Astragalo integratore: pianta, proprietà, benefici, quando assumerlo e dove trovare il migliore

Alcuni integratori forniscono un supporto naturale in grado di gestire vari problemi o condizioni di lieve entità. Scopriamo l’astragalo integratore!

Il mondo degli integratori naturali ha individuato nella pianta astragalo un valido aiuto antinfiammatorio, antivirale e adattogeno.

Le proprietà dell’Astragalus membranaceus sono note sin dall’antichità, diventando un punto di riferimento nella medicina alternativa e nelle cure fitoterapiche.

Cos’è l’astralago?

La prima cosa da sapere è che la pianta astragalo porta lo stesso nome dell’osso astragalo (osso del piede) a causa della somiglianza del suo fiore con il calcagno (l’astragalo è un osso del tarso del piede e contribuisce alla formazione della caviglia insieme al calcagno, all’estremità distale della tibia e all’estremità distale del perone).

Tralasciando l’astragalo del piede, l’Astragalus membranaceus è una pianta orientale appartenente alla famiglia delle Fabaceae che cresce prevalentemente nei territori a clima temperato dell’emisfero settentrionale (es. Cina, Tibet e Corea).

Nei luoghi erbosi e nelle formazioni di caducifogli di queste zone si trova una pianta erbacea perenne che può raggiungere i 40-80 centimetri di altezza e si presenta con radici cilindriche e flessibili, fusti ramificati, foglie alterne e imparipennate, infiorescenze a grappolo e frutti sotto forma di baccelli contenenti semi.

Astragalo: Proprietà e benefici

Le proprietà dell’astragalo sono legate alle radici dall’esterno duro e rugoso e dal colore giallo tendente al marrone delle piante di quattro o cinque anni. Lì ci sono sostanze dalle capacità terapeutiche.

L’unione tra saponine, flavonoidi, glicosidi triterpenici, steroli, acidi grassi, aminoacidi, polisaccaridi produce attività immunostimolanti, antinfiammatorie, antiossidanti e antivirali. A cosa serve l’Astragalus membranaceus?

  • Sistema immunitario – Il mix di sostanze influenza la produzione di linfociti e quindi sostiene le difese immunitarie nella lotta contro virus e batteri. Inoltre aiuta l’organismo a riprendersi da periodi di stress e convalescenza. Per questo si dice che l’astragalo abbia proprietà magiche per il sistema immunitario.
  • Infiammazioni – La medicina alternativa sfrutta il potere antinfiammatorio dei polisaccaridi per gestire i processi infiammatori. In questi casi l’astragalo si comporta da antinfiammatorio portentoso.
  • Stress – La capacità della pianta di diminuire l’utilizzo di ossigeno da parte dei mitocondri aumenta la resistenza dell’organismo ai periodi di stress o agli sforzi fisici e mentali.
  • Fegato – Secondo gli esperti, la pianta sarebbe capace di proteggere le cellule del fegato dai danni provocati da sostanze chimiche e agenti esterni (anche in caso di radioterapia e chemioterapia).
  • Sistema renale – La medicina cinese sfrutta l’astragalo pianta come toccasana per il sistema renale: stimola la diuresi, si libera dell’acqua e del sodio in eccesso e sostiene la salute dei reni.
  • Radicali liberi – Alcuni studi hanno sottolineato un’attività antiossidante indiretta legata alla capacità di ostacolare la perossidazione dei lipidi.
  • Inappetenza – Essendo un tonico, questa pianta viene consigliata per aumentare l’appetito in chi soffre di inappetenza e ha difficoltà a mangiare.
  • Problemi sonno – Nonostante possa essere considerato un tonico, l’astragalo viene usato in caso di insonnia causata da stress eccessivo.

Astragalo integratore

Il mondo degli integratori naturali ha fatto tesoro delle nozioni della medicina tradizionale cinese, ereditandone l’uso come rimedio antinfiammatorio e immunostimolante.

È possibile raggiungere gli stessi risultati assumendo un decotto di radice secca o una tisana  base di Astragalus membranaceus, ma l’assunzione di integratori sotto forma di capsule, compresse e tintura madre si rivela più veloce ed efficace.

Quando assumere l’astragalo e le dosi consigliate cambiano da persona a persona in base all’obiettivo da raggiungere e alle condizioni personali. Per questo è sempre meglio chiedere il parere medico o l’aiuto di un esperto.

  • Tisana – La tisana si prepara portando a bollore una tazza di acqua, mettendo in infusione il preparato, filtrando e assumendo all’occorrenza.
  • Decotto di radice secca – Per preparare il decotto è sufficiente fare sobbollire una tazza di acqua con massimo 30 g di radice secca, filtrare e bere.
  • Integratori – Le capsule e le compresse contenenti estratto secco standardizzato in astragalosidi (saponine triterpeniche) o in polisaccaridi devono essere assunti secondo le indicazioni, dai 250 ai 500 mg al giorno.
  • Tintura madre – La tintura madre va versata in un po’ di acqua (da 20 a 50 gocce) e assunta un paio di volte al giorno.

