Calciomercato Roma: preso Plesnierowicz e idee Foden e Idrissi. Gonalons va a Granada

La Roma ha acquistato il giovane Plesnierowicz dal Lech Poznan, ma salta definitivamente l’operazione Mateus Vital dal Corinthians. Le alternative sono Idrissi dell’AZ Alkmaar e Foden del Manchester City. Nel frattempo è stato trovato l’accordo con il Granada per la cessione di Gonalons 

Il derby della Capitale può svoltare la stagione della Roma, ma prima c’è da completare la campagna acquisti. Nelle prossime ore firmerà Nikola Kalinic, che arriverà dall’Atletico Madrid in prestito oneroso con diritto di riscatto per un totale di 11,5 milioni di euro, e si chiuderà definitivamente la cessione di Patrick Schick al Lipsia, non più in prestito con obbligo di riscatto, ma in prestito secco. 

Eppure, la Roma necessita più che altro di un altro esterno d’attacco. Poteva essere Mateus Vital del Corinthians. L’accordo con il club brasiliano era stato trovato sulla base di 8 milioni di euro, ma nelle ultime ore la richiesta è aumentata clamorosamente a 10 milioni, che hanno fatto arrabbiare Gianluca Petrachi, che quindi ha abbandonato la pista sudamericana. 

Ora, il ds della Roma sta lavorando per cercare delle alternative valide e il primo nome sembrerebbe quello di Oussama Idrissi, che sembrava vicino al Torino, affare sfumato con l’esclusione dalla prossima Europa League

La richiesta dell’AZ Alkmaar è di 10 milioni di euro, la cifra massima che i giallorossi sono disposti a spendere. Infatti, proprio per questo l’ipotesi Taison è stata scartata definitivamente, visto che lo Shakhtar Donetsk pretende il pagamento dell’intero importo della clausola di rescissione, pari a 30 milioni di euro.

Il sogno in realtà sarebbe Phil Foden, gioiellino del Manchester City, un tuttofare incredibile, capace di giocare esterno di centrocampo, ma anche in mediana e come terzino sinistro. Il problema, però, è che Pep Guardiola ha posto il veto al suo addio, visto che lo considera assolutamente fondamentale nelle sue idee di gioco. 

Nel frattempo, pare si siano chiuse due operazioni. La prima è l’acquisto del giovane Wiktor Plesnierowicz, difensore classe 2001 del Lech Poznan, che rinforzerà la Primavera. La seconda è la cessione di Maxime Gonalons al Granada in prestito gratuito con diritto di riscatto obbligatorio da 4-5 milioni di euro. 

Benito Letizia

Informazioni sull'autore
Direttore di Stadiosport. Giornalista Pubblicista, Laureato in Lettere Moderne e Filologia Moderna presso l’Università Federico II di Napoli. "Il calcio è vita".
Tutti i post di Benito Letizia