Calciatore dell’anno Uefa 2016-2017: Buffon in finale con Messi e Cristiano Ronaldo

E’ ufficiale: Gigi Buffon contenderà a Leo Messi e Cristiano Ronaldo il titolo di UEFA Men’s Player of the Year 2016/2017.

Questa la decisione presa dalla giuria composta da 135 uomini, di cui 80 sono gli allenatori dei club che hanno partecipato alle fasi a gironi delle ultime edizioni di entrambe le competizioni UEFA per club-naturalmente la UEFA Champions League e la UEFA Europa League– e i 55 giornalisti facenti parte del gruppo ESM, acronimo di European Sports Media, in rappresentanza delle federazioni affiliate alla confederazione calcistica europea.

Indubbiamente un onore per il portierone della Juventus e della Nazionale Azzurra, nonché in generale per tutto il calcio italiano.

Il premio verrà assegnato Giovedì 24 Agosto, in occasione del sorteggio della fase a gironi della prossima edizione della Champions-ovviamente quella 2017/2018- a completamento di tutti i titoli individuali per ruolo istituiti dalla UEFA per la massima competizione europea per club, dopo quelli di miglior portiere, difensore, centrocampista e attaccante della UEFA Champions League 2016/2017, che verranno tutti assegnati sempre nella stessa data.

Buffon non ha mai vinto questo prestigioso titolo individuale, che invece è già stato conquistato da entrambi i suoi concorrenti, 2 volte a testa: Messi nel 2010/2011 e 2014/2015-in questo ultimo caso dopo aver vinto la Champions battendo in finale proprio la Juve di Buffon, ma senza riuscire a segnare al portierone bianconero (per precisione, La Pulga non ha mai fatto gol a Buffon, in nessuna delle 4 sfide)- e CR7 nel 2013/2014 e nella passata edizione-e questo ultimo invece di gol gliene ha fatti un bel pò a SuperMan Gigi, ben 7 in 5 sfide, fra cui addirittura 2 doppiette, l’ultima in quel di Cardiff…

Gli altri 2 giocatori che finora si sono aggiudicati questo riconoscimento individuale sono stati lo spagnolo del Barcelona Andrés Iniesta nel 2011/2012 e il francese del Bayern Monaco Franck Ribery nel 2012/2013.

Venerdì 25 Agosto, nel giorno successivo ai sorteggi Champions e relative premiazioni della Champions, ci sarà la giornata interamente dedicata all’Europa League, con il sorteggio della fase a gironi dell’edizione 2017/2018 e l’assegnazione del premio Giocatore della Stagione dell’Europa League 2016/2017, i cui 3 candidati son tutti giocatori della squadra detentrice del trofeo, il Manchester United: entrambi i marcatori dello 0-2 nella vittoria nella finale di Stoccolma contro l’Ajax, ossia il georgiano Henrikh Mkhitaryan e il francese Paul Pogba-ormai ex acquisto più costoso della storia del calcio ma comunque  tuttora il più costoso della storia dello United- e lo svedese Zlatan Ibrahmovic.

 

Salvatore Sabato

Informazioni sull'autore
Laureando in chimica industriale. Da sempre devoto alla cultura e al sapere. In generale, sapere, qualunque cosa, ritengo sia sempre importante. Una grande passione per il giornalismo. Anche - ma non solo - sportivo. Fiero di collaborare ormai da tempo a questo progetto.
Tutti i post di Salvatore Sabato