Astragalo: Controindicazioni ed effetti collaterali

L’assunzione dell’astragalo come integratore è ben tollerata e non riserva effetti collaterali o controindicazioni particolari.

In caso di sovra dosaggio è possibile incorrere in disturbi gastrointestinali, senso di vertigini e abbassamenti di pressione.

Semaforo rosso per chi soffre di sensibilità alle piante della famiglie delle Fabiaceae e le donne in gravidanza o allattamento.

Sarebbe meglio evitare se si seguono terapie farmacologiche con medicinali immunosoppressori, anticoagulanti e betabloccanti. Perché fa male l’astragalo in questi casi? A renderlo inadatto sono le sue proprietà immunostimolanti e antivirali.

Come scegliere un integratore di astragalo

La proposta di integratori è talmente variegata da riuscire a soddisfare le esigenze più disparate, tuttavia la vasta possibilità di scelta potrebbe confondere le idee in assenza di punti di riferimento.

L’unico modo per acquistare l’integratore di astragalo migliore è valutare alcuni aspetti in relazione alle necessità personali. Ecco cosa valutare:

  • Tipologia – L’astragalo integratore può presentarsi sotto forma di compresse, capsule e tintura madre, rendendo necessaria la valutazione dei pro e dei contro di ogni tipologia in fase di scelta: le compresse e le capsule sono predosate e facili da assumere ma qualcuno potrebbe avere problemi a deglutirle mentre la tintura madre è semplice da assumere ma potrebbe creare problemi nel dosaggio e nell’assunzione fuori casa.
  • Composizione – In commercio si trovano prodotti a base di astragalo e integratori contenenti sia l’Astragalus membranaceus che altri ingredienti in capaci di potenziare le proprietà della pianta Qualche esempio? L’Eleuterococco e l’Echinacea. La scelta dipende da eventuali sensibilità personali e dall’obiettivo da raggiungere.
  • Allergeni – La pianta è off-limits per tutti coloro che soffrono di sensibilità alle Fabaceae, ma l‘astragalo integratore potrebbe non essere adatto anche in caso di sensibilità o allergie ad altri allergeni (come il glutine o il lattosio). Perché? Il motivo è l’eventuale contaminazione causata dalla produzione degli integratori in stabilimenti deputati ad altre produzioni. Occhio all’INCI.
  • Prezzo – Il prezzo di questi integratori varia da prodotto a prodotto in base alle caratteristiche e alla marca, ma può essere ammortizzato valutando le proposte online.

Migliori integratori di astragalo si Amazon

Qual è il miglior integratore di astragalo? Semplicemente il prodotto che risponde meglio alle esigenze personali sia per caratteristiche che per prezzo.

Per il resto è possibile acquistare l’astragalo integratore in farmacia, in erboristeria e negli e-commerce più affidabili.

Non solo Astragalo Solgar. Il catalogo Amazon propone alcuni dei prodotti migliori in commercio e aiuta a scegliere l’integratore giusto attraverso informazioni extra, recensioni vere e prezzi vantaggiosi.

Per aiutarvi nella ricerca del miglior integratore di astragalo su Amazon abbiamo selezionato alcuni dei prodotti più apprezzati.

