Cagliari-Napoli 0-1 Video Gol Highlights: decide Milik

Risultato Cagliari-Napoli 0-1, 16° Giornata Serie A: segna Milik al 91′ direttamente da calcio piazzato 

Il Napoli vince alla Sardegna Arena di Cagliari contro un buon Cagliari nel posticipo pomeridiano della 16° giornata di Serie A

Vittoria assolutamente fondamentale per i partenopei, che cancellano l’eliminazione dalla Champions League conquistando la terza vittoria consecutiva e il nono risultato utile consecutivo in campionato, che li riporta a meno otto dal primo posto e a più sei punti dalla terza in classifica. 

Una brutta sconfitta, forse anche immeritata, per i sardi, che si fermano dopo quattro pareggi consecutivi, conservando comunque i sei punti di vantaggio sulla zona retrocessione. 

La sintesi di Cagliari-Napoli 0-1, 16° Giornata Serie A 

E’ una partita molto equilibrato nel primo tempo, giocato su ritmi abbastanza intensi. Gli ospiti fanno la partita con un possesso palla reso lento dall’ottima fase difensiva dei padroni di casa, tatticamente perfetti dietro la linea della palla, bravi in un pressing ragionato e molto pericolosi nello sfruttare la velocità dei propri attaccanti in contropiede. 

Gli ospiti giocano, i padroni di casa creano. La prima palla gol clamorosa è nei piedi di Faragò, che sfrutta un clamoroso errore di Koulibaly, ma trova la super parata di Ospina. Gli ospiti non tirano mai a porta, diversamente dai padroni di casa, che si divorano ancora il vantaggio con Farias, servito da Joao Pedro, ma ancora una volta Ospina alza la saracinesca nel finale. 

Cambia radicalmente il copione della partita nel secondo tempo, visto che gli ospiti entrano in campo con molta più convinzione, mettendo da parte l’orizzontalità e optando per una verticalità molto più rapida, che mette in seria difficoltà i padroni di casa, soprattutto i centrocampisti, che non riescono più a dare il giusto equilibrio alla squadra. 

Così, gli ospiti iniziano a costruire una serie incredibile di occasioni. La prima con Fabian Ruiz, che fa un tunnel ad un avversario e poi trova il miracolo di Cragno. Poi, ancora lo spagnolo da ottima posizione non trova clamorosamente la porta, così come subito dopo Milik, dopo la doppia giocata di Zielinski, mentre Cragno si fa trovare pronto sul calcio d’angolo diretto in porta di Ghoulam. 

Solo dopo un’altra parata di Cragno su una conclusione di Milik, i padroni di casa riescono ad alzare il baricentro e farsi vedere in attacco con Farias, clamorosamente impreciso di testa su cross di Faragò. Poi, la traversa ferma Milik, salito in aria sul cross di Mertens, sugli sviluppi di un calcio d’angolo, mentre Zielinski sfiora il palo da fuori area e il sinistro di Padoin è troppo centrale.   

Nel finale al 91′ minuto ci pensa Milik direttamente da calcio di punizione a sbloccare il risultato trovando il gol del vantaggio battendo un Cragno impotente. 

Video Gol Highlights di Cagliari-Napoli 0-1, 16° Giornata Serie A 

 

Il tabellino di Cagliari-Napoli 0-1, 16° Giornata Serie A

Cagliari (4-3-1-2): Cragno; Pisacane (86′ Cigarini), Romagna (80′ Andreolli), Klavan, Padoin; Faragò, Bradaric, Ionita; Barella; Joao Pedro, Farias (70’ Sau). All. Maran

Napoli (4-4-2): Ospina; Malcuit (80′ Callejon), Maksimovic, Koulibaly, Ghoulam; Fabian Ruiz, Allan, Diawara (62’ Mertens), Zielinski; Ounas (71’ Insigne), Milik. All. Ancelotti.

Gol: 90′ Milik

Ammoniti: Padoin, Sau; Maksimovic, Insigne

Benito Letizia

Informazioni sull'autore
Direttore di Stadiosport. Giornalista Pubblicista, Laureato in Lettere Moderne e Filologia Moderna presso l’Università Federico II di Napoli. "Il calcio è vita".
Tutti i post di Benito Letizia