Calciomercato Napoli: Real Madrid su Fabian Ruiz. No a Icardi, uno tra James Rodriguez e Lozano. Atalanta e Bologna su Inglese

Il Real Madrid è pronto all’assalto di Fabian Ruiz. Il Napoli ha deciso di non prendere Icardi dall’Inter, perché vuole uno tra James Rodriguez e Lozano del PSV Eindhoven. Tornato dal prestito al Parma, ma destinato a ripartire Inglese, su cui ci sono gli interessi di Atalanta e Bologna 

Il Napoli è pronto ad un’estate di grandi manovre. L’ha detto Carlo Ancelotti, che vuole puntare al titolo. L’ha confermato Aurelio De Laurentiis, specificando che non ci sarà una rivoluzione, ma arriveranno sicuramente un terzino sinistro e un attaccante dopo le cessioni, forse anche un centrocampista, per colmare il gap con la Juventus

Il problema, però, è difendersi dall’assalto delle big mondiali per i propri gioielli. Infatti, nelle ultime ore si è fatto insistente l’interesse del Real Madrid per Fabian Ruiz, per il quale già è stata rifiutata un’offerta dell’Inter nei giorni scorsi. 

Il Napoli non ha nessuna intenzione di lasciar partire l’ex Betis Siviglia, pagato ben 30 milioni di euro ed ora valutato almeno il doppio, se non anche di più. Infatti, Fabian Ruiz è il nuovo fulcro del gioco di Ancelotti, che però vuole a tutti i costi James Rodriguez, che ha già accettato di ricongiungersi con l’allenatore che l’ha fatto esplodere dopo i due anni deludenti con il Bayern Monaco.

I bavaresi hanno deciso di non riscattare il colombiano, che è tornato al Real Madrid, pronto a cederlo di fronte ad un’offerta da 40-45 milioni di euro. Il Napoli non ha problemi ad accontentare le richieste dei blancos, visto che è pronto a chiudere un’altra operazione stile Gonzalo Higuain di sei anni fa, ma certamente non può assecondare l’ingaggio da circa 10 milioni di euro netti a stagione. 

L’operazione potrebbe andare in porto solo qualora James Rodriguez accettasse di ridursi l’ingaggio e spalmarlo su un contratto di cinque anni da circa 5-6 milioni di euro netti a stagione, ma non è da escludere che il Real Madrid possa offrilo come pedina di scambio per arrivare a Fabian Ruiz. 

calciomercato napoliSi va più verso il no, ma l’alternativa è già stata individuata in Herving Lozano del PSV Eindhoven, con il quale c’è già un’intesa di massima con l’agente Mino Raiola su un contratto di cinque anni da circa 3 milioni di euro netti a stagione, più bonus, ma bisogna arrivare comunque a 40 milioni e forse anche più per battere la concorrenza delle big europee. 

Chi non arriverà è Mauro Icardi, nonostante l’Inter abbia ridotto la richiesta per la cessione, passando dai 110 milioni di euro della clausola di rescissione, valida solo per l’esterno, a circa 70-80 milioni di euro. Il Napoli non vuole puntare sull’argentino, che tra l’altro vuole solo la Juventus in Italia, avendo già rifiutato la Roma

Infine, è molto probabile che Roberto Inglese, non riscattato dal Parma per 20 milioni di euro, venga nuovamente ceduto. La valutazione del Napoli non è inferiore ai 25-30 milioni di euro, cifra irraggiungibile per il Bologna, ma non per l’Atalanta, soprattutto qualora cedesse Duvan Zapata, primo obiettivo dei partenopei, con cui è in ballo un’ipotesi di scambio che coinvolgerebbe anche altri giocatori. 

Benito Letizia

Informazioni sull'autore
Direttore di Stadiosport. Giornalista Pubblicista, Laureato in Lettere Moderne e Filologia Moderna presso l’Università Federico II di Napoli. "Il calcio è vita".
Tutti i post di Benito Letizia