Offerta
ASTRAGALO BIO Vegavero® | 5600 mg | Titolato in Polisaccaridi | ADATTOGENO per DIFESE IMMUNITARIE | 120 capsule | Vegan
  • ⭐ SISTEMA IMMUNITARIO E STRESS: L’Astragalo (Astragalus membranaceus) è una delle piante più utilizzate nella medicina tradizionale cinese. Grazie alle sue proprietà immunostimolanti, è usato per aumentare le difese immunitarie ed è anche utile in caso di allergie. Agendo come tonico e adattogeno aiuta il corpo ad affrontare situazioni di stress e ridurre stanchezza fisica e mentale. Per il nostro integratore usiamo un estratto di Astragalo da coltivazione biologica controllata.
  • 📍 TITOLATO IN POLISACCARIDI: L'astragalo contiene una vasta gamma di composti bioattivi che offrono diversi benefici. La maggior parte delle proprietà della pianta sono attribuite al suo contenuto di polisaccaridi, i quali sono stati oggetto di ricerca negli ultimi anni. Per questo, il nostro integratore di Astragalo Biologico è titolato al 20% in polisaccaridi.
  • ✅ SENZA ADDITIVI: Ciascuna delle nostre capsule di Astragalo Biologico contiene 375 mg di estratto altamente concentrato (~15:1). A differenza di altri integratori di Astragalo, il nostro è privo di additivi artificiali, non OGM e adatto ai vegani. In una confezione: 120 capsule (2 mesi di fornitura). Dosaggio consigliato: 2 capsule al giorno.
  • 🌿 VEGAVERO ORGANIC: integratori con materie prime biologiche al 100%. Nell'agricoltura biologica non vengono utilizzati prodotti chimici o pesticidi. E, naturalmente, l'applicazione di OGM è severamente vietata. Crediamo che le materie prime coltivate biologicamente non solo siano migliori per la nostra salute, ma anche per l'ambiente: proteggono le acque sotterranee e riducono la lisciviazione del suolo. Vegavero Organic - per noi significa per amore per noi stessi e per la natura.
  • 💓 AL VOSTRO FIANCO: La premura nei vostri confronti fa parte della nostra filosofia. Per questo oltre a elaborare integratori pensati per le vostre esigenze, lavoriamo a formule uniche, per ottenere la perfetta sinergia di ingredienti e dosaggi. Siamo a disposizione, per consigliarvi e sostenervi nei vostri obiettivi, per fornirvi le certificazioni di ogni prodotto e per rispondere a tutte le vostre domande. Contattaci!
Astragalus(100) Caps.Vegetales
  • L’Astragalo sostiene le naturali difese dell’organismo.
  • Astragalus membranaceus Bung. è una pianta tonico-adattogena in grado di fornire all’organismo una miglior resistenza nei confronti di diversi fattori stressanti
  • ASTRAGALI appartiene alla linea Solgar “Full Potency HerbsTM”
  • IMPORTANTE: Consigliamo di restituire il prodotto qualora fosse difforme dal nome e dalla foto visualizzata
Offerta
MoriVeda® Astragalus capsule 1600 mg, estratto di radice di tragacanto in polvere, 112 mg di polisaccaridi, vegan e senza glutine (90 capsule)
  • SUPERFOOD: L'Astragalus Membranaceus è una pianta papilionacea della famiglia delle leguminose ed è una delle 50 piante più conosciute della Naturopatia tradizionale cinese.
  • USO: assumere 1 capsula 3 volte al giorno con abbondante liquido.
  • TESTATO IN LABORATORIO: Un prodotto proveniente da una produzione controllata dai residui. Controllo USDA e certificazione ISO di alta qualità da parte di MoriVeda. Il nostro Astragalo non contiene riempitivi o antiagglomeranti.
  • MoriVeda è sinonimo di integratori alimentari naturali e di qualità, senza additivi chimici, fortemente orientati agli insegnamenti ayurvedici della natura.
Dr. Giorgini Integratore Alimentare, Monocomponenti Erbe Astragalo Estratto Titolato al 70% in Polisaccaridi Pastiglie - 30 g
  • Contrasta stanchezza fisica e mentale
  • Mantiene le normali funzioni dell'organismo
  • Utile per prevenire i problemi della stagione fredda
  • Rinforza il sistema immunitario
  • Conservare il prodotto fuori dal frigorifero anche dopo l'apertura
Offerta
Dr. Giorgini Integratore Alimentare, Astragalo Estratto Integrale Liquido Analcoolico - 200 ml
  • Funzione tonico-adattogena
  • Mantiene le normali funzioni dell'organismo
  • Utile per prevenire i problemi della stagione fredda
  • Rinforza il sistema immunitario
  • Conservare il prodotto fuori dal frigorifero anche dopo l'apertura

Seguici su Telegram

Rimani aggiornato sulle ultime novità, i Pronostici Scommesse e i migliori Bonus Bookmaker.

Copyright © stadiosport.it - È vietata la riproduzione di contenuti e immagini, in qualsiasi forma.

I migliori Bookmaker

I migliori siti di Scommesse in Italia

Caratteristiche:
Bonus FreeBet 500€
fino a 500€ in FreeBet a partire dal primo deposito

Puoi giocare solo se sei maggiorenne – Il gioco può causare dipendenza

Caratteristiche:
Triplo Bonus!
5€ in Bonus Scommesse +20€ in Game Bonus

Fino a 100€ Sul Primo Deposito - Codice Bonus ITA125

William Hill si impegna a sostenere il Gioco Responsabile

Caratteristiche:
Offerta di Benvenuto
Bonus del 50% fino a 100€

Il gioco è vietato ai minori di 18 anni e può causare dipendenza patologica. Consulta le probabilità di vincita sul sito di ADM.

Caratteristiche:
Scommesse e Casinò
BONUS FINO A 1.315€

Puoi giocare solo se maggiorenne. Il gioco può causare dipendenza patologica.

Caratteristiche:
Bonus Sport
15€ FREE

+ FINO a 300€ di BONUS sul PRIMO DEPOSITO

Scopri tutti i Bookmakers
Copyright © 2011 - 2024 - stadiosport.it è un sito di proprietà di Seowebbs Srl - REA: LE 278983
P. IVA 04278590759 Testata giornalistica iscritta al Tribunale di Lecce N.12/2016
Tutti i diritti riservati. Le informazioni contenute su stadiosport.it non possono essere pubblicate, diffuse, riscritte o ridistribuite senza previa autorizzazione scritta di stadiosport.it
Non perdere le ultime news! Vuoi ricevere gli aggiornamenti e le ultime news? No Certo