporto qualità-prezzo. L'assunzione giornaliera di 3000 mg di chitosano contribuisce al mantenimento di livelli normali di colesterolo nel sangue.
  • ✅ VEGANO E SENZA: fruttosio, lattosio, glutine, gelatina, lievito, soia, aromi, conservanti, pesticidi, fungicidi, fertilizzanti artificiali, coloranti, stabilizzanti, OGM e allergeni. Integratore alimentare di vitamina B2 di Vitamintrend con un eccellente assorbimento!
  • ✅ SICUREZZA del prodotto: Lunga durata di conservazione. Più efficace dei liquidi o delle polveri. Freschezza garantita grazie alla chiusura ermetica. Con pratico coperchio dosatore!
  • ✅FABBRICATI IN GERMANIA: i nostri integratori alimentari sono prodotti direttamente in Germania, in impianti rigorosamente ispezionati e certificati, con materie prime provenienti da paesi UE e non UE.
Fair & Pure® - Chitosano extraforte 500mg - Fibra vegetale naturale - 180 Compresse
  • Qualità di prima classe: tutte le materie prime e i prodotti finiti vengono regolarmente ispezionati da istituti indipendenti per verificarne la conformità alle linee guida in materia di igiene e qualità, nonché la funzionalità.
  • Qualità di prima classe: tutte le materie prime e i prodotti finiti vengono regolarmente ispezionati da istituti indipendenti per verificarne la conformità alle linee guida in materia di igiene e qualità, nonché la funzionalità.
  • Buona compatibilità: il principio della sostanza pura ci vieta di utilizzare edulcoranti, coloranti o additivi nei nostri prodotti. L'unica eccezione è rappresentata dalla cellulosa microcristallina.
  • PUREZZA MICROBICA Prodotto in Germania: secondo HACCP - materie prime provenienti da UE e non UE
Fitofarmaceutica Chitosano - 60 Capsule Gelatina Vegetale
  • Utile per favorire il benessere del corpo
  • Con gelatina vegetale
  • Materiale di cui è composto il prodotto: Pet-Carta

Seguici su Telegram

Rimani aggiornato sulle ultime novità, i Pronostici Scommesse e i migliori Bonus Bookmaker.

Copyright © stadiosport.it - È vietata la riproduzione di contenuti e immagini, in qualsiasi forma.

I migliori Bookmaker

I migliori siti di Scommesse in Italia

Caratteristiche:
Scommesse e Casinò
BONUS FINO A 1.315€

Puoi giocare solo se maggiorenne. Il gioco può causare dipendenza patologica.

Caratteristiche:
Bonus Sport
15€ FREE

+ FINO a 300€ di BONUS sul PRIMO DEPOSITO

Caratteristiche:
Fino a 500€ Bonus Sport
+250€ Play Bonus Slot al primo deposito

Il gioco è vietato ai minori di 18 anni e può causare dipendenza patologica. Informati su Probabilità di Vincita

Caratteristiche:
Offerta di Benvenuto
Bonus fino a 260€

+ 30 Free Spin su Book of Kings

IL GIOCO È RISERVATO AI MAGGIORENNI E PUÒ CREARE DIPENDENZA PATOLOGICA.

Caratteristiche:
5€ SENZA DEPOSITO
+ Bonus Benvenuto fino a 300€

Il gioco è vietato ai minori di 18 anni e può causare dipendenza patologica. Probabilità di vincita sul sito ADM.

Scopri tutti i Bookmakers
Copyright © 2011 - 2024 - stadiosport.it è un sito di proprietà di Seowebbs Srl - REA: LE 278983
P. IVA 04278590759 Testata giornalistica iscritta al Tribunale di Lecce N.12/2016
Tutti i diritti riservati. Le informazioni contenute su stadiosport.it non possono essere pubblicate, diffuse, riscritte o ridistribuite senza previa autorizzazione scritta di stadiosport.it