Champions League, sorteggio ottavi: Atletico Madrid-Juventus e Roma-Porto

La Juventus affronterà l’Atletico Madrid, mentre la Roma pesca il Porto 

Non proprio un’urna totalmente benevola per le squadre italiane quella di Nyon, che ha sancito gli accoppiamenti e le sfide per gli ottavi di finale di Champions League, che andranno in scena il prossimo febbraio. 

Infatti, la Juventus ha pescato l’Atletico Madrid, probabilmente la squadra più ostica dal punto di vista tattico per gli uomini di Massimiliano Allegri, l’ostacolo più difficile se si vuole raggiungere anche quest’anno la finale.

I madrileni, del resto, sono arrivati secondi nel proprio girone, ma faranno di tutto per arrivare fino in fondo, visto che avranno la possibilità di disputare la finale in casa, nel nuovissimo Wanda Metropolitano. 

Per i bianconeri, quindi, una doppia partita da non sbagliare, soprattutto dopo aver vinto il proprio girone. Ma d’altronde, la squadra italiana si è sempre esaltata di fronte alle difficoltà. 

Discorso completamente diverso per la Roma, che è stata capace di pescare il Porto, tra le squadre più abbordabili della prima fascia. Un sorteggio quindi molto positivo per una squadra che partiva dalla seconda fascia. 

I giallorossi sono arrivati secondi nel proprio girone, mentre i lusitani hanno collezionato più punti di tutti nella fase a gironi. Tra l’altro, proprio i Dragoes furono coloro i quali eliminarono l’ultima volta nei preliminari i capitolini, che cercheranno di cancellare quell’onta subita. 

Tra le altre sfide, spiccano sicuramente l’incrocio tra il Manchester United di Josè Mourinho e il PSG di Thomas Tuchel, ma anche e soprattutto la super sfida tra Liverpool e Bayern Monaco, tra le grandi candidate alla vittoria finale.

Da non perdere, infine, gli accoppiamenti tra Schalke e il Manchester City di Pep Guardiola, lo spettacolo che offriranno gli incroci tra Tottenham e Borussia Dortmund e tra Ajax e Real Madrid, oltre ovviamente ad un Lione che proverà a fermare il Barcellona. 

champions league

Ecco tutti gli accoppiamenti e le sfide degli ottavi di finale di Champions League: 

Schalke 04-Manchester City 

Atletico Madrid-Juventus 

Manchester United-PSG 

Tottenham-Borussia Dortmund 

Lione-Barcellona 

Roma-Porto 

Ajax-Real Madrid 

Liverpool-Bayern Monaco 

Benito Letizia

Informazioni sull'autore
Direttore di Stadiosport. Giornalista Pubblicista, Laureato in Lettere Moderne e Filologia Moderna presso l’Università Federico II di Napoli. "Il calcio è vita".
Tutti i post di Benito Letizia